Carlo Filippini Editore
San Marino risolleva la Repubblica
Ranfo
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 365
Raccolta di vignette degli ultimi 3 anni di vita sammarinese tra traffici di soldi sporchi, truffe, evasioni fiscali, corruzioni, governi fantocci, politici ladri, scandali, banche padrone, elezioni truccate e altre varie porcherie.
Colora San Marino
Elisa Della Balda
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 62
San Marino visto come non ve lo sareste mai aspettati: tutto da colorare! Questa volta, però, da colorare non ci sono figure senza anima ma immagini conosciute come il Palazzo del Governo, le Torri, la funivia, il trenino e i Corpi Militari. Pensato per i bambini, non esclude coloro che desiderano ritagliarsi un angolo di relax giocando con i colori. Dunque, non un semplice album da colorare ma un libro dedicato ai bambini per raccontare loro il Paese in cui vivono, stimolare curiosità e domande. Età di lettura: da 4 anni.
Non anno capito un'acca. (Raccolte le noci)
Il Baracucco
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 334
La satira, caratterizzata dall'attenzione critica a politica e società, – noi ci si prova eh, non è detto che ci si riesca sempre – è mossa da un grande sentimento di amore verso il proprio paese, verso quella società sulla quale si ironizza e della quale si evidenziano alcune manifestazioni in modo grottesco e paradossale. Alleggerire e divertire divertendosi, focalizzare alcuni aspetti di San Marino perché noi amiamo San Marino, semplicemente. Altro non ci riguarda che non sia riferito a San Marino. Vogliamo solo il suo bene, il bene comune...
Hanno arrestato Podeschi. Tangentopoli. I fatti, le testimonianze, le cronache di una vicenda che sta cambiando il volto politico, sociale ed economico della Repubblica di San Marino
Antonio Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 113
La vicenda giudiziaria non è terminata. Ora, il fatto che sulla base di esigenze cautelari si sia proceduto ad un arresto fino a ieri impensabile, è, al di là delle contestazioni o delle ragioni sostanziali e formali di accusa e difesa che hanno occupato la cronaca dei giorni successivi, il motivo che ha colpito tutti i sammarinesi. Qualcuno convinto che qualcosa sia cambiato. Qualcun altro speranzoso che qualcosa possa cambiare. Qualcun altro ancora, per gli stessi motivi, molto preoccupato. Per tutti l’esclamazione è stata comunque la stessa: "hanno arrestato Podeschi!". Poi, dal giorno dopo, tutti si sono fatti la domanda: "chissà chi arresteranno domani?"
«Gabriele Gatti in carcere». Tangentopoli. I fatti, le testimonianze, le cronache di una vicenda che sta cambiando il volto politico, sociale ed economico della Repubblica di San Marino
Antonio Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 118
Gli articoli che hanno dato conto, sul quotidiano l’Informazione di San Marino, dell’arresto di Gabriele Gatti, corredano la pubblicazione dell’ordinanza del 17 ottobre 2015. Pochi pezzi che aiutano ad introdurre la ricostruzione della magistratura, poi la pubblicazione integrale dell’ordinanza di arresto di Gabriele Gatti, firmata dai Commissari della legge Alberto Buriani e Antonella Volpinari.
Veleni in Valmarecchia la guerra uccide ancora. La battaglia di Torriana
Augusto Stacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 266
“La storia la scrivono i vincitori”. Questo è stato il consiglio ricevuto da persone che si reputano colte ed intelligenti, perché loro hanno capito come va il mondo. Io ho solo cercato di vederci un po' più chiaro. Nella galleria ferroviaria di Ponte Verucchio c’era un deposito di aggressivi chimici; lo hanno rivelato i documenti conservati nell'archivio comunale di Verucchio. Ed era arsenico; lo hanno rivelato, per deduzione, i documenti conservati nell’archivio di Stato di Pesaro, sede di Urbino e testimoni che assistettero all'incidente a Ponte Verucchio quando una nube di gas di arsenico si sprigionò dalla galleria. Ho incontrato molti anziani con tanta voglia di raccontare finalmente la loro storia vista coi loro occhi, ricca di particolari umani e di vita, stampata a fuoco nella loro memoria al contrario dei silenzi interessati dei politicanti, della reticenza di tanti “che tengono famiglia”, dei freddi resoconti militari in cui operano sempre i generali ed i politici e mai i soldati mandati al macello, dopo essere stati rimpinzati degli ideali di libertà e di democrazia da parte dei soliti grandi che nelle loro comode poltrone pensavano solo a spartirsi il mondo...
Giuliano Gozi, un uomo una patria. Commemorazione a sessant'anni dalla scomparsa
Libro: Copertina morbida
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 194
La pubblicazione curata da Paola Barbara Gozi, commemora, a sessant'anni dalla scomparsa, la figura dell'avv. Giuliano Gozi, implementando un opuscolo redatto dal fratello M° Celio Gozi nel 1965 in occasione del X anniversario della morte, mediante ulteriori testimonianze tratte dall'Archivio famigliare, quali corrispondenze e fotografie d'epoca, riuscendo a tracciare ulteriori aspetti peculiari sulla personalità di Giuliano Gozi: il "Filantropo". Completano il testo alcune testimonianze riguardanti il servizio militare volontario e l'operato di Gozi in qualità di Segretario di Stato Affari Esteri ed Interni.
Dove la fine inizia
Nicole Benedettini
Libro: Copertina morbida
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 110
Berlino, 1989. Avril, diciassettenne nata e cresciuta a Berlino Est, decide di lottare per la libertà e per la conoscenza di segreti riguardanti la sua famiglia. Nel frattempo incontra Brian, affascinante coetaneo che le fa rivedere le sue idee sui ragazzi, ma Avril ha già preso la sua decisione. Compie un viaggio nella storia. Ma forse il viaggio più grande lo compie proprio in se stessa.
www.aprireunattivitasanmarino. La tua impresa con un click
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 31
Anche Stolfi in galera. Tangentopoli. I fatti, le testimonianze, le cronache di una vicenda che sta cambiando il volto politico, sociale ed economico della Repubblica di San Marino
Antonio Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
L’8 settembre 2014 è stato arrestato, con accuse analoghe a quelle di Claudio Podeschi, Fiorenzo Stolfi. Secondo le ricostruzioni dei magistrati, una associazione a delinquere si era fatta Stato e orientava il funzionamento delle istituzioni, gestiva il voto di scambio, catalizzava e distribuiva mazzette, piazzava uomini di fiducia nei posti di potere e negli uffici fondamentali della macchina amministrativa. Accanto alla vicenda giudiziaria si fa avanti con prepotenza una questione morale che riguarda la politica e la società in una comunità che, forse, ha troppo spesso mentito a se stessa.
Poesie
Vittorio Brigliadori
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 72
"La poesia, per Vittorio è il momento nel quale si lascia andare alla ricerca delle proprie emozioni ed è lo strumento con il quale traduce i sui sentimenti e sensazioni in versi e passaggi melodici con i quali cerca di trasmettere quei pensieri a chi lo ascolta".
Coltivare il futuro. Un osservatorio della sostenibilità a San Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 287
La società per realizzare il proprio sviluppo deve conoscere la sua storia dalla quale trarre elementi di miglioramento che, secondo l’approccio moderno, significa puntare sullo sviluppo sostenibile. È una sfida densa di problemi e di difficoltà che richiama quanto fanno i nostri agricoltori per avere un raccolto soddisfacente e riproducibile. L’osservazione del territorio sempre più antropizzato è una misura indispensabile per garantire la conservazione delle risorse naturali. Anche la piccola Repubblica di San Marino non sfugge a questa logica.