Compagnia Editoriale Aliberti
Il cattivo infinito. Capire Isis
Marco Alloni
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 145
Ne “Il cattivo infinito” Marco Alloni, giornalista e scrittore residente a II Cairo e conoscitore del mondo musulmano, si trasforma in un "io" narrante chiamato Omar Collina, e ci rinfaccia tutti i nostri errori e i pregiudizi nell'affrontare la religione del Profeta e i suoi credenti. La tesi di Ornar Collina è semplice e bruciante. Il jihad. la guerra santa contemporanea contro gli infedeli, il terrorismo, l'11 settembre e, infine. l’ISIS sono una risposta a quella che lui definisce "l’arroganza antropo-centrica" dell'Occidente negli ultimi tre secoli. Questa tesi, per quanto paradossale, ci costringe a riflettere.
Chiedilo al vento. Il racconto della Shoah a Reggio Emilia
Andrea Delmonte
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 128
«Chi è Lazzaro Padoa?» «Chi era, vorrai dire». Dietro il nome scolpito in una targa d’ottone ci può essere una storia interessante, se qualcuno ha la curiosità di indagare. È quello che capita a Mattia e Francesco, due studenti al primo anno di liceo. Per rispondere a quell'interrogativo, anche grazie alla disponibilità del professore Ferretti, i due compagni di scuola vengono coinvolti in una insolita passeggiata nel centro storico di Reggio Emilia che si rivela un viaggio nel tempo recente e tragico della comunità reggiana. L’indagine sull'identità di Lazzaro Padoa li proietta in una delle più terribili pagine del ventennio fascista in terra reggiana: dalle leggi per la difesa della razza fino alla Shoah che riguardò ben dieci cittadini che vivevano in città e provincia. A partire da quelle che un tempo erano le vie dell’ex ghetto fino alle carceri di San Tommaso, passando per le pietre di inciampo che segnalano la casa dei coniugi Melli in via Emilia, Mattia e Francesco riportano alla seconda guerra mondiale le lancette del tempo e guardano per la prima volta la loro città con occhi diversi. Quella breve passeggiata diventa una coinvolgente lezione di storia.
La casa di Abramo
Claudio Bianchini
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 336
Durante un viaggio diplomatico al sito archeologico di Ur, a sud di Baghdad, il professor Ibrahim Santiago, docente di Storia all'Università di Betlemme, rinviene un misterioso mattone contenente tre tavolette all'interno di quella che risulta essere la dimora del profeta Abramo. Convinto che le tre tavolette, effigiate con tre differenti scritture antiche, contengano un messaggio divino di fondamentale importanza per il futuro dell'umanità. Ibrahim chiede l'aiuto di Alkel Selach, amico di vecchia data e direttore della biblioteca di Amsterdam, per decifrare le iscrizioni. I due professori, insieme alla Loggia dei Mastri Bibliotecari, un'organizzazione massonica che ha il compito di proteggere e diffondere la cultura e il sapere, affronteranno attentati, tradimenti e catastrofi naturali, per rivelare al mondo la profezia di Abramo e salvare l'umanità dalla fine dei tempi.
L'amore sgarbato
Elena Venditti
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 180
Nina, la paurosa. Nicola, la creativa. Rita, la concreta. Tre amiche sorelle, tre anelli della stessa catena. Nina e Nicola si conoscono da sempre come da sempre si conoscono i loro genitori. Poi arriva Rita, bambina schiva e triste con un senso della realtà inusuale per la sua giovane età. Le tre diventano inseparabili fin dal primo giorno di scuola. Quando Nina si imbatte nell'uomo sbagliato, le altre due combattono per difenderla. Fino alle estreme conseguenze. "L'amore sgarbato" è un romanzo sulla violenza scambiata per amore. Quella violenza, sconvolgente, che riempie ogni giorno le pagine delle nostre cronache. Ma è anche una storia di solidarietà al femminile. Una storia di speranza: perché la libertà è sempre possibile, e le soluzioni sono lì, a portata di mano. Bastano solo occhi nuovi per vederle.
Qabbalàt Shabbàt. Meditazione sui salmi del sabato
Gianpaolo Anderlini
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 253
I Salmi della Bibbia non sono solo un fondamentale testo sacro per i credenti delle religioni ebraica e cristiana. Essi sono anche poesia, pura e ispirata, fra le più alte espressioni della lirica che siano mai state scritte. Sono anche un potente strumento di meditazione sulla condizione umana, sui drammi dell'esistenza, sulle domande che riguardano il vivere e sulle possibili risposte all'angoscia di ognuno. Questo libro è un commento, secondo le linee tracciate dalla tradizione ebraica, dei sei Salmi che introducono, il venerdì sera, la qabbalàt shabbàt, l'accoglienza del sabato. Esprimono l'entusiasmo che accompagna chi vede realizzarsi, nel tempo della festa, l'innalzamento del mondo e l'unione di quelle manifestazioni del divino che Dio ha celato con amore nelle lettere della Torà, nelle pieghe del creato e nello svolgersi del tempo. Giampaolo Anderlini, con la sua capacità di rendere comprensibili anche i passi più difficili della letteratura biblica, ci introduce in quella dimensione spirituale che, dopo la fatica dei sei giorni della settimana, si manifesta nel settimo giorno che deve essere dedicato esclusivamente a Dio nella quiete e nella meditazione.
Abbecedario eretico. Pensieri sull'arte contemporanea
Didi Bozzini
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 132
Quando Duccio dipingeva una Madonna scendevano in piazza tutti per ammirarla. Quando Picasso delineava Guernica tutto il mondo ne parlava. Oggi l'arte tocca la nostra vita quotidiana solo quando è inutilmente provocatoria, eccessivamente ludica o smisuratamente costosa. Per capire meglio come funziona il dorato mondo dell'arte contemporanea Didi Bozzini ha scritto questo piccolo ma pregiato volume. Osando dire ciò che tanti pensano, ma nessuno esprime con chiarezza. Con l'alfabeto disegnato da John Isaacs.
Un elefante rosa in bicicletta
Francesca Feruglio
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 231
Un grave incidente segna la vita di Hana quando è solo un'adolescente e la costringe a trasferirsi in un'altra città, cambiare vita, abbandonare le proprie certezze. "Un elefante rosa in bicicletta£ è la storia di Hana, una ragazza forte eppure fragilissima, molto intelligente ma spesso confusa, innamorata della felicità ma segnata da un dolore troppo profondo. Insomma, una ragazza piena di contraddizioni, delle quali è consapevole e che cerca a tutti i costi di superare. Questa volontà la porterà a conoscere persone incredibili, a scoprire che l'amore non è mai quello che ci si immagina e a vivere l'esperienza più sconvolgente della vita: diventare grande.
Il Parmigiano Re. Grandi scrittori per un grande formaggio
Paolo Brogi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 125
Qual è il sottile filo che unisce, in epoche così lontane e diverse, dal Medioevo all'800 russo e a quello europeo, tre grandi maestri della letteratura come Boccaccio, Stevenson e Tolstoj? Incredibilmente è un formaggio italiano, il Parmigiano Reggiano. Che allieta con la sua immagine le pagine del Decamerone, dell'Isola del Tesoro e di Guerra e Pace. Il Parmigiano Reggiano è l'emblema di quel Bengodi immaginato da Boccaccio nella terza novella dell'ottava giornata del Decamerone ambientata tra il Mugnone e il fantastico mondo di ravioli e Parmigiano Reggiano; è il cuore della scena nel fortino assediato dai pirati dell'Isola del Tesoro quando il dottor Livesay ascolta il giovane protagonista Jim, reduce da un giro nell'isola e gli consiglia un pezzo di Parmigiano Reggiano per conquistare il cuore del pirata Ben Gunn; è infine nel più grande romanzo russo l'ingrediente eccellente del pranzo che il principe Andrej, reduce dal fronte della guerra contro Napoleone, affronta a Mosca. Molto più che semplici citazioni, ecco dunque tre momenti che ci rinviano a una sorta di appartenenza alimentare inaspettata quanto suggestiva della letteratura di ogni tempo.
Reggio Emilia jazz 1925-1991. Dalla provincia al mondo
Giordano Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 378
Dalle prime orchestre della metà degli anni '20, all'esplosione dello swing dell'immediato dopoguerra, dall'arrivo dei nuovi musicisti hot americani, alla presenza dei discussi musicisti legati al free jazz, dalla nascita di "Reggio Emilia Jazz" nel 1979 fino alle diffuse iniziative dei nostri giorni. Il jazz a Reggio Emilia è sempre stato un genere musicale che ha caratterizzato e calcato la vita sociale della città. Una storia ricca di serate indimenticabili, colpi di scena, aspre discussioni e travolgenti passioni. Dalle prime orchestre di Tienno Pattacini e dei figli Imer e Iller, al successo internazionale di Henghel Gualdi, da Vanni Catellani ai tanti complessi professionisti e non, molti dimenticati ed ora ricordati in questa pubblicazione, che hanno animato le notti reggiane degli anni '50 e '60, ad esperienze indimenticabili come quelle del jazz club "Il Cancello" a Scandiano. Tanti gli ospiti della nostra città: nei primi anni '60 arrivano a Reggio Emilia i primi importanti musicisti jazz: il Modern Jazz Quartet e Chet Baker al Teatro Municipale, le emozioni del recital di Ella Fitzgerald e le veementi discussioni a seguito di un concerto di Ornette Coleman del 1965...
Lambruscologia. Trattato lunatico sul vino più divertente del mondo
Paride Rabitti
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 157
Paride Rabitti, il "lambruscologo" per eccellenza, ripercorre con i suoi saporosi racconti gli ultimi quarant'anni del vino Lambrusco. Anni molto movimentati, ricchi di alti e bassi: dal boom delle autoclavi agli anni bui delle lattine, alla lenta risalita fino all'affermazione mondiale. La così detta rivincita del Lambrusco dei giorni nostri, preludio a un futuro che, nella profezia di Rabitti, potrà essere ancora più radioso per il frizzante rosso emiliano. La passione, l'istinto, il piacere e la gioia sono i canoni fondamentali del giudizio di Paride, fuori dagli schemi matematici, dalla noia di tecnicismi. Perché il Lambrusco è soprattutto gioia, colore, movimento, velocità. Un vino passionale come il carattere degli abitanti della sua terra. Il vino della socializzazione, del convivio e del simposio. Il vino delle tavole felici.
Disco Emilia. Viaggio nella terra delle discoteche
Lorenzo Immovilli, Stefania Carretti, Elisa Savignano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 158
In un sabato sera qualunque del 1980, nella provincia emiliana compresa fra le città di Reggio Emilia-Modena-Parma-Bologna, aprivano in contemporanea decine e decine di locali da ballo. E decine di migliaia di persone si apprestavano a popolare i dancing più grandi e famosi d'Italia; la provincia emiliana era riconosciuta come la terra delle discoteche. Disco Emilia è il racconto del ventennio d’oro delle discoteche, iniziato nei primi anni Settanta e maturato nel decennio successivo. Il ritratto di una naturale attitudine emiliana allo "stare insieme" e al gioire attraverso il ritmo della musica: dalle aie dei cortili contadini, alle feste dell'Unità, dall'esplosione dei fenomeni Disco alla nascita dei club di tendenza, una vera epopea del costume in cui musica, immagine, moda, tecnologia e spettacolo si sono mescolati freneticamente in una crescita esponenziale, fino a giungere al declino odierno. Disco Emilia raccoglie circa una trentina di interviste dedicate ai diretti protagonisti di quel ventennio. Come i Disc Jockey emiliani, molti dei quali tuttora in piena attività, che in maniera pionieristica hanno aperto e spianato la strada ali attuale strapotere della figura del DJ. I racconti delle prime mixate. delle liti con le orchestre, dell'impagabile soddisfazione nel vedere la "pista saltare in aria". O i cosiddetti PiErre, cioè i gruppi organizzati che curavano le pubbliche relazioni e che negli anni Ottanta hanno rivoluzionato il costume. Il ruolo fondamentale delle radio libere che dominavano la scena musicale e la conseguente attività dei locali da ballo.
Tu non c'eri
Cosimo Damiano Damato, Erri De Luca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 45
"Due uomini, due generazioni, padre e figlio: si sono mancati. Il padre è stato a lungo in prigione per aver fatto parte di una banda armata negli anni '80, il figlio è cresciuto senza di lui. Un giorno il figlio decide di salire a un rifugio di montagna. Vuole raggiungere una cima che il padre frequentava, uscito di prigione. Sapeva scalare, il figlio no, ma vuole lo stesso fare questa specie di pellegrinaggio. Impegnato intensamente sulla parte, il figlio si mette a parlare da solo con il padre morto. Complice è la grande concentrazione della scalata, il vuoto intorno, il vento, lo sbaraglio. Rimprovera al padre l'assenza, la mancanza. Se lo immagina accanto. Si svolge tra loro un dialogo fitto, intenso come riescono a esserlo quelli immaginati. Sulla cima raggiunta insieme, si svolge un definitivo congedo e una consegna." (Erri De Luca)

