Comma 22
Pensa come una montagna. Concrete. Vol. 5
Paul Chadwick
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 48
Le avventure di Luther Arkwright
Bryan Talbot
Libro: Libro rilegato
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 216
Kico
Donald Soffritti, Daniele Brolli
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 112
Questo volume raccoglie per la prima volta le oltre 200 strip prodotte da Brolli e Soffritti per la Gazzetta della Sport. Kico, il protagonista, è un bancario appassionato di qualsiasi tipo di sport. Kico vive per lo sport alla televisione, per il fantacalcio e con i suoi amici ha un'intensa attività dopolavoristica sui campi da calcetto ma anche sui playground del basket. Una galleria di personaggi lo circonda: la madre incallita fumatrice, il dispettoso gatto Star, la fidanzata Clara (una vittima perfetta), l'amico Aristide dalla stazza enorme, l'amico ragioniere Ugo. Un cast di comprimari esilaranti che culmina con lo straniero della squadra di Kico: il piccolo cinese Shaolin!
La macchina perversa
Felipe Hernández Cava, Federico Del Barrio
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 64
"Sugli spagnoli calò un velo di silenzio e di oblio quando prese il via quella fase di transizione politica di cui tanto è stato detto. Mirando a un passaggio dalla dittatura alla democrazia che fosse pacifico e senza traumi, si decise di prendere il passato, non troppo lontano e capace di riaprire ferite appena rimarginate, e metterci una pietra sopra. I giovani si videro quindi negata la memoria di quanto era accaduto sotto il regime franchista e prima ancora. Quando Federico del Barrio e io abbiamo iniziato a lavorare a questo libro, ci siamo posti l'obiettivo di ricostruire alcune di quelle zone d'ombra creando un'atmosfera oppressiva, e a volte irreale, nella quale calare i nostri personaggi (spesso nei fumetti e nel cinema l'evocazione di epoche passate si avvale di un uso troppo asettico della documentazione), richiamata dai cavi della tranvia che incombono sulle teste come ragnatele. Questo racconto è una sorta di omaggio a tutti i fumettisti del dopoguerra che la fede repubblicana allontanò dalle preoccupazioni professionali e spinse a cercare rifugio in questo mezzo di comunicazione popolare. Che nessuno veda in quest'opera, un puro e semplice lavoro di interesse storico e di omaggio a una delle generazioni più maltrattate, e a uno dei mestieri socialmente più oltraggiati. La macchina parla dell'importanza vitale della memoria, sempre tanto fragile nella nostra storia passata e recente, e di come sia inevitabile per quanti cercano di seppellirla ritrovarsela davanti prima o poi".
Superheroes decadence
Donald Soffritti
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 48
Nel 2006 Donald Soffritti ha iniziato a ritrarre sul suo blog eroi ben conosciuti del panorama fumettistico proiettandoli in un domani post-pen-sionistico. Esercitando il diritto alla satira li ha smontati, dissacrati, martirizzati... e per farlo gli è stato sufficiente descrivere i risvolti futuri della loro longevità senza tempo. Cosa succederebbe se invece di rimanere giovani per sempre i supererei subissero la temperie dell'età? I risultati sono esilaranti, e dopo il successo del blog, ecco raccolta la galleria degli eroi decrepiti in un volume... al lettore la libertà di ritrovare in questi idoli dei comic-books invecchiati male gli analoghi in carne e ossa che proseguono nelle loro gesta rifiutandosi di accettare il tempo che passa...
Magia nera
Guido Nolitta, Roberto Diso
Libro: Copertina rigida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 191
"In Brasile, assistito dai miei nuovi amici sudamericani scoprii, a Manaus, i poveri, sinceri rituali dell'Umbanda, a Bahia le festose, scenografiche cerimonie del Candomblé, e a Porto Velho, nella foresta lungo il Rio Madeira, la cupa atmosfera della Quimbanda, la magia nera".
L'ammaestratore di Istanbul
Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 190
Mentre al confine infuria l'ultima guerra del Libano, Elettro e Gianluca percorrono le trafficate e caotiche strade di Istanbul alla ricerca delle tracce di Osman Hamdi. Pittore, archeologo, intellettuale, Osman è l'uomo che ha rivoluzionato la cultura figurativa ottomana. Il romanzo grafico, insieme una sua biografìa e un diario di viaggio, esplora l'immaginario della soglia d'Oriente che si scopre occidentale, dipingendo una Istanbul ineguagliabile narratrice di storie.
I miti di Cthulhu
Alberto Breccia, Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina rigida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 126
Una pietra miliare del fumetto internazionale, assente dalle librerie italiane. Solo il maestro argentino ha saputo rendere figurativamente l'orrore di Lovecraft, dando ai mostri innominabili dello scrittore di Providence delle forme instabili e inafferrabili, così come emergevano dai racconti. Un libro maledetto quello di queste storie in cui Breccia ha messo a frutto tutte le tecniche possibili del disegno. Maledetto perché introvabile, maledetto perché mai stampato nel modo giusto. Questa è la prima edizione completa dell'intero ciclo, stampato con i criteri di un libro d'arte: riproduzione dagli originali (tranne per una storia le cui tavole sono ormai perdute), stampa in due toni di grigio per dare più profondità al disegno, utilizzo della modalità retino stocastico, lo stesso della stampa d'arte... Inoltre il volume contiene una storia completamente inedita per l'Italia.
Future Film Festival 2009
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 144
La Costituzione illustrata
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 48
Appennino
Marina Girardi
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 48
La vita quotidiana di una piccola, giovane comunità alla riscoperta della vita, dei ritmi dell'Appennino emiliano. Un quaderno di illustrazioni, appunti, istantanee di vita che è anche il racconto vivace, sconclusionato e struggente della bellezza antica e maestosa di uno stile di vita e un paesaggio da riscoprire.
I tre paradossi
Paul Hornschemeier
Libro: Copertina rigida
editore: Comma 22
anno edizione: 2008
pagine: 80
Questo volume è stato acclamato dalla stampa statunitense come un capolavoro della graphic novel. Nell'apparente semplicità di una passeggiata, si sviluppano diversi livelli di narrazione: il passato del protagonista e le sue ipotesi sul futuro; l'immaginario della ragione legata ai paradossi di Zenone. Uno sguardo minimale sull'esistenza che improvvisamente si rivela universale. Paul, disegnatore di fumetti, sta passando qualche giorno dai genitori, prima di tornare a Chicago, dove l'aspetta l'incontro con Juliane, sua corrispondente tedesca da tanto tempo che sta venendo a conoscerlo negli Stati Uniti. L'imminenza di questo incontro da lungo atteso e le aspettative a esso legate stimolano nella mente di Paul uno stato di stupore, uno straniamento che lo spinge a vagare in un mondo di ipotesi legate allo scorrere del tempo e alla sua effettività. Paul esce a fare due passi con il padre per prendersi un sacchetto di patatine e durante il breve tragitto, e dagli incontri che farà, fuoriescono dalla sua mente storie e ipotesi disegnate da Hornschemeier ognuna con un diverso stile: dal realistico all'infantile; oppure come i vecchi fumetti umoristici per ragazzi. Finalmente una storia così semplice e complessa al tempo stesso che è impossibile da riassumere, qualcosa che tocca percezione, sentimento e intelligenza del lettore lasciando a lui la parola finale.