EPC
Il cantiere sicuro. Tecnica della prevenzione infortuni nei cantieri edili e di ingegneria civile
Giuseppe Semeraro
Libro
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 703
Una nuova edizione aggiornata con le ultime disposizioni legislative in materia di sicurezza nei cantieri edili. Il testo è strutturato in cinque parti: la prima è dedicata all'analisi del modello legislativo da attuare nei cantieri temporanei o mobili, previsto dal D.Lgs. 494/96 e dalle disposizioni legislative complementari. La seconda affronta il tema dell'organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte forniscono le informazioni indispensabili per l'utilizzo in sicurezza e il controllo di conformità delle opere provvisionali e delle attrezzature di cantiere. Chiude l'opera la guida all'utilizzo del software allegato che permette la gestione degli adempimenti.
Tutte le norme di prevenzione incendi. Leggi, decreti e circolari coordinati
Gioacchino Giomi, P. Roberto Pais
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 2655
"Tutte le norme di prevenzione incendi", giunto alla quinta edizione, è uno strumento di lavoro completo e di facile consultazione che raccoglie, selezionato e coordinato, l'intero corpo delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione incendi. Il testo è stato suddiviso in 10 sezioni dove vengono riportate le leggi, i decreti e le circolari ministeriali relative ad attività ed argomenti omogenei sotto l'aspetto normativo e procedurale. Così strutturato, il volume si pone come indispensabile base che consente di orientarsi con rapidità e sicurezza nei numerosi provvedimenti di prevenzione incendi.
Software professionale per la redazione del documento programmatico sulla sicurezza
Laura Acquabona, Stefano Mengarelli, Giuseppe Semeraro
Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il software "DPS privacy" è stato concepito ad hoc per consentire ai titolari del trattamento dati, ai loro responsabili o ai consulenti esterni l'elaborazione e l'aggiornamento del Documento programmatico della sicurezza. Il Documento programmatico sulla sicurezza elaborato è stampabile direttamente dal programma per l'eventuale ulteriore personalizzazione. Inoltre, il software offre la possibilità di gestire modelli pronti all'uso per il conferimento degli incarichi, la raccolta dei dati ed altro ancora.
Documento programmatico sulla sicurezza
Umberto Rapetto, Giovanni P. Caporale
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 222
La compilazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza non è un adempimento nuovo, ma senza dubbio è uno degli obblighi maggiormente impegnativi per chi vuole stare in regola in materia di riservatezza dei dati. Il manuale intende condurre in maniera agevole alla compilazione del documento. L'opera multimediale contiene un piccolo modulo didattico per la redazione del DPS, una ricca modulistica di facile compilazione e 13 software di utilità (in versione freeware o shareware o demo) che possono aiutare nella predisposizione di un contesto di trattamento dei dati più sicuro in ossequio a quanto previsto dalla normativa vigente.
Global service manutentivo. Progetto, contratto e gestione
Paolo Luchetti, Arturo Cancrini, Francesca Petullà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 343
Il testo offre una guida pratica per tutti gli enti proprietari-utilizzatori di immobili che, anche sulla spinta delle leggi finanziarie, vogliono ricorrere a questo sistema. In particolare, sono esaminati nel dettaglio gli atti giuridici di una forma contrattuale atipica, a cavallo tra lavori e servizi, chiarendo anche l'evoluzione, tutt'altro che lineare, di un sistema normativo complesso. Vengono inoltre fornite indicazioni operative in merito a bandi, lettere di invito, e alle procedure connesse a questo strumento. Il global service di manutenzione costituisce l'esternalizzazione di un processo e, come tale, richiede una accurata analisi di convenienza ed una profonda riorganizzazione della struttura interna.
La normativa sul volontariato e terzo settore
Giorgio Groppo
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 717
Il volontariato e il cosiddetto terzo settore hanno conquistato una posizione di tutto rispetto. In questo senso Il volume rappresenta uno strumento fondamentale per tutti gli operatori: offre, infatti, una corretta e veloce consultazione dei principali provvedimenti che riguardano questi settori. La ricerca di provvedimenti è facilitata da un indice analitico che permette di individuare tutte le norme, anche di leggi diverse, relative ad uno stesso argomento. La normativa risulta divisa nei tre filoni costituenti il cosiddetto Terzo Settore (Volontariato, Associazionismo di Promozione Sociale, Cooperative Sociali) con l'aggiunta delle disposizioni che riguardano la Cooperazione Decentrata ed il Servizio Civile Volontariato.
Guida ai reati in edilizia e urbanistica
Emanuele Montini, Donatella Mangani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 296
Il fenomeno dell'abusivismo in tutte le sue tipologie. Le sanzioni e l'estensione degli abusi. Come funziona il nuovo condono edilizio. Che cosa si è mosso delle singole regioni in materia di edilizia e di urbanistica. Un libro che offre un panorama completo di una materia molto complessa, che ha subìto negli ultimi dieci anni notevoli cambiamenti. E che tenta di mettere insieme, per la prima volta, i tre aspetti di uno stesso problema: le procedure abilitative, la repressione dell'abusivismo e le sanatorie. Completa il testo una ricca appendice di normativa, giurisprudenza e di formulari contenuti anche nel cd rom allegato.
Fondamenti di dinamica delle strutture e di ingegneria sismica
Roberto Giacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 195
Il manuale spiega nel dettaglio le novità previste dall'Ordinanza PCM n. 3274 del marzo 2003, il provvedimento che diverrà operativo, a tutti gli effetti, nell'ottobre del 2004. L'obiettivo del volume è duplice: da una parte, quello di fornire gli elementi di base riguardanti la dinamica classica che consentiranno al lettore di comprendere meglio e, quindi, di applicare con maggiore consapevolezza, i concetti contenuti nell'Ordinanza PCM 3274. Dall'altra, introduce il lettore alle nuove tecnologie per la protezione sismica delle costruzioni, basate sull'approccio energetico alla progettazione.
Il registro dell'antincendio
Sandro Marinelli, Daniela Matteucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 357
Il registro dell'antincendio è un documento obbligatorio per le attività soggette alle procedure autorizzative previste dal D.P.R. 37/98 ma è soprattutto lo strumento più semplice ed efficace per dimostrare, ai sensi del D.Lgs. 626/94 e del D.M, 10/03/1998, di aver ottemperato ai criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze" in tutti i luoghi di lavoro, senza alcuna eccezione. Il registro riporta, in maniera semplice e sintetica, il susseguirsi cronologico delle azioni da attuare per il mantenimento delle condizioni generali di sicurezza, partendo dai controlli e dalle manutenzioni di impianti e di attrezzature antincendio, per finire all'informazione, alla formazione ed alle esercitazioni antincendio.
Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
Flavio Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 320
Un libro dedicato agli amministratori alla prese con la gestione del patrimonio pubblico. Il volume spiega in che modo realizzare il "Rapporto ricognitivo sulla consistenza catastale del patrimonio" e il cosiddetto "Dossier Edificio Fascicolo del Fabbricato", due documenti che non hanno fatto ancora breccia nella cultura amministrativa. Ma che rappresentano due passaggi fondamentali per una corretta gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Comuni, Regioni, Province e amministrazioni centrali. Il cd rom allegato contiene i programmi in excel per il rapporto ricognitivo catastale e la gestione delle utenze, oltre ai fac-simile delle delibere e le bozze dei regolamenti.
Codice della privacy e misure minime di sicurezza
Adalberto Biasiotti
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 496
Il nuovo codice della privacy, approvato alla fine di giugno 2003, rappresenta una vera e propria rivoluzione in questo settore. Con obblighi, adempimenti e sanzioni che entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2004 e che sono puntualmente descritti nel poderoso allegato B: 207 pagine che delineano le misure minime di sicurezza e che aggiornano in maniera sostanziale il precedente D.PR. 31 8/99. Il manuale viene incontro alle esigenze di tutti coloro che dovranno fare i conti con il nuovo quadro legislativo che, tra l'altro, considera tutte le tipologie di trattamento dei dati personali, da quelli elettronici a quelli tradizionali. Al volume è allegato un cd rom che riporta l'intero testo legislativo.
La gestione delle discariche
Mauro Sanna
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 198
E' sempre più difficile districarsi tra le diverse possibili categorie di discarica, le specifiche tipologie di rifiuti in esse ammissibili ed i sistemi di salvaguardia di cui esse devono essere dotate. Soprattutto dopo l'emanazione della nuova disciplina sul settore stabilita dal D.Lgs. 13 gennaio 2003 n. 36 e delle relative norme di attuazione definite nel D.M. 13 marzo 2003, che hanno comunque mantenuto in vita fino al 16 luglio 2005, la precedente normativa (delibera 27/7/1 984). Il testo è uno strumento indispensabile di conoscenza e di lavoro per gli operatori tecnici ed amministrativi degli Enti e degli uffici a cui è demandata la loro applicazione e per coloro che al dettato di tali norme devono assoggetarsi.

