Calibano
La commedia nella leggenda e altre storie
Stelvio Mestrovich
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 172
Qui si racconta della figura, realmente esistita ma al contempo leggendaria, della bellissima nobildonna Lucida Samminiati, nata a Lucca nel 1606 e sposata due volte. Si narra che Lucida vendette l'anima al Diavolo per trent'anni di bellezza. Qui appare ai giorni nostri nel magnifico Parco di Villa Mansi, in un diario che procede a ritroso e in mezzo a giovani attori drogati. Le recite di Corte erano di prammatica, ma qui lo si fa in mezzo a un pubblico che non esiste: è la condanna di una donna senza futuro. Al romanzo seguono dodici racconti di ambientazione veneziana, russa e arcadica.
La maledizione di Haller
Ivan Collura
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 482
Gennaio 1993: pochi giorni dopo la nomina di Bill Clinton, il Governatore del Texas, Patrick Haller, scompare. L'adolescente Harold Jackson apprende dal padre morente, vent'anni dopo, chi ne fu la causa. Rimasto orfano, scopre un altro orribile segreto di famiglia e capisce che, se vuole vivere senza guardarsi continuamente alle spalle, deve prima uccidere chi potrebbe volersi vendicare. Un thriller spionistico che coinvolge il protagonista in una spirale di sesso, droga, heavy metal e gioco d'azzardo, fino all'imprevedibile finale.
Innesti di rosa sull'ortica
Stefania Calesini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 84
All'interno della tradizione poetica dello specchio fra natura/mondo e sé, questa silloge è a sua volta, nei contenuti e nella forma, specchio di un variegato processo chiarificatore. "La poesia per me è semplificatrice", scrive l'autrice, "sia nel momento in cui scrivo, sia nel momento in cui sono lettrice di quel che scrivo: ogni volta che rileggo la realtà si specifica e muta, ma soprattutto si chiarifica e la coscienza viene ampliata rispetto al momento in cui scrivevo. Ogni volta che rileggo i miei occhi cambiano".
Un istante di libertà
Elena Pucillo Truong
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 168
Tredici racconti e sette reportage per raccontare la quotidianità nella società vietnamita contemporanea, con le contraddizioni vissute da un Paese in rapida evoluzione, in cui si stanno perdendo tradizioni e valori millenari. I conflitti all'interno della famiglia generano situazioni drammatiche, spesso dovute a rancori, ignoranza e problemi economici. I protagonisti cercano una soluzione alla loro sofferenza compiendo scelte spesso drastiche in nome della libertà. Un libro per riflettere su un Paese forse non così distante dall'Occidente.
E mi piace dirti queste cose
Angelo D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 164
Una donna ritrova un vecchio cellulare sul quale, un giorno, iniziano ad arrivare sms da uno sconosciuto che invia brevi pensieri, ricordi sfuggenti, rapidi moti del cuore e citazioni di poeti e scrittori. Giorno dopo giorno, si va componendo la storia di un amore perduto. Lei non risponde. Sente il bisogno di quella strana comunicazione e, per sette mesi, resta in ascolto. Quando quei messaggi non arriveranno più, Elisa cercherà di risalire all'identità dell'uomo che li inviava, arrivando a Madrid sulle tracce di un'altra persona.
L'uomo in scatola
Fiorenzo Dioni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 182
19 racconti surreali e fantastici, 19 metafore della nostra paura di vivere e di perseguire i nostri desideri, che viviamo solo nelle nostre fantasie, senza dar loro una dimensione concreta. Un invito a non accomodarsi nella quotidianità, irreggimentata dalle innumerevoli distrazioni che ci vengono proposte, ma a pensare e a guardare sempre il lato positivo, facendo tesoro della memoria senza mai darsi per vinti. Una raccolta che sa incidere nelle nostre coscienze e che ci fa tornare a desiderare.
Uomini che fanno la lavatrice. Decidi di essere felice!
Aureliano Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
Pensi che essere felice sia difficile? Hai ragione, ma puoi imparare uno stile di vita e di pensiero più "furbo" e un modo migliore di comunicare. Questo libro prende la lavatrice come paradigma e metafora: il suo funzionamento è spunto per illustrare il funzionamento della nostra mente e per suggerirci come raggiungere la felicità e consolidarla. Ricco di tecniche per raggiungere uno stato di benessere, prende in esame l'autostima, il dialogo interno e la qualità delle relazioni per farti crescere interiormente e divenire davvero forte e felice.
Parole senza
Fabio Martello
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 98
Guidati sia da una onirica distrazione che da un sospetto raziocinio, questi scritti rappresentano un disperato omaggio a ciò che rimane della letteratura, millenaria deità diseredata dal suo stesso passato glorioso. Più che al racconto, gli esigui e schizoidi spazi narrativi paiono aprirsi a spaurite e nostalgiche insinuazioni avanzate sull'orlo del nulla, da cui, come un marcescente e numinoso relitto, pare ancora di vedere galleggiare un ultimo e sparuto brandello di "fabula".
Vento tra le zàgare
Luciana Mannino
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 136
1938. Nell'Italia prebellica, sulla quale già incombono i fermenti del conflitto mondiale, un giovane siciliano lascia la sua famiglia e la sua isola per raggiungere Roma e arruolarsi nell'Arma dei Carabinieri. La scelta professionale del giovane, coraggiosa e lungimirante, è dettata dal suo desiderio di riscatto sociale, ma è ispirata soprattutto dai suoi solidi valori morali, che lo indirizzeranno sempre con fermezza nelle scelte più importanti. "Vento tra le zàgare" è un romanzo biografico liberamente ispirato a vicende reali.
La vita in diagonale
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 206
Un islandese che si trova in Brasile viene convinto da amici e collaboratori a scrivere un libro divertente sulle sue regole per vivere in diagonale, ovvero attraverso una routine alternativa. Per ogni storia formulata vengono messe in evidenza una o più regole. Una serie di vicende appassionanti e spassose che finiscono per farci riflettere sulla nostra vita. Certo, la filosofia è difficile da applicare, ma che cosa c'è di facile nella vita?
Non bisogna mai attraversare Abbey Road
Nicola Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 104
Una raccolta di liriche in cui la cultura classica conversa con la contemporaneità in una sorta di epistolario immaginario: l'autore scrive a persone amate, cui non può o non sa più parlare, e a figure storiche, che diventano personaggi di un romanzo in versi. L'opera è divisa in due sezioni: "Healter Skelter" contiene testi scorretti e aggressivi, "A day in the life" brani più composti, in cui la mediazione tra le inquietudini della quotidianità e la ricerca di una pacificazione dà origine a "epilli", componimenti epicizzanti.
I fiori raccolti dal giullare
Debora Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 142
Un'opera intima, composta da pensieri poetici nati in un frammento dell'esistenza dell'autrice denso di dolore e cambiamenti. Pagina dopo pagina, ci offre una sequenza di finestre aperte sulla vita quotidiana che, affacciandoci appena, ci trasporta in un mondo interiore fatto di immagini, colori, figure, simboli e significati facilmente riconoscibili: il mondo di un giullare che non ha pendagli sonanti né compie acrobazie sorprendenti, ma ci offre i fiori che ha raccolto lungo una strada che tutti siamo chiamati a percorrere.

