Erickson
Progettare in Europa. Tecniche e strumenti per l'accesso e la gestione di finanziamenti dell'Unione europea. Aggiornato alla programmazione finanziaria 2021-2027
Marcello D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 272
L’accesso ai finanziamenti europei rappresenta per enti pubblici e privati un’importante leva strategica per rafforzare la capacità di progettazione, accrescere l’efficacia degli interventi e sviluppare partenariati innovativi a livello territoriale ed europeo. Il volume nasce con l’intento di accompagnare i potenziali beneficiari alla scoperta delle molteplici dimensioni della progettazione europea. La nuova edizione, aggiornata ai regolamenti UE della programmazione finanziaria 2021-2027 e alla legge nazionale di ammissibilità della spesa (DPR n. 66 del 10 marzo 2025), approfondisce le tecniche di progettazione orientata ai risultati, l’utilizzo della matrice del quadro logico, e gli strumenti per una gestione amministrativa e finanziaria efficace. Particolare rilievo è dato alle priorità strategiche dell’Unione europea, con un focus sugli obiettivi legati all’inclusione sociale e all’equità, temi centrali nel nuovo ciclo di programmazione dei programmi a gestione diretta e del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027. Grazie a box informativi, esempi pratici, riferimenti a fonti ufficiali e risorse online, la guida si configura come uno strumento operativo per i professionisti e gli esperti di euro-progettazione, ma adatto anche ai manager e agli operatori del settore pubblico e del Terzo settore, nonché agli studenti di Scienze politiche, Servizi sociali e Politiche pubbliche.
Il modello Jasper. Intervento per bambini con autismo
Connie Kasari, Amanda C. Gulsrud, Stephanie Y. Shire, Christina Strawbridge
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il modello Jasper è uno dei modelli d'intervento più efficaci nel promuovere l'attenzione condivisa, il gioco simbolico e la regolazione emotiva nei bambini e nelle bambine con Disturbo dello Spettro Autistico. Attraverso una serie di indicazioni dettagliate, esempi di casi, materiali riproducibili e strategie adattabili, il volume accompagna professionisti e terapisti nella valutazione, pianificazione e personalizzazione degli obiettivi nella fascia d'età 1-8 anni.
Assessment e rapporti con l'autorità giudiziaria in tutela minori. Procedure di servizio sociale in pratica. Aggiornato alla Riforma Cartabia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 168
Le procedure di servizio sociale sono un tema ampio e variegato, dalle sfaccettature e articolazioni complesse, in cui non sempre è facile districarsi. Questo libro nasce allo scopo di fornire una sintesi chiara ed efficace dei principali concetti e riferimenti che un assistente sociale deve padroneggiare in materia di tutela minori rispetto all’assessment e ai rapporti con l’autorità giudiziaria: un compendio che punta alla sintesi, ma senza sacrificare i contenuti fondamentali per una preparazione e formazione complete. Uno strumento pratico e utile per studenti e giovani professionisti del sociale: un manuale di studio e di ripasso, sintetico e schematico ma esaustivo e rigoroso. Aggiornato alle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia. Dalla valutazione preliminare fino ai procedimenti penali minorili, nel libro troverai: indicazioni su cosa, in determinati casi, un operatore deve fare (e non), riferimenti alle norme principali - box e materiali di approfondimento, esempi pratici di casi reali -video con spiegazioni e materiali aggiuntivi.
Il Giocabolario. Livello base. Alla scoperta delle parole dalla A alla Z
Maria Condotta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 88
Preparati a partire per una caccia al tesoro... tra le parole! Con Il Giocabolario ti aspetta un’avventura piena di attività, giochi ed enigmi da risolvere, lettera dopo lettera. A guidarti ci sarà Gufo Lario, il gufetto curioso che conosce un sacco di parole… e non vede l’ora di insegnartele! Insieme a lui potrai: scoprire il significato di tante parole giocando con quiz e definizioni buffe; risolvere cruciverba e disegnare parole misteriose; cercare sinonimi, trovare errori di ortografia e inventare parole con ogni lettera dell’alfabeto; curiosare tra le origini delle parole e particolarità con i box di approfondimento! Il tuo obiettivo? Scoprire 100 parole nuove (ma se vuoi, anche di più!) per leggere, scrivere e parlare meglio... e con più fantasia! Un quaderno-gioco per piccoli cacciatori di parole, dove ogni lettera nasconde una sorpresa. Pronti a partire? Un quaderno per i bambini e le bambine della scuola primaria, che potranno così arricchire il proprio bagaglio lessicale con piccoli giochi e l’utilizzo del vocabolario.
Guida alla progettazione didattica inclusiva. Pluralizzare l'insegnamento e l'apprendimento
Silvia Dell'Anna, Francesco Marsili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il volume offre ai docenti di ogni grado scolastico strumenti concreti per progettare percorsi didattici capaci di coniugare bisogni individuali e dimensione collettiva dell’apprendimento. Una guida che approfondisce, in chiave operativa, tutti i principali elementi della progettazione didattica, mettendo in luce come la pluralità di approcci, stili cognitivi e bisogni educativi possa diventare una risorsa per costruire ambienti di apprendimento più equi, partecipativi e motivanti. Partendo da un’idea di pluralità che si riflette nella scelta di modelli, strategie e approcci aperti a contaminazioni e intrecci, gli autori contrastano ogni deriva conformista nella didattica, spesso confusa con un’idea astratta di uguaglianza che rischia di escludere, mortificare e ignorare le differenze. Nel raccogliere l’eredità di don Milani, l’obiettivo è anche quello di evitare che la pluralità delle scelte si trasformi in gerarchie di valore o in disparità di opportunità. Una sfida educativa che il volume affida agli insegnanti, offrendo un filo rosso per orientare la progettazione. 1. Pluralità e individualità nella didattica inclusiva 2. Prospettive sull’apprendimento 3. Profili per l’insegnamento e l’apprendimento al plurale 4. Clima per l’apprendimento 5. Pluralizzare gli obiettivi d’apprendimento 6. Pluralizzare i processi di insegnamento e apprendimento 7. Pluralizzare i contenuti di insegnamento e apprendimento 8. Selezionare e armonizzare gli elementi chiave della progettazione didattica inclusiva
Leggere gli stereotipi. Antologia e laboratori per la scuola secondaria di primo grado
Alice Bigli, Espérance Hakuzwimana, Luisa Montagnaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un’antologia sugli stereotipi… ma non solo. Brani antologici selezionati da Alice Bigli tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Ogni brano è introdotto da un commento di Espérance Hakuzwimana e accompagnato dalle attività di comprensione e approfondimento proposte da Luisa Montagnaro e Alice Bigli. Cinque percorsi iniziali che indagano la tematica degli stereotipi con approcci diversi e due laboratori finali per creare in classe un book club e una comunità di lettori.
Le stazioni di apprendimento in italiano, storia e geografia. Percorsi operativi di didattica aperta alla secondaria di primo grado
Elena Conte, Annalisa De Stasi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il volume presenta sei percorsi didattici completi e adattabili alle esigenze di ciascun alunno e alunna della scuola secondaria di primo grado, basati sulla metodologia della "didattica a stazioni". Le attività suggerite si integrano con facilità e naturalezza nella didattica quotidiana. Il volume, infatti, offre: materiali operativi pronti all'uso; indicazioni per l'inclusione di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali; strumenti digitali modificabili per personalizzare le attività.
Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 110
Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di classe, rivolte ai traguardi disciplinari, ma costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche ad alunni/e con disabilità, consentendo loro di raggiungere contemporaneamente gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, l’alunno/a apprende in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sua classe. I contenuti: - Oltre 40 proposte di attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante.
Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI
Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 110
Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di sezione che affrontano gli argomenti inerenti ai traguardi di competenza di ciascun campo di esperienza e per il passaggio alla scuola primaria, costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche a bambine e bambini con disabilità, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, le bambine e i bambini apprendono in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sezione. I contenuti - Oltre 40 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con i campi di esperienza - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante
PEI inclusivo alla scuola secondaria di secondo grado. Attività personalizzate per integrare i traguardi del primo biennio con le quattro dimensioni del PEI
Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il raccoglitore del PEI inclusivo alla scuola secondaria di secondo grado contiene attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con le discipline. Le quattro dimensioni del PEI: Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione Dimensione della comunicazione e del linguaggio Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento Le Discipline: Italiano Latino Inglese Storia e geografia Scienze umane Diritto ed economia Matematica Fisica Scienze naturali Disegno – Storia dell’arte Informatica – Tecnologia. Sono presenti le griglie dei traguardi di competenza per ciascuna disciplina e un’approfondita riflessione sui principi dell’equipollenza. Personalizza il tuo raccoglitore con le schede operative di questo primo set e integra i materiali con le nuove uscite!
Il club della lettura. Volume Vol. 1
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga, Valeria Del Duca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nico, Sara e Luca hanno fondato un club della lettura e ti invitano a unirti a loro per scoprire tutto su vocali, consonanti, sillabe e parole. Ciascuno con la propria «specialità» (Trovo, Ascolto, Leggo), ti aiuteranno a risolvere le attività e a conquistare un adesivo, che servirà per completare il gioco finale. Ecco cosa troverai per ogni consonante: un’attività su consonante + vocali con adesivi; un’attività sulla sillaba (alternando attività fonologica e visiva); un’attività sulle parole bisillabe (alternando attività di lettura, fonologica e visiva); un’attività più complessa (con parole più lunghe, alternando attività di lettura, fonologica e visiva).
Didattica a stazioni. Ortografia e riflessione linguistica. Percorsi e attività per le classi 2ª e 3ª della scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra Giorgia Gottardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 232
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno/a diventa protagonista del proprio apprendimento. Con questa metodologia si possono proporre i contenuti in molte modalità differenti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». La didattica a stazioni prevede che la classe, divisa in piccoli gruppi, lavori sullo stesso argomento ma con modalità diverse. Allo scadere di un tempo prefissato, i bambini e le bambine sono invitati a spostarsi da una «stazione» a un’altra (cioè da un tavolo a un altro) fino al completamento del circuito. In questo volume la metodologia si applica allo studio dell’ortografia e della riflessione linguistica. Inserite nella cornice narrativa di un viaggio a bordo dell’Orient Express, le tappe delle stazioni contengono attività su: i suoni difficili; C, Q, CQ e particolarità; l’uso della lettera H; accento, apostrofo e punteggiatura; nomi, articoli e aggettivi; il verbo essere e il verbo avere; il verbo; la frase minima e le espansioni. Per ogni stazione vengono fornite le indicazioni sull’allestimento dei tavoli e dei materiali e sul modo di presentare in classe gli argomenti. Negli allegati a colori ci sono le carte, i segnatavoli con gli animali «guida» e la mappa del viaggio. Nelle Risorse online si trovano ulteriori schede operative e fotografie a supporto dell’allestimento dell’aula.

