Filema
Della vanità
Michel de Montaigne
Libro
editore: Filema
anno edizione: 2006
pagine: 131
Con il tono di chi stia conversando con un amico intimo, Montaigne organizza il suo ragionamento aiutandosi con mille esempi presi dalla vita contemporanea e dal mondo degli antichi. Affrontando infatti un tema così serio come il monito biblico che ogni cosa umana è vana e destinata a scomparire, egli rovescia le opinioni più diffuse trasformando la vanità in uno dei pregi principali della vita umana. Riconoscere la vanità di tutte le cose significa accettarne la loro natura provvisoria, non definitiva, non assoluta, così come anche l'"io", la propria soggettività, in quanto transitoria, è soggetta al mutamento. Montaigne tratteggia il primo ritratto dell'uomo moderno, quello che non si affida più alle certezze: «Di vanità e stupidaggini siamo tutti impregnati, ma quelli che se ne accorgono ne sono un po' più esenti, ma non ne sono certo».
Il lusso della differenza. Ipotesi sul processo di soggettivazione
Eleonora De Conciliis
Libro
editore: Filema
anno edizione: 2006
pagine: 299
Tiergartenstrasse 4. Un giardino per Ofelia
Pietro Floridia
Libro
editore: Filema
anno edizione: 2006
pagine: 111
Soggetti al mondo. Cinque studi filosofici
Felice Ciro Papparo
Libro
editore: Filema
anno edizione: 2005
pagine: 207
La paura del paradiso
Alfredo Tamborlini
Libro
editore: Filema
anno edizione: 2004
pagine: 150
Quel messaggio sulla segreteria telefonica, lo scatto dell'accendino, unico compagno nel buio spesso di una cella sospesa nel vuoto e poi l'acqua, la luce, il sole sulla pelle dorata di una giovane donna: Goefroy torna alla vita, ma nulla sarà più come prima. Scrittore famoso, vorrebbe raccogliere tutte le parole dette e scritte, farle scivolare dalle pagine nel palmo della mano e spargerle nell'aria, parole che non costruiscono nulla, che non servono a nulla di fronte alla verità che ha scoperto. Un giallo psicologico dall'esito imprevedibile, un viaggio nell'abisso della coscienza, dove ogni cosa perde senso, una delicata storia d'amore nella magia di un'isola lontana che cancella il passato e sembra spalancare le porte del Paradiso.
Raccontarsi, comunicare, trasmettere: il cammino del genere
Libro
editore: Filema
anno edizione: 2004
pagine: 64
La scuola di via Pasquale Scura. Appassionato elogio dell'istruzione pubblica in Italia
Nando Dalla Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Filema
anno edizione: 2004
pagine: 140
Don Milani non è solo un esempio o un mito del passato. Altri don Milani, con altri volti e storie, danno vita ogni giorno nei contesti più disparati ai miracoli della scuola pubblica italiana. Il libro nasce da note stese per curiosità e passione tra il 1999 e il 2000 su una scuola media di uno dei quartieri più degradati di Napoli. L'autore raccoglie la voce degli insegnanti e degli allievi, li segue nella loro sfida quotidiana a fare scuola proprio lì, tra i vicoli, nei bassi, dove ogni giorno i maestri di strada lottano contro l'abbandono scolastico, portando avanti progetti impensabili in quella realtà eppure realizzati con tenacia e coraggio. Ne scaturisce un racconto che assume oggi il valore di una denuncia e di una riflessione simbolica.