Elmi's World
Le long hiver de Spitak
Mario Massimo Simonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Elmi's World
anno edizione: 2015
pagine: 240
Nel dicembre 1988, un violentissimo terremoto colpì la Repubblica Armena. Una intera regione fu rasa al suolo. Le vittime furono decine di migliaia, i feriti ancora di più ed un numero impressionante di famiglie restò senza una casa. Il popolo già stremato dalle tensioni con il vicino Azerbaigian per le rivendicazioni etniche nel Nagorno-Karabakh, dovette superare anche un inverno con temperature rigidissime. Paesi di tutti il Mondo si lanciarono in una gara di solidarietà senza precedenti. Gli aiuti del Governo italiano si concentrarono nei pressi della città di Spitak, epicentro del sisma e città simbolo della distruzione. Gli eventi di quei lunghi mesi avrebbero cambiato per sempre il corso della vita di molti protagonisti, mentre il mondo intorno a loro era in profonda trasformazione. Questa è la storia di una rinascita.
Il musicista
Christiano Cerasola
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2015
Ci sono amori che ci assorbono completamente portandoci lontano dalla realtà, trasportandoci in un universo che solo gli amanti possono capire. Spietatamente ci allontanano dalla quotidianità regalandoci il sublime, un'attrazione tra Eros e Tanatos: distruzione e rinascita. Ma non sempre questi amori sono rivolti a persone... un esempio ne è la musica.
Desideri sommersi
Barbara Ferri
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2014
pagine: 144
Esiste al di là delle nuvole una terra dei sogni, un mare dipinto di tutte le sfumature del cielo, e un deserto che ti mette di fronte a te stesso. È qui che inizia un triangolo amoroso tra tre donne. La vita sembra scorrere felicemente sott'acqua, ma un'onda passionale di nome Kika sconvolge la vita tranquilla di una coppia apparentemente perfetta. I desideri sommersi alzano la testa prepotentemente in cerca di una boccata d'aria.
Il rumore del suo silenzio
Elvira Borriello
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2014
pagine: 136
Non esiste forza più grande dell'amore, ma quando veniamo lasciati ci rimane solo la debolezza di un cuore colmo di dolore. Niente sembra avere più senso e il tempo si ferma mentre intorno a noi tutto continua a muoversi senza interruzioni. L'unica cosa che ci rimane, per riprendere in mano la nostra vita, è affrontare il passato con la consapevolezza di volere un futuro.
Al di là del fiume
Elettra Groppo
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2014
pagine: 136
In un mondo diviso tra realtà e sogno, nulla è veramente ciò che pensiamo che sia, ogni persona interpreta la vita e le esperienze attraverso il proprio vissuto. Non c'è spazio, non c'è tempo, sulle sponde del fiume si mischiano paure, desideri, rimpianti e momenti felici. La città è divisa in due come tra realtà e desideri sono divise le persone. Attraverso i protagonisti si analizza la società, i ruoli famigliari, la vita e la morte. Dalla nebbia del ponte scorgiamo quattro personaggi che si incrociano, si perdono di vista, poi si ritrovano fino a quando si dissolvono nei ricordi di qualcun altro per poi rivivere attraverso un atto d'amore.
Marne rosse
Paolo Groppo
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2014
pagine: 312
"Con un bicchiere di Amarone in mano si guarda all'orizzonte un cementificio che sta mangiando il vigneto e sorso dopo sorso il vino scompare lasciando solo un retrogusto amaro. Dal silenzio di anni omertosi e corrotti nasce una voce che pian piano ha la forza di urlare. Una generazione più attenta al mondo in cui viviamo preferisce vedere il verde delle colline e lotta contro il grigio delle ceneri che scendono dal cielo. Ogni cambiamento si scontra però con la resistenza di una politica collaudata, con minacce mafiose, con l'abitudine e la rassegnazione. Ma una volta risvegliati non è più possibile chiudere gli occhi."
Storie di fate, di idee e di eroi. Cha mhisde sgeul mhath aithris da uair
Susanna Breschi, Gian Ugo Berti
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2013
pagine: 200
La storia dei celti è ancora oggi tra mito e leggenda. Pochi sanno che, prima degli etruschi e dei romani, i celti hanno rappresentato uno dei più solidi esempi di società civile, culturale e religiosa. Le successive ondate migratorie provenienti dal Nord Europa, ogni volta cruente, hanno contribuito a strutturare e fortificare, solo col supporto di testimonianze orali, l'asse genetico e culturale d'una comunità, cui anche la storia del nostro Paese deve molto. Tra fate, battaglie e culto scopriamo questo popolo avvolto nel mistero.
Domina herbarum. Storia di una guaritrice nella Toscana dei Medici
Alberto Raineri
Libro: Copertina rigida
editore: Elmi's World
anno edizione: 2013
pagine: 48
Cripta
Ezio E. Gerbore
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2013
pagine: 280
Come si difende il cristianesimo da chi vuole detenere il potere sugli uomini? Nel XIII secolo tre cavalieri disertano dal loro ordine per seguire una missione impartita dal Gran Maestro. Separazioni e intrecci li porteranno a capire per quale causa hanno da sempre combattuto. Otto secoli più tardi un gruppo di spedizione archeologico fa un sopralluogo a un chiesa che non compare sulle mappe. Ancora una volta il passato determina il presente facendo riaffiorare leggende e verità.
Uova sbattute
Christiano Cerasola
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2012
pagine: 104
Noi, uomini sbattuti dalla vita, strapazzati dagli avvenimenti, siamo anime disperse nel pianeta. Diciassette vite accomunate da un'unica presenza: l'uovo. L'uovo inteso come alimento, cellula germinale all'origine di ogni vita, e perfetta fonte di ispirazione. Storie nelle quali il libero arbitrio interrompe il fluido scorrere degli eventi. Racconti che rinunciano all'etica, e al moralismo. Frammenti di vita che ammiccano alla debole forza, e alla forte vulnerabilità, dell'uomo. Storie cupe, ma anche ironiche, che annientano la serietà di alcuni, premiano il sarcasmo di altri, e colorano il grigiore della quotidianità. Diciassette storie, diciassette colori, diciassette uova.