Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fides Edizioni

Querida

Querida

Carmen Nolasco

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 242

Hai subito una perdita? Recita una brochure. E propone un approccio evoluto per affrontare lo stress post traumatico. Melissa Brady ha perso suo marito in seguito a un naufragio: Pier Martin, giovane e ambizioso scrittore, è infatti scomparso in mare durante un’escursione in barca. Il Centro Ricerca Terapia della Perdita vuole testare l’azione sinergica della psicologia e dell’intelligenza artificiale, e Melissa, insieme ad altre ventitré persone, aderisce al progetto come volontaria. I dieci giorni del percorso terapeutico la porteranno a vedere in una nuova luce la sua storia d’amore e a mettere in discussione la figura del marito. Chi era veramente Pier Martin? Cosa è accaduto davvero in quella terribile notte? Un thriller che è anche un’opportunità per esplorare uno scenario tecnologico che, prodigioso e inquietante, in realtà è già entrato a far parte della nostra vita.
17,00

Quadri senza chiodi

Quadri senza chiodi

Michelina Buono

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 134

Durante gli ultimi atti del secondo conflitto mondiale, la giovane Nennella sfida la mentalità tradizionalista del suo piccolo paese del sud Italia, rifiutando di adattarsi all’esistenza già programmata per lei dalla sua famiglia tanto benestante quanto patriarcale. Vittoria, figlia di Nennella, è fra le prime a indossare la toga di magistrato, e in particolare si dedica alle indagini sulla morte di suo marito, un giornalista televisivo ucciso dalla mano armata della Brigate Rosse. Beatrice, figlia di Vittoria, ha subito una violenza sessuale da parte di un sacerdote, e ora deve cercare di affrontare il trauma per rinacciare dalla trama della sua vita. Ambientato fra la Capitale e un Meridione italiano sospeso fra consuetudini arcaiche e consolidate, in un arco temporale che va dal 1943 agli anni Novanta, Quadri senza chiodi è una saga familiare che si offre come un inno all’autodeterminazione e all’emancipazione femminile.
14,00

Nemmeno Dio può giudicarci

Nemmeno Dio può giudicarci

Francesca Sgobba

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 230

Quattro studenti universitari condividono un appartamento: si tratta di Alissa, Claudio, Federico e Manuel. I primi tre sono amici per la pelle; Manuel, invece, viene percepito dagli altri schivo e arrogante, e la convivenza con lui è piuttosto tesa. L’arrivo di un nuovo inquilino, il liceale diciottenne Alberto, sfida ulteriormente l’equilibrio dell’appartamento: Manuel s’invaghisce di lui a prima vista, facendo fatica inizialmente ad ammetterlo a se stesso, generando non poca confusione nel suo oggetto di desiderio. E se Alberto avesse un passato oscuro che vuole tenere nascosto al punto da non riuscire ad aprirsi con l’altro? Un romanzo sulla ricerca della verità e sull’invincibilità dell’amore.
17,00

Il cammino di Abramo, mosaico di pace. Attraverso il Mediterraneo, il mare che unisce i popoli che divide

Il cammino di Abramo, mosaico di pace. Attraverso il Mediterraneo, il mare che unisce i popoli che divide

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 246

Il presente volume è il risultato di due convegni complementari tenutisi a Trani presso Palazzo delle Arti Beltrani e organizzati dalla sede Archeoclub di Trani “Antonio Piccinni”. Il primo convengo, Il Cammino di Abramo, mosaico di Pace, – Trani 3/4 settembre 2021 – si è avvalso della collaborazione dell’Università del Salento nella persona della prof.ssa Anna Trono; il secondo, Il Mediterraneo il mare che unisce i popoli che divide, – Trani 18 dicembre 2022 – è voluto essere un prosieguo del Convegno precedente, con un taglio trasversale delle tematiche attinenti l’inesauribile fonte di dibattiti e studi che è il Mare Nostrum.
20,00

La mia finestra

La mia finestra

Domenico Chirico

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 206

Un poeta trova sempre le parole, la sua finestra è sempre spalancata. Le parole sono nell’aria, come il profumo del mare… il profumo delle ginestre. I sentimenti, i suoi pensieri, una parte di universo.Un poeta viaggia sempre con le parole, anche tra le mura di casa. Viaggia il suo cuore, anche quando si sposta nell’anima di altri. Con i pensieri che si richiamano l’un l’altro. Quando legge di viaggi altrui, che siano realmente accaduti o solo frutto della fantasia.Egli si immedesima portando se stesso dove albergano i sogni, l’amore. Attraversando quello spazio infinito della sua anima… con la poesia, la sua casa sicura. È lì che trova riparo il cuore.
15,00

La testa del monaco

La testa del monaco

Pino Picciariello

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 190

Pentitosi dei suoi errori, stremato dal suo eterno ruolo di “cattivo della storia”, Lucifero cerca di ottenere il perdono divino attraverso una serie di lettere. Ma il suo guardiano, il glorioso arcangelo San Michele, non lo ritiene degno di “osare” alcuna richiesta all’Altissimo e non smette di ostacolarlo. Parallelamente, “al piano inferiore”, due dotti monaci cistercensi, in passato allievi prediletti di Papa Joseph Ratzinger, vengono inviati sul Gargano per indagare su un mistero: devono scoprire chi ha scritto un’antica pergamena indirizzata al papa. Ad aspettarli, rivelazioni prodigiose e incontri inaspettati. La testa del monaco è un romanzo ricco di rimandi alla teologia, al folklore e alla filosofia, che, attraverso una ricaratterizzione anticonvenzionale del personaggio di Lucifero, propone una visione apocalittica originalissima, offrendosi come spunto per una nuova riflessione sulla misericordia divina.
15,00

Un destino comune

Un destino comune

Antonio Spada

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 114

Dylan e Nataliya sono due adolescenti ucraini. Il primo è orfano, la seconda è stata abbandonata perché nessuno poteva prendersi cura di lei. I due faranno amicizia nell’orfanotrofio di Mariupol e tra di loro nascerà una tenera storia d’amore. Scappato in Italia, per fuggire dalla guerra, Dylan tornerà in patria per difendere la sua nazione. Nataliya, rimasta ancora una volta sola, affronterà un lungo viaggio per riabbracciare il suo amato.
12,00

Aquiloni di carta velina

Aquiloni di carta velina

Antonella Grassi

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 186

Protagonisti di questa storia sono i Ricordi: a volte soffici come dei dolci di pan di Spagna e leggeri come aquiloni di carta velina, altre volte ingombranti e amari come il dolore taciuto dei lutti impossibili da elaborare. A uno a uno gli episodi del passato tornano a galla – dalle passeggiate coi nonni ai primi batticuori, dagli incontri inattesi ai dolorosi abbandoni – e s’incastrano tra loro come i pezzi di un puzzle, permettendo all’autrice di riappropriarsi della sua esperienza di vita e a noi di godere dei messaggi universali che affida alla memoria. Più che a un’autobiografia, siamo di fronte a un vero e proprio percorso di scavo nell’io di un inconscio e nel noi di una famiglia (in cui si avverte l’eco di un’intera generazione): l’autrice accetta la sfida di dirsi la verità sulla vita che ha vissuto. Senza ipocrisia, senza reticenza, concedendo al lettore tutta sé stessa. Perché, in fondo, allenare il muscolo dell’empatia, attraverso la scrittura e la lettura non serve solo a comprendere gli altri, ma prima di tutto a comprendere noi stessi.
15,00

Testamento di una falsa giovinezza

Testamento di una falsa giovinezza

Martin Grassi

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

“Le storie che la talentuosa penna di Martin Grassi mette in scena rappresentano passaggi di vita quotidiana, frammenti presi dalla strada, dalle piazze e piazzole, dai bar e dai pub, dai garage e rimesse, dai muretti a secco, dalle stanze di studenti fuori sede. Dai cieli sconfinati e inondati di luce, dalle spiagge lambite dai suoni amici della risacca, dai balconi di città mute e attonite. Tra inverni ed estati”. Martin con le sue parole ci conduce nel suo mondo, nei suoi pensieri, nel profondo della sua stessa esistenza e ci invita a percorrere un pezzo di strada con lui per cercare risposte a domande che non possono lasciare indifferenti.
18,00

Presentimenti

Presentimenti

Michele Bombacigno

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 186

«Michele Bombacigno, dopo il fortunato romanzo L’aggiustatore di libri (Les Flâneurs, 2020), torna a raccontarci la vita per fotogrammi, spaziando da cartoline italiane degli anni Settanta a quadranti indefiniti di terre del sud, dove tutto è possibile. Il tempo si fa canto e bivio in questi dodici racconti, piccole scatole in cui si avverte una sospensione del caso, una possibilità che persino il lettore può afferrare perché la vita di tutti è fatta di sliding doors, di quello che è e di quello che può essere, e con un pizzico di nostalgia di quello che sarebbe potuto essere. Tutto diventa presentimento: indizio di quel che si può incarnare in un futuro o addolcire in un passato rievocato, ma forse mai pienamente vissuto. L’amore è inteso come destinazione, missione d’aderenza alla vita, amori molteplici: il calcio, l’azzurro di certe gioventù, le donne che sono sempre fatali, il lavoro, l’ufficio. Tutto è materia di scrittura, tutto viene filtrato dalla lente luminosa di questo scrittore brindisino.» (dalla prefazione di Clara Nubile.)
15,00

La casa degli scherzi

La casa degli scherzi

Francesco Agostinacchio, Annalisa Agostinacchio

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 156

Francesco, ex adolescente esperto in scherzi paradossali che non si è ancora affrancato dalla sua identità di burlone, è un aspirante medico legale. Quando si trova alle prese con la prima autopsia, scopre suo malgrado degli elementi in contrasto con la tesi del suicidio portata avanti dall’Istituto di medicina legale e dal pubblico ministero, che hanno fretta di archiviare il caso. Cosa emergerà dal suo lavoro e come si evolverà la collaborazione con lo scrupoloso ispettore Fiorino, incaricato delle indagini? Una storia a metà strada fra il thriller e il romanzo di formazione, in cui il lettore non potrà far a meno di affezionarsi al protagonista: Francesco è un eroe riluttante e schietto, malinconico e autoironico, che si interroga sul suo futuro professionale mentre si ritrova costretto ad affrontare una realtà meno limpida di come la immaginava.
15,00

Nella gioia e nel dolore

Nella gioia e nel dolore

Antonello Marchitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

Manuel Conforto ha trentasei anni ed è già una star grazie al programma La mano sul cuore, che gli ha garantito tutto il successo sempre sognato. Donne, soldi, droghe, niente manca all’appello delle sue necessità e tutto fila liscio fino a quando un giorno, fra la posta, trova qualcosa di inaspettato. È l’invito al matrimonio di Dalila, una vecchia amica di cui non ha più notizie da anni. Basterà leggere quel nome per riaccendere nel grande uomo tutte le insicurezze e le paure di Emanuele Conforti, il giovane universitario sgraziato la cui esistenza si è lasciato alle spalle. L’unica ragazza che abbia mai amato lo sta invitando alle sue nozze solo per il piacere di vederlo o per lanciargli un disperato messaggio di aiuto? Manuel è pronto a scoprire cosa si cela dietro tutto questo grazie all’aiuto dell’amico Big Gigi e a alcune idee che renderanno le nozze più movimentate del previsto.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.