Erickson
Il club della lettura. Volume Vol. 1
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga, Valeria Del Duca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nico, Sara e Luca hanno fondato un club della lettura e ti invitano a unirti a loro per scoprire tutto su vocali, consonanti, sillabe e parole. Ciascuno con la propria «specialità» (Trovo, Ascolto, Leggo), ti aiuteranno a risolvere le attività e a conquistare un adesivo, che servirà per completare il gioco finale. Ecco cosa troverai per ogni consonante: un’attività su consonante + vocali con adesivi; un’attività sulla sillaba (alternando attività fonologica e visiva); un’attività sulle parole bisillabe (alternando attività di lettura, fonologica e visiva); un’attività più complessa (con parole più lunghe, alternando attività di lettura, fonologica e visiva).
Didattica a stazioni. Ortografia e riflessione linguistica. Percorsi e attività per le classi 2ª e 3ª della scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra Giorgia Gottardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 232
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno/a diventa protagonista del proprio apprendimento. Con questa metodologia si possono proporre i contenuti in molte modalità differenti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». La didattica a stazioni prevede che la classe, divisa in piccoli gruppi, lavori sullo stesso argomento ma con modalità diverse. Allo scadere di un tempo prefissato, i bambini e le bambine sono invitati a spostarsi da una «stazione» a un’altra (cioè da un tavolo a un altro) fino al completamento del circuito. In questo volume la metodologia si applica allo studio dell’ortografia e della riflessione linguistica. Inserite nella cornice narrativa di un viaggio a bordo dell’Orient Express, le tappe delle stazioni contengono attività su: i suoni difficili; C, Q, CQ e particolarità; l’uso della lettera H; accento, apostrofo e punteggiatura; nomi, articoli e aggettivi; il verbo essere e il verbo avere; il verbo; la frase minima e le espansioni. Per ogni stazione vengono fornite le indicazioni sull’allestimento dei tavoli e dei materiali e sul modo di presentare in classe gli argomenti. Negli allegati a colori ci sono le carte, i segnatavoli con gli animali «guida» e la mappa del viaggio. Nelle Risorse online si trovano ulteriori schede operative e fotografie a supporto dell’allestimento dell’aula.
Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare e a crescere
William R. Miller, Stephen Rollnick
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 360
Con questa quarta edizione del manuale di Miller e Rollnick, il Colloquio Motivazionale si presenta nella sua piena maturità, con significative evoluzioni dei concetti chiave e il perfezionamento di strategie e approcci. Uno strumento versatile, applicabile in associazione ad altri approcci (come quello della farmacoterapia) e in integrazione con diversi modelli psicoterapeutici o di counseling. La matrice umanistica e rogersiana si rafforza, conferendo spessore e profondità filosofica all’approccio motivazionale, maggiormente in grado di abbracciare la complessità della natura umana e dei processi di cambiamento. Si consolidano anche il rigore scientifico e l’amore per la ricerca che da sempre contraddistinguono il modello, sostenuto da centinaia di studi sperimentali e revisioni sistematiche, e arricchito da una grande varietà di applicazioni in nuovi ambiti. I professionisti, gli studenti, i cultori della relazione di aiuto e i docenti troveranno nel volume un valido strumento di supporto della loro attività. La guida analizza in modo chiaro e dettagliato: le caratteristiche del Colloquio Motivazionale il suo spirito centrato sulla persona le sue abilità pratiche la dimensione della valutazione. Questa nuova edizione (completa di glossario, indice analitico e materiali aggiuntivi in formato digitale) non è solo rivolta a chi vuole apprendere il metodo da zero. Gli autori si propongono, in un’ottica di apprendimento continuo, di aiutare chi già utilizza il Colloquio Motivazionale a svilupparlo nella pratica con l’obiettivo di acquisire maggiore fluidità e padronanza.
Flessibilità cognitiva e creatività negli anziani. Un training per l’invecchiamento positivo e le patologie cognitive
Alessandro Antonietti, Laura Colautti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 240
ll libro presenta un programma completo di attività finalizzate a stimolare la flessibilità di pensiero e la capacità di problem solving creativo in persone anziane. Il percorso si basa sul training CREC (CReativity in Everyday-life Challenges), validato e con risultati di comprovata efficacia. Un programma completo e ricco di numerose attività facili da proporre e generalizzabili in contesti diversificati. Grazie alla sua struttura versatile e alla presenza di esercizi che presentano diversi livelli di difficoltà, può essere proposto sia ad anziani con normale funzionamento cognitivo, al fine di potenziare e mantenere un buon livello di efficienza prolungando la loro autonomia in contesti quotidiani, sia a adulti con patologie neurologiche, per stimolare le abilità cognitive in stretta relazione con la flessibilità di pensiero e la creatività, aiutandoli a trovare strategie alternative per la risoluzione di problemi nel quotidiano, al fine di garantire un migliore benessere nei contesti di vita. Oltre al training base per anziani, il libro propone un training specifico per anziani che risiedono in strutture residenziali e training differenziati per pazienti con lesioni cerebrali focali, con Mild Cognitive Impairment e con malattia di Parkinson. Uno strumento innovativo e indispensabile per chi opera nel campo della riabilitazione di varie popolazioni di pazienti e nella prevenzione del decadimento cognitivo nei soggetti anziani sani.
Chiedimi se lo voglio. Promuovere il consenso, rispettando se stessi e gli altri
Caterina Di Chio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 152
Di cosa parliamo esattamente quando parliamo di consenso? Parliamo di saper costruire relazioni improntate alla reciprocità, di essere in grado di ascoltare e ascoltarsi, sapere quali sono i propri confini personali, capire il limite tra amore e possesso, distinguere una relazione tossica da una sana. Il consenso è una scelta libera e consapevole, è dire di sì e Accettare i no, è un accordo che può essere rinegoziato in ogni momento. Le relazioni sono un territorio complesso per tutti, adolescenti e adulti: questo libro ti servirà da bussola per orientarti tra quello che ti piace e quello che ti non piace, tra i tuoi bisogni e i tuoi desideri , per agire in sintonia con te stesso e con gli altri. Con informazioni, consigli, suggerimenti e brevi racconti in cui ragazze e ragazzi alle prese con situazioni estremamente attuali — bodyshaming, diffusione non consensuale di foto intime, forme di bullismo, marginalizzazione delle diversità — imparano a costruire rapporti di fiducia, rispetto e libertà.
Quaderno di esercizi per vincere la dipendenza affettiva
Antonella Lebruto, Giulia Calamai, Caccico Laura
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 120
Alcune persone sono talmente terrorizzate dall’idea che la loro relazione sentimentale possa finire che spendono infinite energie mentali, emotive e comportamentali per mantenerla in vita anche se è per loro causa di sofferenza, sacrificando interessi, attività, vita sociale e minacciando il proprio benessere. Quando l’oggetto d’amore diventa un’ossessione e la sua ricerca diventa compulsiva, siamo di fronte a un meccanismo uguale a quello della dipendenza da sostanze. Questo libro propone un percorso di auto-aiuto in 13 step: grazie ai consigli di psicoterapeute specializzate e ai numerosi esercizi, imparerai a riconoscere i sintomi della Dipendenza affettiva, regolare le tue emozioni, lavorare sui tuoi comportamenti e i tuoi pensieri. Per liberarti dalla catena della dipendenza e imparare a vivere relazioni sane e costruttive. Quaderni di esercizi per l’auto-aiuto. Una serie di quaderni operativi per affrontare i propri disturbi psicologici attraverso esercizi specifici e strutturati che consentono di mettere in pratica in autonomia le strategie e le tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale. I Quaderni possono essere utilizzati da coloro che non vogliono o non possono affrontare un percorso terapeutico, ma anche dai clinici per far esercitare i propri pazienti.
Pregrafismo PAPS. Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale. Potenziamento cognitivo attraverso le attività grafo-motorie
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 280
Basato sulla metodologia PAPS (Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale), il testo propone un percorso di potenziamento cognitivo precoce incentrato sulle attività di pregrafismo, adatto a bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della classe prima della primaria, in particolare a quelli con disabilità intellettiva. A insegnanti e operatori vengono fornite: premesse metodologiche per comprendere i processi di apprendimento e le possibilità di potenziamento anche in età prescolare; schede operative per il lavoro in classe, corredate di istruzioni chiare e con obiettivi precisi, graduali e verificabili. Ogni attività, ampiamente sperimentata e descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative, è progettata per avviare e potenziare le abilità connesse alla scrittura. Le proposte hanno una forte impronta ludica e sono pensate per un lavoro finalizzato che non affatichi e non risulti frustrante, ma stimoli il senso di autoefficacia e la condivisione dell’impegno con i pari. Il percorso ha anche lo scopo di scongiurare l’insorgere di posture e abitudini controproducenti. Le schede e le numerose varianti sono disponibili anche nelle Risorse online, per essere stampate più volte e personalizzate per le esigenze del singolo e del gruppo classe.
Matematica per tutti! Scuola secondaria di primo grado. Volume Vol. 1
Carlo Scataglini, Anna Contardi, Flavia Caretto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
La matematica è ovunque, non solo tra i banchi di scuola! In questo quaderno trovi attività utili e divertenti per utilizzare la matematica nella vita di tutti i giorni. Come? Ad esempio, organizzando una festa a sorpresa per Giulio e Rebecca! Imparerai a preparare la lista degli invitati, fare la spesa, allestire la sala, calcolare la quota di partecipazione e tanto altro. Ogni esercizio ti accompagna passo dopo passo, con istruzioni chiare e immagini semplici che aiutano a capire meglio. Le attività ti faranno scoprire che la matematica non serve solo a scuola, ma anche per fare cose importanti, pratiche e piene di soddisfazione. Tutti gli esercizi sono pensati per essere facili da eseguire e ogni pagina è un piccolo traguardo da conquistare. E alla fine, potrai dire: «Questa festa l’ho organizzata io!».
Il viaggio di Gaia tra i numeri e le parole. Attività per imparare con gioia
Daniela Lucangeli, Nicoletta Perini, Maria Condotta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 68
Gaia è una bimba-aviatrice che ama viaggiare e sognare, osserva le nuvole di giorno e le stelle di notte. Qualche tempo fa è andata a trovare il suo amico Piccolo Principe. Lui vive su un piccolo pianeta, il B612, e le ha raccontato che esistono tanti mondi ricchi di segreti da esplorare. Dopo un volo un po’ turbolento, Gaia atterra in un luogo sconosciuto. È notte fonda. Si sistema tranquilla, chiude gli occhi e si addormenta. Ed è così che inizia il suo viaggio fantastico attraverso paesaggi incantati, popolati da animali buffi e fiori colorati. In questo viaggio straordinario, Gaia affronta piccole sfide e risolve curiose prove, sperimentando con il corpo, la mente e l’immaginazione alla scoperta di forme, numeri, lettere, sequenze, quantità e suoni. Una storia e tante attività che guidano le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni alla scoperta dei prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo, imparando ad avere fiducia nelle proprie capacità e a prepararsi con gioia alla scuola primaria.
Classi difficili. Cosa fare e non. Guida rapida per insegnanti. Scuola secondaria di secondo grado e CFP
Gianluca Daffi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 132
Vi siete mai sentiti frustrati a fare lezione mentre gli studenti chiacchierano tra loro, dormono sul banco o interrompono con battute fuori luogo? Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e dei CFP istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con un atteggiamento proattivo le sfide della vita in classe. Perché la vera sfida dell’insegnante non è reprimere sempre e comunque i comportamenti problematici, ma far sì che tutti possano «starci dentro».
Piano didattico personalizzato. Cosa fare (e non). Guida pratica per insegnanti. Per tutti i gradi scolastici
Flavio Fogarolo, Filippo Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 144
Può il PDP essere uno strumento che veramente aiuta ad affrontare in modo efficace i problemi educativi, favorendo l’individuazione di possibili soluzioni? Di sicuro non bisogna rassegnarsi a viverlo come un adempimento burocratico. La pianificazione formale delle azioni educative può contribuire avvero al successo formativo di tutti gli alunni, a partire da quelli con esigenze particolari. Promuovere la motivazione, rendere gli alunni protagonisti del proprio apprendimento. I problemi educativi si possono risolvere: dobbiamo decidere come intervenire e come farlo bene, non se farlo o no.
Primi percorsi di educazione motoria. Attività per le prime classi della scuola primaria
Marisa Vicini, Luca Ferri, Susana Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 272
L’educazione motoria e fisica, soprattutto nei primi anni della scuola primaria, è spesso percepita come un’attività «di pausa» e quindi poco valorizzata. Questo volume ne mette in luce sia gli aspetti specifici sia i collegamenti con le altre discipline, proponendo attività trasversali facilmente realizzabili in classe. Frutto della lunga esperienza degli autori in ambito educativo, il manuale contiene 10 percorsi dedicati a bambine e bambini delle classi prima, seconda e terza primaria, pensati per sviluppare competenze motorie e relazionali attraverso un approccio ludico e coinvolgente. Ogni percorso prende avvio da un episodio della storia di Mentina e Cherry, due personaggi guida che accompagnano i bambini lungo l’intero volume, creando un filo narrativo coerente tra le attività. Le loro storie diventano così uno strumento didattico che cattura l’attenzione, stimola la partecipazione e rende significativo l’apprendimento. Ogni percorso raccoglie: uno schema delle attività e dei giochi proposti; la storia, con le avventure di Mentina e Cherry; 4 giochi; una tabella dei collegamenti interdisciplinari; 3 schede di lavoro; una scheda di autoverifica; una griglia di osservazione delle abilità; una scheda di valutazione delle competenze. Le proposte sono in linea con le Nuove Indicazioni per il Curricolo del Primo ciclo 2025 e con le «Competenze chiave di cittadinanza» introdotte dall’Unione Europea.

