Edizioni Plan
La nuova cucina professionale. Per gli Ist. e Scuole alberghiere
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 504
Il servizio di sala. Per gli Ist. professionali alberghieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
Cultura e gastronomia. Tra tecnica e arte
Giovanni Ballarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 266
"Cultura e gastronomia" è una ricerca antropologica sulla cucina nei suoi aspetti più insoliti: arte divina, nutrimento dell'anima, radice identitaria, attività al tempo stesso effimera, virtuosa e terapeutica. Nel volume la gastronomia è messa in relazione alla poesia, al linguaggio, alla musica, all'architettura, alla letteratura e al cinema; è accostata a Eros e Afrodite e messa dinanzi alle sfide attuali della cucina della transizione (postmoderna, scientifica, darwiniana) e delle neuroscienze. Prefazione di Gualtiero Marchesi.
Le buone Marche
Davide Eusebi
Libro
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
Non è un caso che le Marche siano la regione più longeva d'Italia. Per vivere a lungo bisogna vivere bene e per vivere bene bisogna mangiare e bere meglio. Cibi e vini delle Marche rappresentano il valore aggiunto di una regione a misura d'uomo, dove la manualità, la cura della materia prima, l'amore per la propria terra si esercitano quotidianamente. Quest'opera è un'inchiesta viva su tale mondo, di cui svela l'aspetto originale, primordiale, raccontando non solo i prodotti, ma l'uomo e la donna che li fanno. Un'opera che getta un fascio di luce sul lavoro silenzioso, umile e prezioso di chi fa della campagna, e non solo, una ragione di vita.
Comunicazione, un collante fatto di uomini e scienza
Filippo Pacelli
Libro
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
Un lavoro che ripercorre le vicende della comunicazione radiofonica e porta sulla scena personaggi, famosi e meno famosi, che hanno dato un grande contributo alla sviluppo della comunicazione radiofonica.
Dizionario di enogastronomia in cinque lingue
Libro
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
Uno strumento professionale per conoscere e comunicare il mondo dell'enogastronomia, dell'alimentazione, della ristorazione e dell'accoglienza. Tutte le frasi di uso comune, necessarie per la comunicazione al ristorante e al bar, con trascrizione fonetica. Oltre 25.000 termini, in cinque lingue con definizioni in italiano e inglese.
Pasticceria di base. Per gli Ist. alberghieri
Matteo Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 119
Dizionario di enogastronomia in cinque lingue. Italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco
Libro
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 424
Uno strumento per costruire il menu e per comunicarlo correttamente, per stabilire un rapporto appropriato e consapevole con il cliente. Indispensabile per chi desidera approfondire la conoscenza dei termini gastronomici, conoscere i piatti della tradizione italiana e della cucina internazionale, tradurre i termini delle ricette, dagli ingredienti alle preparazioni. Oltre 400 pagine con più di 25.000 termini e traducenti, con definizione in italiano e in inglese e traduzioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Tavole di nomenclatura a colori in cinque lingue su materie prime, attrezzature professionali, prodotti tipici. Tutte le frasi necessarie per una efficace e corretta conversazione al ristorante e al bar. Tutte le voci della gastronomia, dell'enologia, del food & beverage, delle materie prime, dei prodotti tipici.
Il marketing nella ristorazione. PEr gli Ist. professionali alberghieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
Basi professionali di cucina e pasticceria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: X-420
Un testo di riferimento per il professionista della ristorazione e per l'appassionato di cucina. Suddiviso in cinque "Macroaree", il testo analizza e presenta gli aspetti professionali e organizzativi del lavoro in cucina, gli ambienti di lavoro, le attrezzature e l'utensileria; la sicurezza sui luoghi di lavoro e quella igienico-sanitaria di riferimento, l'esame delle tecniche di conservazione e delle rispettive implicazioni igieniche e alimentari; le caratteristiche generali, i controlli, la conservazione, gli aspetti nutrizionali e gli impieghi gastronomici delle principali categorie di alimenti; l'esame dettagliato delle tecniche di taglio in generale e dei vegetali in particolare. La preparazione, la pulitura e il taglio di carni e prodotti ittici. La preparazione delle uova e delle panate. I metodi e le tecniche necessari alla perfetta realizzazione di impasti e creme. Le tecniche di cottura. Analizza inoltre la cucina italiana presentata a partire dalle sue regioni, quindi attraverso il territorio e le materie prime del comparto agroalimentare, ivi compresi i vini, le specialità, le preparazioni tipiche e i loro sapori caratteristici. II volume è integrato da contenuti digitali a supporto della trattazione principale, costituiti da approfondimenti per la professione e legislativi, nonché da un numero di videolezioni a cura dei Docenti di ALMA.
La cucina wellness
Chiara Manzi, Stefania Ruggeri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 336
Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto e salute. In questa cucina tutti gli alimenti naturali sono concessi, ovviamente se scelti con attenzione, abbinati nelle giuste quantità e preparati con metodi di cottura adeguati. L'obiettivo del libro è quello di insegnare a coniugare la scelta degli alimenti con la loro cottura, il loro aspetto con le loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Con gli spunti derivati da un bagaglio aggiornato e scientificamente validato, con ricette attentamente calibrate insieme a una squadra di Cuochi Wellness, tutti potranno accedere alle conoscenze indispensabili per imparare a cucinare con passione, mettendo in primo piano la salute e il gusto.

