Dupress
Diritti e modernizzazione dei codici di statuto personale dei paesi del Maghreb
Massimiliana Equizi
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2013
pagine: 94
Il volume analizza in prospettiva storica e giuridica l'opera di modernizzazione che i Paesi del Maghreb hanno affrontato negli ultimi anni rispetto ai temi del diritto di famiglia, volendone fornire un primo quadro operativo.
The enterprises's financial stability in times of crisis
Stefania Vignini
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 16
From «capital accounting system» to Ias/Ifrs through a national and international literature analysis
Stefania Vignini, L. Semprini, R. Aprile
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 32
Appunti di economia delle public utilities
Alberto Clô
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 229
L'intento del volume è triplice. Fornire, in primo luogo, gli elementi essenziali, di carattere economico e giuridico, del concetto di servizio pubblico, che ha il suo tratto distintivo nell'interesse generale individuato dalla collettività attraverso i suoi organi di rappresentanza. Da qui deriva la necessità di individuare gli assetti istituzionali e gli strumenti con cui darvi soddisfazione da parte dei soggetti deputati a tali attività, qualunque sia la loro natura proprietaria, pubblica o privata. Analizzare, in secondo luogo, i processi di liberalizzazione che hanno interessato negli ultimi due decenni l'intero novero dei servizi di pubblica utilità, fornendo gli strumenti attraverso cui valutarne la portata, gli esiti attesi, i risultati conseguiti. Ripercorrere, in terzo luogo, il travagliato iter dei tentativi, sinora falliti, di riforma dei servizi pubblici locali ove poco o nulla di quel che si è osservato a livello nazionale, in termini di apertura al mercato e alla concorrenza, è riuscito a realizzarsi.
Sul fondamento della morale
Paolo Vincieri
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 341
"Ragionevoli e geometri quanto i francesi", gli italiani sono allora consapevoli della crisi, dell'inconsistenza della morale tradizionale, senza disporre dell'antidoto di una forte identità civile moderna: sono i più grandi "filosofi pratici", perché conoscono il disincanto del cosmo (la "cognizione della vanità d'ogni cosa", vera "somma di tutta la filosofia") senza l'alternativa edificante, ricostruttiva e circolare, dello Stato. Di qui il cinismo, il riso, la mancanza di un senso di appartenenza collettivo e nazionale [...]. Insomma: non mancanza di ragione, difetto di rappresentazione. Ipertrofia della ratio, carenza di mito, di narrazione comune: è la diagnosi leopardiana dei nostri mali nazionali. Dalla Prefazione di Riccardo Caporali.
La Bolonia que abitaron los jesuitas hispanicos (1768-1773)
Inmaculada Fernandez Arrillaga, Elisabetta Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 83
Dopo l'espulsione dai domini di Carlo III, a cui seguì un lungo e penoso viaggio, i gesuiti raggiunsero lo Stato Pontificio. L'esilio a Bologna dei padri ignaziani appartenenti alla Provincia castigliana e a quella del Messico ha lasciato in città profonde e durature tracce ancor oggi avvertibili. Il volume analizza le principali testimonianze e luoghi legati a questo esilio nel territorio bolognese ricostruendone una mappa significativa.
Ravenna attraverso le sue confraternite
Elisabetta Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 150
Lo studio condotto su alcune delle maggiori confraternite sorte e cresciute a Ravenna a partire dal XVI secolo permette di cogliere ed entrare in maniera privilegiata nella vita cittadina, nelle sue dinamiche e caratteristiche.
Cambiamenti socioculturali oggi. Agenzie educative e nuove sfide
Mirco Peccenini, Sandra Degli Esposti Elisi
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 132
Responsabili del settore "agio", stranieri di seconda generazione, famiglie ricostruite, politiche di comunità. Sono alcuni dei termini con i quali, faticosamente, chi si occupa di scuola ha iniziato a familiarizzare negli ultimi anni. Perché la scuola sta cambiando: la dinamica del cambiamento non ha ovviamente un punto di partenza preciso, ma fenomeni come le migrazioni dal sud del mondo, la crisi delle tradizionali agenzie educative palesata da pedagogisti e sociologi, la rimodulazione del concetto stesso di famiglia contribuiscono, in questa società globale, a rimescolare le carte in tavola. Spesso più velocemente di quanto si pensi.
Esercizi di finanza
Stefano Mengoli
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2012
pagine: 267
Questo libro raccoglie una selezione di esercizi elaborati durante gli anni di insegnamento nei miei corsi di finanza aziendale e materie affini per corsi di laurea triennale e specialistica, Master Universitari ed Elective. Lungi dall'avere la presunzione di fornire un quadro esaustivo degli argomenti trattati, questi appunti forniscono un utile strumento per approfondire e consolidare concetti fondamentali, eliminando dubbi eventualmente emersi in sede di studio di un testo propedeutico di finanza aziendale. Durante questi anni, ho infatti raggiunto la consapevolezza che un esempio ben concepito è spesso più utile di mille spiegazioni. Gli esercizi si ispirano al testo "principi di finanza aziendale" di Brealey, Myers, Allen e Sandri (2006) cui nelle varie sezioni si fa continuamente richiamo.
Il modello 231. Tra risk management e compliance aziendale
Enrico Supino, Giuseppe Tondi
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2011
pagine: 160
Nel corso dell'ultimo decennio, le imprese più evolute ed inclini all'innovazione hanno imparato ad adottare specifiche misure di ricognizione e contenimento dei rischi attraverso una singolare sequenza di processi, all'uopo sperimentata, meglio conosciuta sotto la sigla Enterprise Risk Management (ERM). Un segmento dei sistemi di gestione e controllo di rilevante e crescente importanza nella gestione dei rischi di natura legale, contrattuale e reputazionale è rappresentato dai presidi di compliance. L'elemento centrale intorno al quale ruota la gran parte delle attività di compliance aziendali è identificato nel modello organizzativo esimente la punibilità degli Enti, introdotto nel nostro ordinamento giuridico dal D.Lgs. 231/2001. Questo libro descrive il modello 231 da un punto di vista giuridico e dalla prospettiva del risk management. Infine, sulla base di uno studio empirico, valuta l'impatto della disclosure relativa al modello 231 (sul web) sui rendimenti delle società quotate italiane.
Gestione dei servizi pubblici. Appunti
Giuseppe Cappiello
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2011
pagine: 83
I servizi pubblici costituiscono un fattore fondamentale per il benessere dei cittadini e per una convivenza ordinata, soprattutto a livello locale; quotidianamente si usufruisce di servizi che non potrebbero essere prodotti ed erogati se non su base collettiva come l'illuminazione delle strade, la raccolta dei rifiuti, il trasporto pubblico, per non parlare del grande tema dell'energia. Per questa ragione è di grande interesse la gestione di tali servizi. L'evoluzione tecnologica da una parte e la necessità di contenere la spesa pubblica dall'altra rendono l'argomento non solo rilevante ma anche molto attuale. Oggi sono possibili soluzioni non immaginabili in passato, allo stesso tempo il cittadino-utente-cliente è sempre meno disponibile ad accettare una fornitura di bassa qualità. La normativa già da qualche anno si è affidata alla concorrenza per ottenere risultati migliori, risultati che per la verità sono arrivati solo parzialmente ed ancora tanto deve essere compreso e attuato. Il testo fornisce un inquadramento normativo del settore dei servizi pubblici locali e i concetti principali relativi al management delle organizzazioni di pubblica utilità. Adottando una prospettiva manageriale, in ultimo è proposto un modello per la misurazione del valore del cliente quale utile indicatore di risultato per una gestione orientata al mercato.
Elementi di system dynamics per il budget d'impresa
Enrico Supino
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2011
pagine: 142
Questo libro ha lo scopo di introdurre il lettore all'applicazione delle strutture e de processi di modellazione dinamica per la redazione del budget d'impresa. La programmazione aziendale, tradotta in misure economico-finanziarie, è fondamentale per gran parte delle aziende, soprattutto di medie e grandi dimensioni. I sistemi dinamici possono rappresentare validi strumenti per determinare ex ante le consistenze degli aggregati che responsabilizzano i manager ad ogni livello. Nessuno strumento matematico-sistemico, informatico, previsionale può sopperire all'assenza di un adeguato clima aziendale o può colmare gravi deficit organizzativi; tuttavia, un modo coerente, trasparente e leggibile di prevedere le quantità che responsabilizzeranno i decisori, può favorire i processi di comunicazione e di interiorizzazione degli obiettivi, oltre a migliorare gli esiti delle previsioni effettuate.