Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Emia Edizioni

Filomena. (Quella che scrive come parla)

Filomena. (Quella che scrive come parla)

Cristina Fidanza

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 126

In questo libro, Cristina Fidanza, oggi più consapevole, offre spunti di riflessione utili a favorire una maggiore e più compiuta comprensione delle dinamiche che ruotano intorno all’amore. Quell’amore che va anche al di là di ciò che lei ha conosciuto come vittima di dipendenza affettiva in una relazione di coppia durata anni. Il libro è anche uno spaccato di società in cui l’autrice mette in cattedra se stessa, con le sue verità, con il suo vissuto e con le sue ferite, finalmente risanate. Amore per un padre, amore per una madre, amore per la vita: l’autrice si mette a nudo per significare una testimonianza che va oltre il racconto personale.
15,00

Sospiranza. Il debole tratto dell'anima

Concetta Angelina Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 140

Questa raccolta di poesie è un abbraccio di parole che raccontano l’anima, un viaggio attraverso i ricordi che accendono emozioni profonde e passioni mai sopite. Ogni poesia è un sussurro di vita vissuta, un riflesso di gioie, dolori, speranze e rimpianti. Qui si intrecciano il calore dell’amore e la dolce malinconia del tempo passato, la forza di chi resiste e la delicatezza di chi continua a sognare. Tra i versi si incontrano anche poesie che, con gentile fermezza, parlano contro la violenza, soprattutto quella che tocca il cuore delle donne, offrendo un messaggio di ascolto, rispetto e rinascita. Una voce che accarezza il cuore, capace di toccare le corde più intime dell’essere e di illuminare il cammino verso la speranza. “Nel silenzio delle parole, fiorisce la vita.”
15,00

Bar Boccanera

Rita Golino

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 126

Rita Golino, in questo romanzo, racconta il viaggio di Silvio, un giovane uomo alla ricerca di una vita più dignitosa e autonoma. A trentatré anni, senza un impiego stabile e con la sola compagnia del suo vecchio violino, lascia il piccolo paese in cui è nato, Rignano Flaminio, per raggiungere la Sicilia, dove lo attende Carmelo, un amico d’infanzia che gli ha offerto un lavoro. Il viaggio in treno, il passaggio sul traghetto, lo sbarco a Messina e l’arrivo a Catania diventano metafora di un passaggio interiore, di un cambiamento profondo e necessario. Tutto è nuovo, diverso, persino il mare ha un colore più intenso. Con uno stile essenziale e autentico, l’autrice ci accompagna in un racconto di crescita e di rinascita, dove l’accoglienza, l’amicizia e la speranza si intrecciano a paesaggi carichi di identità. La Sicilia, con i suoi odori, dialetti, contrasti e tradizioni, si fa sfondo simbolico di una trasformazione personale che riguarda non solo Silvio, ma chiunque senta il bisogno di ricominciare. Per tornare laddove tutto ha avuto inizio.
15,00

Lacrime di coccodrillo. Perché ancora le guerre?

Maurizio Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 106

Le guerre. Non si tratta più solo di conflitti geopolitici, ma di una forma di autoaggressione del genere umano, quasi un fenomeno autoimmunitario in cui alcuni sapiens attaccano i propri simili, come anticorpi impazziti, per ragioni che travalicano ogni logica empatica. A giocare questa partita sono individui freddi, anaffettivi, che siedono ai tavoli del potere come in un poker crudele, dove la posta non è il benessere dei popoli, che pure dovrebbero rappresentare, ma il mantenimento del proprio prestigio personale, sempre più paranoico, sempre più scollegato dalla realtà. In questo contesto, diventa urgente rimettere al centro della riflessione pubblica una questione fondamentale: la perdita dell’intelligenza emotiva, una delle conquiste più nobili dell’evoluzione umana. La stiamo smarrendo, giorno dopo giorno, sommersi da propaganda, disumanizzazione e calcolo strategico. Ed è proprio questa deriva emotiva, non meno grave di quella militare, a rappresentare il vero campanello d’allarme per la nostra specie.
15,00

Tre castagne e due fichi secchi

Tre castagne e due fichi secchi

Patrizia Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

È il racconto di una storia semplice e profonda: quella di una donna nata in una Calabria segnata dalla povertà e dal dopoguerra. Con alle spalle solo la quarta elementare, seppe però riconoscere e custodire il valore della cultura, trasmettendolo alle sue figlie come un tesoro prezioso, anche se lei stessa non ebbe mai la possibilità di studiare. La sua è una vita di sacrifici e dedizione, narrata dalla figlia. Ha conosciuto la fame, ha ascoltato da bambina i racconti duri della guerra, e ha contribuito sin da giovanissima al lavoro nei campi e alla cura della casa, aiutando i genitori e crescendo insieme ai fratelli e alle sorelle, con cui ha condiviso pane e sogni. Accanto a lei, sempre, c’è stata Piera: l’amica del cuore. Bella, determinata, diversa. Una donna ribelle, piena di vita. Con lei ha condiviso risate, confidenze e giornate di respiro, piccole pause luminose in una vita faticosa. È morta un anno fa, in silenzio, com’era vissuta. Ma il suo ricordo resta: forte e lieve insieme, come quello di tante donne come lei. Invisibili alla storia ufficiale, ma fondamentali. Donne che hanno portato avanti il mondo un giorno alla volta, con dignità.
15,00

Accade che il tempo insegna o anche no

Accade che il tempo insegna o anche no

Antonino Scardino

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 232

Attraverso un dialogo immaginario con la nipotina un nonno snocciola i ricordi del suo passato: segmenti di vita, aneddoti e pillole d’insegnamento, descrivendo luoghi e situazioni reali, anteriori e contemporanei al racconto. Pensieri e considerazioni comuni al genere umano, in cui il moderno si mischia con l’antico, dando vita a riflessioni dal contorno romanzato. La condotta etica e gli errori dell’uomo, che vive pienamente i suoi anni, alla fine, determinano l’idea di una persona, che è il risultato degli eventi subiti e provocati nel corso della propria esistenza. Un libro intimo e intenso, le cui pagine valgono per tutti: figli, nipoti e umanità varia.
20,00

L'ansia mi ha salvato la vita

L'ansia mi ha salvato la vita

Giorgia Valeri

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

Quante volte ci si sente nel posto sbagliato nel momento sbagliato? Quante volte si cerca disperatamente un porto sicuro in cui attraccare quando c’è tempesta? Spesso, per ritrovarsi, bisogna prima perdersi. Quasi del tutto. La missione di quest’opera è non avere una missione. Perché si è sempre più concentrati sulla destinazione che sul viaggio. Perché ogni tanto bisogna fermarsi a guardare il panorama, sollevare la testa e lasciarsi sorprendere dall’immobilismo delle cose più semplici. Giorgia Valeri parla della permeabilità del corpo e dell’immaginifica salvezza della lentezza, del coraggio di sentirsi soli per lasciarsi cullare dal dolore. E tramite le parole percorre un cammino fatto di salite e discese, ripidissime e rapidissime, mai lineare. Mettendo in valigia soltanto se stessa, le sue emozioni e il suo sentirsi fallibile. "L’ansia mi ha salvato la vita" è un elogio dell’inadeguatezza, dell’errore, del sentirsi sporchi dentro. È una raccolta intima del sensibile che tenta di accogliere chiunque ne legga anche soltanto una frase. È un lasciapassare per l’autodeterminazione della caducità umana che ammette la fragilità, il conflitto.
13,00

Mastro Checco

Mastro Checco

Italo Arcuri

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Diario minimo di un ciabattino di democrazia. Democrazia, Eguaglianza, Fratellanza, Giustizia, Lavoro. Ogni giorno il canovaccio dei pensieri di Francesco Lanari, detto Mastro Checco, srotolava ragionamenti, responsabilità e stati d’animo sempre legati a questi sostantivi inesauribili, nel silenzio più assoluto di quello spazio che, a Riano, modella, in tutta armonia, la curva a gomito dell’attuale via XXIV Maggio, che per lui era casa e bottega, posto di lavoro e luogo di ristoro, sede di fatica e punto di gioia (e anche di dolori). Persino Clementina, da sposa premurosa, lo lasciava in pace in quegli istanti in cui tutto si divincolava nella testa calda del marito. “Si sbollirà da solo, come sempre”, diceva tra sé. Questo libro è il frutto della sua vita, che va ricordata per quanto pura, semplice e vera. La vita di un uomo che, nel suo piccolo, ha tracciato una Storia. E la Storia, si sa, come lui stesso andava ripetendo ai suoi nipoti allora in erba è maestra di vita. Anzi, lui lo diceva in latino − Historia vitae magistra − per solennizzare un momento da rendere eterno. Indelebile.
15,00

Corrado Alvaro

Corrado Alvaro

Mario Di Cianni

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

«Questo suo libro su Corrado Alvaro è la testimonianza fedele di ciò che Mario Di Cianni ha sempre fatto nel corso della sua vita: studiare per capire meglio e di più il mondo che ci circonda, per custodirlo, proteggerlo e salvaguardarlo. Un mondo che il regionalismo e le tradizioni, il particolare e il dialetto, l’usanza e il costume, il tramando e la divulgazione, sembrano inghiottire sempre di più avidamente, con buona pace dei valori umani che dovrebbero essere alla base di ogni civiltà. Valori di cui Corrado Alvaro era portatore sano. Prolifico. Proprio come il mio Mario Di Cianni, che ai valori umani ha dedicato la sua esistenza in terra, e che ora, da lontano, ne sono sicura, distribuisce amore a cielo aperto. Anche perché, per dirla, con le parole del “suo” Corrado Alvaro, “è la lontananza il fascino dell’amore”. Di ogni amore». Dall’introduzione di Maria Cristina Spinelli.
13,00

Storia di un amore e di tante domande inconsuete

Storia di un amore e di tante domande inconsuete

Rita Golino

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 150

“Corpulenta, seno importante, poggiato sullo stomaco sodo e prominente, a nonna Chicca l’età le veniva data, oltre che dalla carta di identità, dai lunghi capelli, bianchi, bianchissimi, quasi lattei, che era solita portare raccolti in una crocchia tenuta in bella mostra sulla nuca da una forcina d’acciaio. Sul suo viso, coperto oramai di marcate rughe, balenavano gli occhi scuri, che sprigionavano uno sguardo dolce e gradevole, così tenero da conquistare ogni bambino che incrociava. Aveva un nome sereno, nonna Chicca, sereno come il cielo: Celeste. Umile e discreta, era stata allevata con sani principi morali e religiosi. I suoi genitori, gente semplice e ospitale, ogni domenica, erano soliti andare a Messa. Per loro, e per quelli della loro “mentalità”, era giusto fare una visita al “Signore” almeno una volta a settimana. Figlia unica, avrebbe desiderato un fratello o una sorella con cui crescere, ma il fato, purtroppo, sa essere anche nemico imbattibile quando vuole”. Rita Golino in questo romanzo parla il linguaggio autentico e puro, antico e moderno, dell’amore, di quello che c’è e di quello che se c’è è ricerca continua, senza sosta, senza fine.
15,00

La magia del taciuto

La magia del taciuto

Ludovica Ricotta

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

«Vorrei avere uno sguardo Santo Invece ho un viso tumefatto Occhi sanguinanti di dolore Labbra screpolate inconsolabilmente indefinite Sguardi assenti Permanenze del desiderio taciuto» La mia Poesia desidera, nella misura del possibile, nominare l’estrema vulnerabilità della Condizione Umana, passando attraverso le sfumature esistenzialistico-introspettive che la abitano, per avvolgere l’Animo umano nella possente, sognante e alata diversità poetica. Per me è centrale trattare nei versi la disumanizzazione dell’umanità che, troppo impegnata a cucirsi chirurgicamente le maschere sociali addosso, omologa le diversità tentando di incasellarle, poiché disturbanti, con la loro autonomia di pensiero e la monumentale luce delle idee. È altrettanto fondamentale per me far comprendere l’importanza di attraversare il dolore indivisibile da ogni essere umano, perché solo guardandosi dentro si giunge nel sottosuolo della propria Anima con estrema lucidità, accogliendo tutte le fragilità appartenenti alla Condizione Umana, trasformandole in musica di parole libere.
13,00

Figlia della terra

Figlia della terra

Teresa Cuparo

Libro: Libro in brossura

editore: Emia Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 200

“Non era mai cambiata. Chissà se un tempo era stata giovane pure lei, perché io la ricordavo così da sempre: anziana, vestita di scuro, con i capelli sfumati dal nero al bianco, le dita storte che sembravano piccoli rami nodosi. 'Chissi su’ i cicùari!' Mi fece vedere la pianta, la staccò dal terreno con delicatezza, eliminò le radici aiutandosi con un coltello e la mise in una busta. Sedetti accanto a lei e continuai a guardarla mentre procedeva nella raccolta della cicoria selvatica. Gli odori, che mi inebriavano, provenivano tutti da lei. Era fatta di terra di campagna, una zolla argillosa che aveva preso vita. Le feci spuntare tra i capelli fiori di camomilla, le gambe e le braccia divennero gambi i 'cardùni sarvaggiu'; ricoprii di foglie di borragine la maglietta, la gonna si impreziosì di margherite colorate e, al posto della busta colma di cicoria, ci misi uno dei suoi gatti. Era perfetta, come in un dipinto d’Arcimboldo.”
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.