Carlo Filippini Editore
Perché tuo marito frequenta siti per cuori solitari? Vetrina delle fragilità maschili
Anna Maria Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 66
Penso che l’animo umano sia un mistero, a cui bisogna avvicinarsi con rispetto, educazione ed amore. Ho iniziato a interessarmi all’esistenza dei siti per single, circa due anni dopo la mia separazione... avevo idealizzato molto il tipo di utenza che vi avrei incontrato. Dopo un paio di anni in cui ho verificato con mano quanto la realtà fosse diversa, ho perso questo interesse e mi sono appassionata allo studio dei profili dei frequentatori... Se qualcuno mi chiedesse se in questi siti ho incontrato l’amore risponderei SI. Ho incontrato l’amore come entità, come lo incontro in ogni luogo che frequento. Il mio viaggio preferito è stato e sarà sempre quello nell’essere umano, coltivando un’empatia geografica, che significa girare il mondo con una lingua unica, l’amore e l’aiuto. Ad ogni angolo di strada l’amore attende. Ognuno lo cerchi vicino a sé.
Il '900 russo. Catalogo della mostra (San Marino, 2 marzo-27 aprile 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 140
Catalogo della mostra tenutasi In San Marino dal 2 marzo al 27 aprile 2019 presso Palazzo Graziani.
Il caso Vertigo. Una nuova indagine per l'ispettore Maura Porcu
Walter Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 201
"Maura Porcu ha lottato con le unghie e coni denti, per venire a capo di questo mistero. Ho sentito molto questa storia e molto mi ha coinvolto. Spero di non avere esagerato. Ciò detto, ho anche sentito che le sfide per Maura non potevano finire qui. Tutto troppo facile, per lei. E allora le ho preparato nuove sfide, ancora più dure, con ancora più dolore. Perché lei è Maura Porcu, l’indomabile."
Cartoline dalla vita
Corrado Carattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Corrado Carattoni ci spedisce cartoline dalla sua vita: un viaggio che parte da una San Marino che non c'è più, con le sue tradizioni ed i suoi personaggi. Il percorso prosegue nella goliardia della giovinezza, nel turbine dei viaggi e deipersonaggi che l'autore ha incontrato, nelle avventure vissute in giro per il mondo, sulle montagne, in volo, sopra e sotto i mari... È l'affermazione che la vita è un viaggio, è un invito sincero, romantico e, al contempo, divertente, fatto ad ognuno di noi, a "guardare meglio dal nostro finestrino...". Prefazione di Osvaldo Bevilacqua.
Un passo alla volta
Maurizio Mazzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 248
In cima per la prima volta dopo circa ottocento chilometri vediamo le guglie della cattedrale di Compostela. Un pizzico d’emozione ci assale e rimaniamo ad ammirare la città che tanto avevamo pensato lungo il cammino... Rimaniamo seduti per almeno mezz'ora stretti uno all’altra, intorno a noi continuano ad affluire i pellegrini, la piazza è gremita di persone che ridono, piangono, pregano sotto la pioggia davanti alla loro meta. Tornare a casa… lentamente, passo dopo passo mentre i primi raggi del sole rapiscono le gocce di rugiada e le foglie libere vibrano nell’aria. Il canto della terra è imponente, mentre la marea a ondate avanza e colma l’anima. In così tanta bellezza c’è la fragilità di ogni essere nell’universo. La mente si perde nell’immensità dello spazio, è un granello di sabbia portato via dal vento.
Un passo indietro per poter volare
Giovanni Baldacci
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 83
La memoria ci fa ricchi, ci offre la possibilità di fare dei confronti, di pensare agli errorie alle cose buone fatte. Un uomo senza memoria è un poveraccio e un Paese senzamemoria non ha futuro.
Com'era bella la mia Serravalle
Riccarda Luisa Righi Gozi
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 55
"Molte delle persone raccontate in questo libretto di memorie, oggi non ci sono più. Hanno lasciato però, dietro di loro, gli insegnamenti di semplicità, rettitudine e senso del dovere. Molti dei loro figli e nipoti oggi governano questo paese, sono persone nate dopo di me. Mi piace pensare che serbino lo stesso dolce e nostalgico ricordo. Dobbiamo molto a tutte queste belle, semplici e oneste persone, che hanno tanto lavorato e sacrificato la loro vita per lasciare a noi, non solo patrimonio di cose, ma soprattutto di valori. A mia madre voglio dedicare questi miei ricordi, a lei ed a tutti questi compaesani e compagni di cammino."
Vita di san Marino in versi
Teodoro Forcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 68
La leggenda di San Marino, nella sua versione più antica, trasposta in terzine dantesche. In sette canti, uno spettacolo per gli occhi e per la mente.
Ju-do. «La via della flessibilità». Il suo metodo ci sorprende, ci coinvolge, ci trasforma
Silvia Marocchi
Libro
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 31
Scopriamo insieme cos'è il Judo. Il Judo è un’educazione, un’arte marziale e uno sport olimpico. Un metodo chiaro, composto da tecniche di attacco e di difesa con cui allenarsi, affinché la mente possa riflettere la stessa logica nell'affrontare la quotidianità. La vita è fatta di continue situazioni alle quali dover reagire in modo adeguato, a volte reagendo in modo duro (Go), a volte evitandole (Chowa) e altre volte lasciando completamente andare (Yawara) certe energie per dirigerle esclusivamente verso la positività. Leggendo questo opuscolo di Judo abbiamo la possibilità di percorrere insieme, anche se per pochi minuti, la stessa Via di un Judoka e percepire le stesse emozioni che si provano quando si sale sulla materassina (in giapponese Tatami).
Senza respiro
Walter Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 224
Non è mai facile scrivere dei luoghi ove si abita. E niente è più facile che lo scrivere dei luoghi ove si abita. E allora? Mi sono chiesto. Come devo fare? Volevo ambientare un noir fra questi palazzi consunti, con le pietre arroventate da un sole estivo, buttare nelle vie trafficate di turisti uno psicopatico, un poliziotto in gamba e uno meno bravo e vedere cosa saltava fuori. Poi ho conosciuto Maura Porcu, così desiderabile e così letale. Me ne sono innamorato subito e con lei ho condiviso questa storia, di inganni e di agguati, di uccisioni e di vittime strappate alla morte all’ultimo secondo. Ci si sposta da Bologna a San Marino e dintorni, si coglie il volo d’aquila dai bastioni delle torri, si trepida fra i lumini del cimitero di Montalbo.
Articoli e corsivi di un militante della sinistra
Pier Giorgio Piselli
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 102
Il libro è diviso in due parti e contiene brevi corsivi pubblicati sul quotidiano "L’Informazione" di San Marino tra il 2010 e il 2017 e gli interventi legati all'attività politica dell’autore come esponente di Rifondazione Comunista Sammarinese in Consiglio Grande e Generale.
E se... il Regno delle due Sicilie
Alberto Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Filippini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 86
Si ipotizza che, alla notizia dell’imminente sbarco di Garibaldi in Sicilia, re Francesco II dei Borbone si adoperi, grazie ad alcune riforme tese a migliorare le condizioni economiche e sociali del popolo e della nobiltà, a far sì che l’arrivo delle camicie rosse non sia accolto trionfalmente dal popolo. Così, al momento dello sbarco, Garibaldi e Bixio vengono arrestati e imprigionati a Napoli. Da qui parte il progetto “illuminista” del sovrano partenopeo: il tentativo di realizzare una possibile – ed evidentemente ormai inevitabile - unità d’Italia senza spargimento di sangue, ma con possibili alleanze con Vittorio Emanuele e col Papa.