Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Firenze Libri

India mistica e misteriosa. Un viaggio indimenticabile

India mistica e misteriosa. Un viaggio indimenticabile

Vittorio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze Libri

anno edizione: 2009

pagine: 224

"Mi scorrono davanti agli occhi in un baleno tutte le immagini più crude e più morbide di quest'avventura, confuse per sensibilità con tutti i cromatismi di cui ancora mi dolgono gli occhi e di tutti gli odori e del suono dei venti, delle brezze, dei respiri stessi dell'aria di cui ora conosco i segreti e le voci. A occhi aperti rivedo... la folla rumorosa che fluttua come un'onda che si rompe sui marciapiedi e straripa dappertutto... la moltitudine di mendicanti e di ciechi dalle orbite cave come nidi abbandonati, di storpi contorti in posture impossibili, di bambini nudi dagli occhi bianchi e dai ventri ingrossati... i labirinti intricati di Fatehpur Sikri e le grate jali dietro le quali si snodano i corridoi che le ancelle percorrevano all'alba per svegliare il signore al nuovo giorno con il suono del loro sorriso e quello dei campanelli d'argento alle caviglie e ai polsi... il Taj Mahal, leggero come un batuffolo di vapore turchino sospeso nell'aria... Varanasi dove capisci il senso della rinuncia alla vita di chi deliberatamente qui se ne viene a morire nei dharamsala, i cimiteri per chi è ancora provvisoriamente vivo, avvolto nei suoi stracci che sono già un sudario... i dom sul Manikarnika Ghat che, senza dar tempo al fuoco di consumare il cadavere, ne raccolgono le ceneri con residui di carbone e schegge di ossa e brandelli di carne annerita e dita e frammenti di stoffa e spargono tutto sull'acqua nera, perché non si può indugiare... ".
18,90

Il sublime piantatore

Il sublime piantatore

Martino Doni

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze Libri

anno edizione: 2009

pagine: 112

12,60

Il vino nella maggiore letteratura mediterranea

Il vino nella maggiore letteratura mediterranea

Vincenzo Conti

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze Libri

anno edizione: 2009

pagine: 536

Pur non mancando delle indicazioni tecniche, in cui è esperto, su vitigni, vinificazione e coltivazione delle uve nella loro varietà, Vincenzo Conti svolge la sua indagine sulla stretta relazione del vino con le letterature del mondo mediterraneo. Inizia dal quarto millennio avanti l'era volgare con sumeri, babilonesi, cretesi, ciprioti, passa alla civiltà greca e latina e infine alle grandi nazioni sorte dopo la caduta dell'impero romano, cioè a Italia, Francia e Spagna. Mai lettori e cultori italiani del frutto della vite hanno avuto a disposizione una tale preziosa silloge. Si pensi che gli autori delle opere letterarie parzialmente riportate sono ben centodiciassette. Le note sono risultato di studio, di meditazione e di consuetudine con le letterature, e di un vero intenditore del palato, da sommelier. Così passano sotto l'occhio del lettore, a volerne indicare pochi, Anacreonte, Ippocrate, Platone, Orazio, Marziale, San Tommaso d'Aquino, Baudelaire, Cervantes, Redi, Carducci, D'Annunzio...
25,00

Carne secca sulle rose. Amori, speranze e ribellioni nella Toscana del primo novecento

Carne secca sulle rose. Amori, speranze e ribellioni nella Toscana del primo novecento

Elisabetta Corsetti

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze Libri

anno edizione: 2009

pagine: 184

Domenica Celeste Alari, detta Nica, nasce alla fine del 1800 in un piccolo paese dell'Appennino toscano. Figlia di un modesto proprietario terriero, che detta legge nel suo dominio, il suo forte temperamento la induce a ribellarsi per sposare in gran segreto l'amore della sua vita, Pietro Sereni, un giovane povero in canna ma il cui fascino dà le vertigini come il precipizio della Verna. Nica affronta la sua nuova vita con caparbietà e determinazione, superando una a una le difficoltà che ostacolano la realizzazione dei suoi sogni. Seguendo la storia di Nica ci immergiamo nella Toscana dei primi del Novecento, nel mondo nascosto dei contadini e dei braccianti, ricco di tradizioni e di curiose abitudini, per i quali la storia si è fermata al Medioevo. Si tratta di un'occasione per ripercorrere un passato spesso vagheggiato, a causa della memoria benevola degli uomini che tende a cancellare le asprezze della vita del tempo. Per le donne un invito a non dimenticare chi le ha precedute, affinché sulle forti spalle delle proprie antenate proseguano nell'andare avanti.
15,00

Demoni antichi

Demoni antichi

Stefano Mercante

Libro

editore: Firenze Libri

anno edizione: 2001

pagine: 80

7,23

Il volo e l'immaginario. Nascita e fine di un mito

Il volo e l'immaginario. Nascita e fine di un mito

Adriano Caperdoni

Libro

editore: Firenze Libri

anno edizione: 1997

pagine: 248

Un compendio di cronaca e di poesia si fonde con la storia della nascita e dell'evoluzione della "macchina volante": l'aeroplano. In un'antologia di letteratura e di tecnica, emergono una passione e un amore infinito per il volo. Adriano Caperdoni nota con rammarico l'uso drammatico e distruttivo dell'aeroplano e, con espressioni che tradiscono grande amore, ha sempre parole di assoluzione per il suo "pupillo". L'autore sottolinea spesso l'errata attribuzione, all'aeroplano, di colpe che sono da assegnarsi solo all'uomo, per l'infausto impiego, da lui fatto, di questo splendido strumento nato per la conquista del cielo.
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.