Ayros
La fabbrica agile. Lo sviluppo di prodotto nella quarta rivoluzione industriale
Claudio Saurin
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2022
pagine: 256
La letteratura manageriale sulla produzione industriale si è a lungo concentrata sull’efficienza dei processi, a discapito dell’efficacia. Approcci waterfall e lean sono oramai consolidati, ma offrono una soluzione parziale alle esigenze dello sviluppo prodotto nel mondo vuca attuale. Opportunamente adattato allo sviluppo di prodotti fisici, l’Agile consente finalmente di dare una risposta organica alla complessità delle variabili in gioco – dai bisogni del cliente fino alla costruibilità e all’impatto ambientale – mettendo al centro le persone. I risultati dell’approccio iterativo e incrementale descritto in queste pagine sono straordinari in termini di velocità di sviluppo, qualità del prodotto e costruzione di ambienti di lavoro stimolanti e collaborativi. La creatività e la capacità di generare nuovi prodotti, marchio di fabbrica delle migliori realtà industriali italiane, ne risulta incredibilmente potenziata. La fisicità dei prodotti abilitata dal software è la sfida da vincere per entrare definitivamente nella quarta rivoluzione industriale.
Drive. Cosa davvero guida la nostra motivazione
Daniel H. Pink
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2022
pagine: 240
Né il bastone né la carota. Dimenticate tutto ciò che sapete su come si motivano le persone al lavoro, a scuola, a casa. È semplicemente sbagliato. Attingendo a oltre quarant’anni di ricerca, Drive mostra lucidamente il divario fra ciò che la scienza conosce da tempo e il principio che ancora governa organizzazioni di ogni genere, dalla famiglia all’impresa. Non sono le motivazioni estrinseche – le ricompense materiali, gli incentivi in denaro – a conferire unità e significato ai comportamenti delle persone, dunque a motivarle. Come Daniel Pink dimostra in queste pagine, gli elementi che guidano la nostra motivazione consentendoci di agire con efficacia e soddisfazione sono tre: l’autonomia, che nasce dal profondo bisogno umano di imprimere una direzione alla propria esistenza, la padronanza, intesa come il saper fare le cose e saperle fare sempre meglio, e infine lo scopo, cioè uno schema più vasto in cui inscrivere le nostre azioni. Né il bastone né la carota possono motivare fino in fondo le persone perché le reali motivazioni sono esclusivamente “intrinseche”. Ben documentato e brillante nello stile, Drive è però anche una lettura pratica, ricca di casi e consigli concreti per conoscere le sorgenti della propria e altrui motivazione.
Comunicare innovazione e impresa. Le regole del gioco per far parlare di sé
Luca Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2022
pagine: 192
Che siate una PMI, una grande azienda, una startup, un centro di ricerca o un innovatore in carriera, entrare nel club delle imprese eccellenti e innovative è una questione di comunicazione. Ma per giocare la partita bisogna conoscerne le regole: come posso capire se la mia innovazione interessa ai media? Qual è il timing giusto del lancio di un prodotto? Come ragiona chi governa l’informazione? Come posso evitare di passare dall’hype alla disillusione? L’autore offre molti insight e dieci casi-tipo per impostare una comunicazione di successo, relazionandosi in modo corretto con il mondo dell’informazione attraverso le media relation e trasformando la nostra organizzazione – impresa, centro di ricerca, start-up, singolo talento – in un medium. Il metodo proposto da Barbieri indaga la relazione tra comunicazione e imprenditorialità, capitalizzando le lezioni apprese tanto nel mondo del business quanto in quello del giornalismo.
Customer Success. Perché saranno i clienti a guidare il futuro della tua impresa
Alberto Mattiello, Fabio Ravera, Alberto Tota
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2022
pagine: 256
Nel nuovo scenario digitale, le aziende che non coniugano una gestione smart dei dati a una strategia di Customer Success rischiano l’estinzione. Il Customer Success è un framework organizzativo cross-funzionale, grazie al quale tutti i dipartimenti dell’azienda, lavorando in modo integrato, generano maggior valore per i clienti.
Just money. La finanza da egosistema a ecosistema
Katrin Kaufer, Lillian Steponaitis
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 160
Sebbene l’idea della finanza etica sia in circolazione da decenni, esiste un divario tra l’intenzione dichiarata delle organizzazioni e l’impatto che esse effettivamente generano. Ci sono tuttavia esempi in tutto il mondo di come questo divario possa essere colmato. In "Just Money", Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis accompagnano i lettori in un tour globale delle istituzioni finanziarie che usano la finanza come forza positiva per la società. Le autrici discutono di ciò che serve per costruire e gestire un’attività finanziaria orientata ad uno scopo sociale. Spiegano a quali condizioni il modello Just Banking sia scalabile di fronte alle barriere sistemiche. Raccontano come valutare l’impatto in modo efficace. Soprattutto, introducono la logica della finanza ecosistemica, in cui le decisioni aziendali si allineano con le esigenze della società. Ciò richiede qualcosa di più che la semplice introduzione di indicatori di impatto; richiede lo sviluppo di un nuovo modello di business.
Community. La struttura dell'appartenenza
Peter Block
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 240
In un’epoca segnata da frammentazione e distanza, organizzazioni di qualsiasi tipo – imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche – hanno sempre più bisogno di connessione e di appartenenza. C’è la necessità crescente di sentirsi parte di un tutto e, al contempo, di sapere che l’organizzazione stessa appartiene alle persone. Questa duplice, e complementare, esperienza di autenticità emerge da una struttura che ha una forma ricorrente, qualunque sia la scala o lo scopo dell’organizzazione, e che diventa contenitore o alveo dell’espressione della massima potenzialità individuale e collettiva: la comunità.
Prosperità. Dal profitto al benessere
Colin Mayer
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 320
Qual è lo scopo di un'impresa? Il primo giorno di un corso di economia ve lo svelerà immediatamente: è massimizzare il profitto per gli azionisti. Questa singola idea pervade tutto il nostro pensiero e ogni insegnamento sul fare impresa, ma – sostiene Colin Mayer – è fondamentalmente sbagliata. Ha avuto conseguenze disastrose e dannose per le nostre economie, per l'ambiente, la politica e la società. Nel suo urgente richiamo a una riforma del capitalismo, "Prosperità" sfida i fondamenti del pensiero imprenditoriale. Definisce una nuova e ambiziosa agenda per fare dell'impresa una forza insostituibile e potente capace di promuovere il benessere economico e sociale nel suo senso più completo – per clienti e comunità, oggi e nel futuro.
Agile self learning. Promuovere l'autosviluppo in azienda
Giuseppina Cuccurullo
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il mondo è in continua evoluzione. Sia le organizzazioni sia le persone si trovano a rispondere a continui cambiamenti che richiedono l'arricchimento delle proprie competenze. L'apprendimento diventa in questo panorama uno strumento che il singolo deve curare con costanza per assicurarsi un livello di employability (o impiegabilità) nel tempo, sia all'interno dell'azienda nella quale opera, sia in una potenziale realtà futura. Ma quali sono le condizioni che permettono alla persona di seguire questo processo? Quali leve e quali strumenti ha la formazione aziendale per promuovere l'autoapprendimento? Ed infine, l'organizzazione è in grado di creare un ambiente favorevole all'Agile Self Learning?
Facilitare il cambiamento. Organizzazioni agili, persone coinvolte
Filippo Causero, Alessandro Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 128
Adattarsi al cambiamento rendendo la propria impresa costantemente capace di cambiare. Questa è la più grande sfida per i manager di oggi. Farlo attraverso il coinvolgimento delle persone. Questa è la chiave per il loro successo. È vitale per aziende e organizzazioni di qualsiasi tipo bilanciare la spinta visionaria con la sostenibilità e l'affidabilità della propria forma organizzativa: il mondo ci chiede di saper esplorare la domanda di domani e insieme di essere affidabili nella delivery che il mercato ci chiede oggi. Questo libro mette a disposizione gli ingredienti necessari per fare di un'organizzazione una comunità vitale e stimolante: consapevolezza e centratura, reti di facilitazione interne, competenze emergenti, trasformazione digitale, nuovi modelli organizzativi.
Power. Perché alcuni hanno potere e altri no
Jeffrey Pfeffer
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 256
“Potete competere e persino trionfare in organizzazioni di ogni tipo, grandi e piccole, pubbliche o private, se comprendete i principi del potere e siete disposti ad utilizzarli. Il vostro compito è sapere come prevalere nelle battaglie politiche che affronterete. Il mio, in questo libro, è spiegarvi come”. Le persone hanno bisogno di acquisire potere e di imparare a farlo. Power, volume ricco di numerosi esempi di casi tratti dai più disparati settori e fondato sulle più robuste ricerche nel campo delle scienze sociali, mostra come sia possibile ottenere influenza, come sia possibile costruirla. Il libro copre una vasta gamma di argomenti, tra cui: costruire reti sociali efficienti ed efficaci, creare una reputazione favorevole, agire e parlare con potere, affrontare l'opposizione e le battute d'arresto, utilizzare le qualità individuali che rendono le persone potenti, sviluppare risorse partendo dal nulla, avviare un percorso di carriera, dove e come. Power fornisce esempi di persone in tutte le fasi della carriera che hanno capito le regole del gioco, agito sulla base di questa conoscenza e anche saputo cambiare il gioco a proprio vantaggio. Ricco di consigli pratici e talvolta controintuitivi, il libro è una guida essenziale per comprendere il mondo in cui tutti viviamo.
OKR Performance. Centra gli obiettivi della tua organizzazione
Francesco Frugiuele, Matteo Sola
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 144
Gli okr sono arrivati in Italia. Vengono da lontano: sono stati inventati in Intel e resi famosi da Google, per poi essere adottati da realtà di ogni tipo. Ma non sono solo uno strumento per aziende digitali e innovative d'oltreoceano. Sono la grande rivoluzione di cui hanno bisogno le aziende italiane e possono essere applicati in ogni contesto per condividere la strategia di business e guidare i team verso performance straordinarie, grazie a obiettivi sfidanti ed esecuzione impeccabile. Da dove iniziare per capire se fanno per noi? Questo libro nasce con lo scopo di chiarire per la prima volta cosa sono e a cosa servono gli okr, da Objectives and Key Results, e come implementarli nel contesto italiano. Muovendo dalla teoria alle testimonianze delle migliori aziende italiane, ecco una guida pratica e concreta per approcciare al meglio questa metodologia vincente, guidare con consapevolezza il cambiamento che comporta nel proprio contesto organizzativo, evitare gli errori più comuni e trarne benefici per tutti.
Impatto. Il percorso interiore che libera il tuo potenziale innovativo
Sujith Ravindran, Fabio Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 192
L'innovazione è arrivata a un punto morto. Tuttavia continuiamo a cercare nei posti sbagliati le idee per cambiare il corso del nostro destino personale, organizzativo, collettivo: nelle sale riunioni, negli “incubatori”, nell’offerta di consulenti ed esperti. I tempi sono maturi per umanizzare l’innovazione, per rivoluzionarne l’approccio partendo dal centro della persona: le sfide contemporanee che dobbiamo affrontare, individualmente e globalmente, richiedono un approccio olistico che agisca da dentro a fuori. Dalla scienza indiana della consapevolezza, con i suoi 5000 anni di storia, emerge una nuova mappa per guidare l'innovazione. Utilizzando numerosi esempi e casi di studio, questo lavoro guida il lettore verso la sua stessa essenza per aprire la porta che sbloccherà una nuova ondata di innovazioni radicali.