Compagnia Editoriale Aliberti
La contabile. Una storia di carta. La bella impresa di una cartolibreria a Reggio Emilia
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
Questo è un diario di cose perdute, di ricordi, ma anche di oggetti resistenti. C’è dentro l’odore del primo giorno di scuola e il rumore unico che fa una penna stilografica quando scrive. C’è l’anima dei colori, l’inossidabile utilità di una graffatrice, l’aroma di mandorla di quella colla di tanto tempo fa, il corpo impalpabile di una carta velina, la precisione della carta millimetrata. È un pezzo della nostra, della vostra vita, nel 2017 sono 40 anni. Ed è in questo modo, con un tratto di orgoglio e nostalgia, che vogliamo festeggiarli con voi.
«Reggiane». Archivio storico
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
A due anni dalla prima esposizione, prende vita il secondo capitolo di restituzione pubblica del lavoro, tuttora in progress, di conservazione e tutela dell’ingente patrimonio di documenti, immagini e oggetti delle ex Officine Reggiane. Un vasto e multiforme patrimonio che testimonia il percorso di un’azienda che per un secolo ha determinato la storia materiale e sociale di Reggio Emilia. Dalle casse e dai faldoni dell’Archivio aziendale emergono documenti che per la prima volta sono esposti, contestualizzati e resi accessibili al pubblico. Una parte suggestiva e affascinante della mostra riguarda la produzione aeronautica che, concentrata in pochi anni, ha generato il momento di massima espansione industriale. Un’altra sezione illustra la ramificazione delle attività a livello internazionale. Documenti e fotografie raccontano la vita dei dipendenti, mettendola in relazione con i momenti storici e sociali del Novecento.
Tutta colpa della neve
Paola Picasso
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 150
Lisa è una ragazza piena di vita ma che ha paura di amare. Fulvio è un giovane dentista, che si è scontrato con Lisa il giorno del loro primo incontro, avvenuto quando lei era poco più che adolescente. Si ritrovano a Merano, nella splendida cornice dei mercati natalizi, e durante una tempesta di neve il loro amore sboccia. Ma le paure di Lisa riaffiorano dal passato e rischiano di compromettere quella passione appena nata.
Merenda da Hadelman
Nicola Manuppelli
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 207
Hadelman è un ex poliziotto cinquantenne, tre matrimoni alle spalle, ormai completamente calvo e con problemi cardiaci. Riceve in gestione da un suo ex "cliente" detenuto un pub-caffetteria, che diviene per Had un nuovo e inaspettato punto di osservazione da cui guardare il mondo. Inizia così a scrivere un proprio decalogo della felicità, dieci capitoli, in cui raccogliere ciò che ha imparato sull'amore e sulla felicità. Di quel mondo, di quella felicità fa parte anche Conny, la ragazza che lavora nell'agenzia viaggi vicino alla caffetteria e di cui Had si innamora segretamente. Nulla di tutto ciò tradisce la natura di questo personaggio, così luminoso, ma anche così rude, come la strada gli ha insegnato, quando serve. Volano pugni con il figlio di un boss locale, la vendetta della prepotenza prova a stringere sia lui che Conny, ma il tempo del decalogo, come quello della felicità non si arresta, come nelle migliori ballate. Una scrittura in cui rudezza e umanità danzano insieme come in una storia di Dennis Lehane cantata da Bruce Springsteen.
Come un pugno
Claudio Marinaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 172
Marco Scannagatti, per tutti Mark, è nato il giorno della finale dei mondiali dell'82, durante il gol di Tardelli. È cinico, sarcastico e non ha fiducia nell'umanità come può esserlo chi è figlio di uno dei più famosi pugili degli anni Settanta e di una donna americana troppo presi dal peso del successo e della fama. Appena ventenne pubblica American Italiano, un romanzo autobiografico che riscuote grande successo e lo porta dritto alla deriva fra sbronze, donne e droghe in una Los Angeles in cui anni dopo si ritroverà a scrivere articoli sportivi. Una nuova opportunità però arriva: scrivere come ghost writer un libro sull'incontro del millennio fra due giganti del pugilato che si terrà la notte di Halloween a Las Vegas. Mark dovrà, fra telefonate, venditori ambulanti, amici innamorati, poliziotti e malviventi brasiliani, difendere se stesso e la storia che sta scrivendo dal passato e da segreti che, come un pugno, tornano a colpirlo. Un racconto caustico fra Lansdale e Botano.
Amori incrociati a Parigi
Maria Masella
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 153
Una nevicata improvvisa blocca l'aeroporto di Oslo e i voli vengono sospesi per alcune ore. Fra gli altri passeggeri resta a terra anche Alice, una giovane biologa marina, che deve ritornare in Francia perché il padre Roland ha avuto un attacco di cuore. Nonostante sia molto riservata e in ansia, la cortesia di Jacques, un altro passeggero rimasto a terra, la colpisce e i due giovani trascorrono qualche ora insieme in attesa della partenza. Soltanto ai momenti dei saluti Jacques bacia Alice che si è presentata soltanto come Al. Ritornata a casa Alice deve affrontare non solo la malattia del padre ma anche Bea, la sorella maggiore, viziata dalla madre Arlette. Trova un sostegno in Jean, medico e amico d'infanzia, che è in pessimi rapporti con Bea. Arlette fraintende i rapporti fra Alice e Jean e crede che siano innamorati. E riappare Jacques che è riuscito a rintracciare la misteriosa Al.
Jerry Frost
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 158
Mentre attendeva la pubblicazione del suo secondo romanzo, The Beatiful and Damned (Belli e dannati), Francis Scott Fitzgerald scrisse al suo agente Harold Ober: "Sto pensando a una commedia che farà la mia fortuna". Originariamente intitolato The Gabriel's Trombone, il lavoro uscì con il titolo di The Vegetable, accompagnato da questa epigrafe: «Un uomo che non desideri farsi strada nel mondo, guadagnare un milione di dollari e magari anche mettere il suo spazzolino da denti nel bagno della Casa Bianca, non vale più di un buon cane - non è nient'altro che un vegetale». Una commedia scoppiettante e amara sul sistema politico americano, scritta negli anni Venti ma, come tutti i classici, più che mai attuale. Jerry Frost-Il vegetale (The Vegetable in originale) è la storia di un uomo comune, incompetente e ordinario, insultato per la propria mancanza di ambizione dalla famiglia, che improvvisamente realizza il proprio sogno (o sogna di realizzarlo) di governare gli Stati Uniti d'America. Scoprirà che il vero sogno è la normalità e un lavoro da "postino". Fra gag e dialoghi lunatici, situazioni surreali e una critica alla società di massa, Fitzgerald costruisce un ennesimo elogio dell'anti-eroe e dell'uomo in fuga, in un'opera che richiama i toni dei film di Ernst Lubitsch e Frank Capra.
L'arbitro e il boy scout. Matteo Renzi e lo strapaese a puntate, Secondo atto
Massimiliano Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Penso che Renzi abbia ancora di fronte a sé delle sfide e una strada. Perché è interessante vedere l'importanza di Rignano nella formazione di questo gruppo che va all'assalto del cielo? Perché in realtà ogni volta che si forma in Italia un cielo immobile è sempre la provincia che produce gli assaltatori, quelli che alla fine mettono in discussione gli equilibri costituiti." Michele Santoro.
Non lo saprà nessuno
Anna Francesca Vallone
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 225
Due ragazze ancora adolescenti; una relazione che va al di là dell'amicizia e infrange i tabù. Le sfumature del sentimento, in una storia di formazione sensuale e inquieta. Bianca e Lisa si conoscono a Tropea, dove vive Lisa e dove Bianca trascorre tutte le vacanze estive. Bianca ha tredici anni, Lisa sedici. Due adolescenti come tante, ma unite da una relazione molto particolare. Baci appassionatissimi durante le lunghe giornate al mare; contatti fisici che rasentano il sesso. Sono sesso, o no? Bianca e Lisa sono più che amiche, certo. Ma sono amanti? Nessuno lo saprà mai, nessuno deve sapere dove finisce la loro amicizia e dove comincia l'amore. La storia di due donne che si sono sempre amate, che si sono ferite, e che, pur separandosi, non si sono separate mai.
I sogni nel cassetto se li mangiano le tarme
Enrico Vaime
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 234
Enrico Vaime è il maestro riconosciuto della grande comicità "all'italiana", fedele alla lezione dei grandi autori e dei grandi attori - da Marcello Marchesi a Totò - maturata alla scuola del teatro, del varietà e delle belle stagioni della televisione che fu. Il pubblico dei suoi lettori gli è ormai affezionatissimo, e aspetta i suoi libri come sempre si attendono le nuove prove dei grandi umoristi: quasi come una necessità, per rendere migliore, con due risate "di classe", la qualità della propria vita quotidiana. Anche questo nuovo romanzo non li deluderà. Scopriranno un Vaime finalmente "ottimista", propenso al cosiddetto pensiero positivo: non rimandare a domani quello che potresti fare oggi, non crogiolarti nel rimpianto di un passato che non tornerà. Vivi il presente, accontentati dei sogni possibili con la consapevolezza oraziana che tutto fugge e che, se non provi a realizzarli, i sogni nel cassetto se li mangiano le tarme.
Neurocrime. Un killer di nome Alzheimer
Gloria Bardi, Massimo Tabaton
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 380
Tutto ruota attorno alla morte di una ricercatrice medica. Quella di Danila Lucchini, moglie di un noto e aristocratico genetista, che lavorava con il neuroscienziato genovese Fabrizio Rocchi a un progetto teso a trovare una terapia genica per la malattia di Alzheimer. In poco più di tre settimane, dal 24 ottobre al 19 novembre, si consuma tutta la vicenda, fra l'Italia e New York. Case farmaceutiche, interessi internazionali, storie private si intrecciano in un quadro inquietante del mondo della medicina e della ricerca. Sullo sfondo, l'universo drammatico della malattia di Alzheimer, descritto con precisione scientifica e storica. Un'acuta riflessione sul rapporto tra scienza ed etica, sulla memoria dell'offesa.
Sodoma rivisitata. Sillabario di cattivi pensieri
Luca Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 122
"Ho poco sofferto dell'esclusione e delle vessazioni che mi sono state inflitte per le mie passioni erotiche e affettive, e questo perché - grazie a Dio - ho la fortuna di essere nato ateo e di avere a lungo lottato per restare serenamente tale. Vorrei che chi non lo è facesse almeno un piccolo sforzo per capire quale serenità di mente, quale libertà, quale allegria, e quale serio impegno morale dall'ateismo. Queste ultime parole le rivolgo soprattutto ai gay cattolici e cristiani in genere. Non riesco proprio a capire perché mai e a tutti i costi vogliano iscriversi a un club che non li vuole. Non mi risulta che negli anni '30 in Germania ci fossero associazioni di ebrei che volevano essere ammessi nelle SS." (dalla premessa di Luca Fontana)

