Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli

Dal merito al diritto all'istruzione. Per una scuola della Costituzione

Dal merito al diritto all'istruzione. Per una scuola della Costituzione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 144

Per orientare i percorsi dell'educazione e dell'istruzione delle giovani generazioni è necessaria un'idea di scuola. Soltanto grazie a una concezione del senso e dei compiti dell'istituzione scolastica nel proprio tempo storico è possibile indicare i cammini delle concrete pratiche formative. La nuova denominazione del Ministero dell'istruzione ("e del merito") lascia intravedere un intento programmatico, che si potrebbe sintetizzare nella volontà di costruire una scuola del merito, trasponendo in essa l'idea che l'applicazione del principio meritocratico garantisca un sistema efficiente. Il concetto di merito, tuttavia, non è così chiaro come potrebbe apparire a prima vista: analizzandolo da vicino, emergono numerose problematiche e forti dubbi sulla sua legittimità e applicabilità nel contesto scolastico. Questo volume è dedicato a esaminare le aporie e le contraddizioni del concetto di merito e ad argomentare la priorità di una scuola fondata sul diritto universale all'istruzione.
19,00

La scienza al femminile. Storie e testimonianze

La scienza al femminile. Storie e testimonianze

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 198

Ma quella delle donne nella cultura e nella vita civile è stata (ed è tuttora) una storia di emarginazione. La società ragiona in termini maschili e parla una lingua da uomo, si adegua alla volontà del maschio e insegna alle donne, da tempi immemori, il silenzio. In un mondo dominato dal patriarcato, una femmina poteva ascoltare ma non parlare di Scienza. Ci sono state, però, eccezioni: donne che con il loro lavoro hanno inventato il futuro e indicato la strada alle nuove generazioni. Alcuni esempi di questi talenti sono descritti nel volume, unitamente a storie brillanti dell'attualità di donne "che ce l'hanno fatta" e che possono rappresentare un modello di ruolo per le ragazze che aspirano a studiare materie scientifiche e a iniziare una carriera accademica. Le difficoltà incontrate e superate, le lezioni imparate nel corso di un percorso professionale felice e fortunato, sono oggi lo stimolo per cercare di aiutare le giovani ricercatrici. C'è ancora molto da fare per raggiungere una vera parità di genere nel mondo della ricerca scientifica, ma ci sono le condizioni per cui alcune caratteristiche considerate tipicamente femminili (la curiosità, la capacità di costruire reti, la resilienza) possano finalmente costituire un valore aggiunto. La conoscenza di modelli vincenti, così come la condivisione di esperienze di vita che evidenziano la possibilità di conciliare gli impegni familiari con quelli di lavoro, ma anche il superamento di barriere e pregiudizi di ogni genere, devono rappresentare elemento di stimolo per le giovani donne che aspirano a studiare materie scientifiche e a iniziare una carriera nella scienza. E sono proprio questi i tratti fondamentali che si ritrovano in questo volume: casi di studio vincenti, raccontati con leggerezza, affiancati da narrazioni di esperienze personali di vittorie, ma anche di sconfitte che non hanno impedito alle protagoniste di vivere carriere di grande soddisfazione. In altre parole: ragazze, leggete e andate avanti con fiducia, perché "si può fare".
25,00

Riflessività e coaching. Paradigmi professionali tra digital era e soggettività

Riflessività e coaching. Paradigmi professionali tra digital era e soggettività

Riccardo Giorgio Zuffo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 162

La riflessività è un fattore centrale nel business coaching e nello sviluppo di una managerialità sostenibile nei grandi cambiamenti epocali indotti dalla rivoluzione digitale. Le nuove soggettività modificano il purpose del lavoro e la vita delle persone. La pratica del business coaching e l'essere manager richiedono una "capacità riflessiva" che si configura come una competenza critica e centrale nelle dinamiche manageriali e fortemente situata nelle specificità organizzative. Il volume si struttura in tre parti. La prima propone una nuova e originale interpretazione della letteratura scientifica di matrice psicologica, al servizio della riflessività. La seconda si propone di cogliere gli scenari sociali e di contesto, i nuovi paradigmi organizzativi e le nuove soggettività indotte dalla Digital Era. Infine, la terza parte propone un lavoro di ricerca sui senior coach italiani, volto ad indagare, attraverso la metodologia delle storie di vita, le dimensioni della esperienzialità, delle motivazioni e della propria professionalizzazione. L'obiettivo è delineare una chiave di lettura originale, ricca, trasversale, sia in chiave professionale per i coach, sia come capacità critica e di successo nella pratica manageriale e proporre uno strumento, una metodologia, una concezione che può aiutare i coach, i manager, i giovani laureati a confrontarsi con le attuali complessità di questo mondo.
23,00

Guida pratica al marketing della generosità. Coccolare le persone in un mondo in cui tutti urlano

Guida pratica al marketing della generosità. Coccolare le persone in un mondo in cui tutti urlano

Raffaele Gaito

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 234

Negli anni il marketing si è fatto una brutta nomea. Spesso, addirittura, il termine viene utilizzato in modo dispregiativo. Abbiamo tutti sentito o detto almeno una volta frasi come "quella è solo una trovata di marketing". Questo libro ci mostra che esiste un modo diverso di fare marketing, con un approccio genuino, etico e soprattutto generoso. Marketing generoso significa entrare in empatia con il proprio pubblico: dai clienti, ai prospect, a tutta la community di persone che ci seguono. Un modo di comunicare e vendere che metta le persone al centro, ma sul serio, non come semplice cliché. Attraverso esempi pratici e casi concreti tratti dai contesti più vari, con un linguaggio molto accessibile, l'autore ci illustra in che modo aziende e professionisti possono aiutare le persone senza manipolarle, prendersene cura senza spremerle con l'obiettivo di creare relazioni durature. Il manuale suddiviso in tre capitoli (perché, come, cosa) è scritto per professionisti, manager, per chi crea contenuti e per tutti coloro a cui piace l'idea di comunicare in modo gentile e che vogliono sapere di più su come ascoltare il proprio pubblico. E infine per tutti gli sperimentatori di nuove prospettive. Prefazione di Riccardo Scandellari. Postfazione di Rudy Bandiera.
26,00

Metodologie per l'apprendimento. Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Metodologie per l'apprendimento. Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Stefano Porcu

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il volume propone una "cassetta degli attrezzi" costituita da metodologie per l'apprendimento, strumenti didattici e tecniche di conduzione d'aula. L'obiettivo è fornire a docenti e formatori un'ampia gamma di possibilità per favorire la partecipazione degli studenti e un apprendimento autentico e significativo, andando oltre le modalità formative tradizionali, frontali e nozionistiche. Nel volume si descrivono più di 150 metodologie, classificate in 20 raggruppamenti (metodologie di esposizione, di lettura, di visualizzazione, di discussione, di analisi dei casi, di simulazione, di riflessione, ecc.) sulla base dell'azione che il docente-facilitatore intende proporre, attivare o far sperimentare ai partecipanti (ascoltare, leggere, visualizzare, discutere, analizzare, simulare, riflettere, ecc.). Per ogni raggruppamento si offre una breve trattazione dell'approccio teorico di riferimento, per mettere il docente-facilitatore nella condizione di utilizzare consapevolmente gli strumenti. Inoltre, si fornisce una descrizione dei metodi e delle tecniche, per agevolarne la scelta e l'utilizzo dal punto di vista operativo. I professionisti della formazione, dell'istruzione e dell'educazione troveranno in questo testo un compendio utile e di facile consultazione per selezionare e adottare le metodologie più funzionali a ogni situazione e per guidare i partecipanti verso un apprendimento più attivo e consapevole. Prefazione di Giovanni Bonaiuti.
22,00

La piramide rovesciata. Il libro che ha capovolto l'impresa

La piramide rovesciata. Il libro che ha capovolto l'impresa

Jan Carlzon

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 166

Una critica impietosa di una certa filosofia amministrativa e burocratica del fare management e un'illustrazione nei fatti di come occorre ripensare le imprese! Nel 1981 la SAS - Scandinavian Airlines è in profonda crisi: il morale dei dipendenti è a terra, la quota di mercato è sempre più risicata e i conti sono impietosi. Eppure, nel corso di un solo anno l'azienda è in grado di trasformarsi e capovolgere il proprio destino, diventando la compagnia aerea leader in Europa. Quella di Jan Carlzon non è solo la storia, raccontata dal protagonista, di un'esperienza unica per successo, dinamismo e aggressività. È soprattutto il resoconto, replicabile da ogni manager, di come le strategie e le modalità organizzative di un'azienda siano state riplasmate in modo vincente. La piramide rovesciata illustra punto per punto l'approccio visionario di Carlzon, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato. Con lucidità e ironia, La piramide rovesciata muove una critica spietata a una certa filosofia burocratica e verticistica di fare management e si rivolge a tutti noi ogni volta che siamo tentati di pronunciare la frase: "Devo chiedere al mio responsabile".
23,00

Per una cura sensibile. Psicomotricità e Gestalt

Per una cura sensibile. Psicomotricità e Gestalt

Ferruccio Cartacci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questo libro è rivolto a psicoterapeuti e psicologi, ma può anche offrire interessanti spunti a psicomotricisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti del gioco, dell'arte, del movimento, educatori, operatori sociali, politici, genitori, cittadini. La prima parte sviluppa il concetto di una terapia sensibile orientata al processo e alla co-creazione terapeuta-paziente. La seconda parte si focalizza sul tema del gruppo che cura e propone una esplorazione di contesti di relazioni d'aiuto diverse, dall'educazione-prevenzione, alla consulenza genitoriale, alla terapia e alla formazione. L'autore esprime la convinzione che non esiste una separazione netta tra la psicoterapia rivolta all'infanzia e quella rivolta a adolescenti e adulti: propone un aiuto psicologico per tutte le età della vita, nell'ovvia diversificazione di linguaggi e setting. "La contaminazione delle radici della psicomotricità con quelle della psicoterapia della Gestalt permette all'autore di creare un suo modo unico ed efficace di stare in relazione attraverso la dimensione corporea (sensazioni, emozioni, intenzionalità di contatto, gesti, ecc.) e di descriverne in maniera molto chiara il processo. Grazie ai suoi esempi, noi lettori possiamo vedere in modo nuovo i nostri pazienti, e scoprire la poesia del nostro reciproco relazionarci" (dalla prefazione di Margherita Spagnuolo Lobb e Silvia Tosi)
32,00

Istituzioni educative italiane in contesti migratori e coloniali. (XIX-XX secolo)

Istituzioni educative italiane in contesti migratori e coloniali. (XIX-XX secolo)

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 228

Il volume accoglie diverse ricerche che analizzano in chiave diacronica il patrimonio storico di istituzioni educative e culturali italiane in una vasta gamma di contesti migratori e coloniali, spaziando dal Sudamerica all'Asia, dall'Europa al Levante fino all'Africa Settentrionale. La varietà di casi di studio offre un'interessante panoramica sulle diverse sfaccettature dell'educazione italiana fuori dai confini nazionali. Si tratta di ricerche originali basate su un corpus documentario ampio e in buona parte inesplorato, che confermano il crescente interesse suscitato dall'argomento in diversi campi di studio e che vanno dalla storia dell'educazione alla storia della diplomazia culturale. Gli autori intendono contribuire alla comprensione della storia dell'educazione italiana in contesti migratori e coloniali, ma anche aprire nuovi interrogativi e dialoghi interdisciplinari per approfondire un argomento di grande interesse accademico e sociale, lontano dall'essere adeguatamente conosciuto.
30,00

Metodi quantitativi e di ricerca in geografia. Analisi dati, modelli e strumenti

Metodi quantitativi e di ricerca in geografia. Analisi dati, modelli e strumenti

Stefano De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il mondo attuale è sempre più caratterizzato da disponibilità di enormi quantità di dati; tuttavia spesso risulta poco noto e poco chiaro come impiegarli al meglio per estrarre dal dato grezzo (raw date) informazione e conoscenza. La ricerca delle fonti dei dati, la loro gestione, il grado di precisione e accuratezza con cui occorre analizzarli, costituiscono delle fasi codificate e necessarie per profilare i fenomeni. Con particolare riferimento ai dati georeferenziati, i metodi, i modelli e gli strumenti atti a sviluppare tali fasi sono, però, spesso illustrati in modo frammentario tra articoli su riviste o appendici e parti di testi. Tale volume ambisce a riportare in modo organico e compatto una sintesi delle principali tecniche di analisi dei dati. In particolare, il testo si focalizza su dati di tipo geografico e illustra metodi di analisi spaziale utili alla comprensione di fenomeni territoriali e ambientali. A tal fine, sono proposti esempi applicativi basati su software open source in ambito GIS. Il volume è stato concepito come un manuale operativo utile sia a dottorandi e ricercatori in campo geografico che intendono approfondire l'impiego di strumenti di supporto per lo sviluppo delle proprie ricerche, sia a studenti di diversi corsi di laurea che necessitano di conoscenze applicative relative ai metodi e agli strumenti per la profilazione di fenomeni spaziali, sia a consulenti, professionisti e funzionari di enti e istituzioni che operano in ambito geografico. Il taglio della presentazione degli argomenti, pertanto, è molto operativo: sono proposti metodi di ricerca sia attraverso esempi numerici che attraverso ritagli di schermate di alcuni software impiegati per l'analisi dei dati e delle reti e per la rappresentazione cartografica. Non mancano contestualizzazioni teoriche degli approcci seguiti, che però non sono volutamente approfondite oltre un certo livello in quanto la finalità del testo vuole risiedere nella messa a disposizione di strumenti, metodi, modelli e applicativi software ausiliari rispetto alla ricerca geografica, che resta nei suoi vari temi il cardine dell'attività dell'autore. Prefazione di Michael Shin.
39,00

Studi storici sul colonialismo italiano. Bibliografia (2000-2024)

Studi storici sul colonialismo italiano. Bibliografia (2000-2024)

Nicola Labanca

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 246

A livello internazionale, negli ultimi decenni - finito il colonialismo storico europeo che per mezzo millennio aveva imperato su tre Continenti e avviatosi un nuovo periodo diversamente ma non meno conflittuale nei rapporti fra l'Occidente e il resto del mondo - in tutti i Paesi europei il passato coloniale nazionale è stato studiato in modo nuovo, criticato, denunciato. Anche in Italia negli ultimi anni gli studi coloniali e la più recente critica postcoloniale hanno cambiato il modo di guardare al passato. Mancava però una guida, una carta geografica, una bibliografia che desse conto di questa nuova generazione di studi, di studiose e studiosi. Tale mancanza ha talvolta condotto anche storiche e storici fra i più avvertiti a non dare la giusta considerazione a questa grande innovazione storiografica. Con il suo ampio saggio introduttivo e interpretativo, e con la sua ricca bibliografia, il volume ambisce a presentare le caratteristiche e i risultati, le contraddizioni e la notevole portata di un sommovimento storiografico che ormai è anche italiano, che attraversa più discipline e che suggerisce modi nuovi di guardare ad una pagina del passato nazionale troppo spesso ignorata e sottovalutata - e alle sue conseguenze ancora operanti.
33,00

Figure della diversità. La rappresentazione della disabilità nella letteratura per l'infanzia italiana dal Risorgimento a oggi

Figure della diversità. La rappresentazione della disabilità nella letteratura per l'infanzia italiana dal Risorgimento a oggi

Silvia Pacelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 224

In un mondo in cui la diversità è sempre più riconosciuta e celebrata, la letteratura per l'infanzia assume un ruolo cruciale nel condizionare le percezioni e le attitudini verso la disabilità. Nel tempo, le opere rivolte a piccoli e giovani lettori hanno documentato un sentire comune attraverso tendenze e retoriche ricorrenti, contribuendo a edificare un'immagine diffusa della disabilità e, al contempo, a produrre trasformazioni nella mentalità. Il volume intende approfondire la categoria della disabilità, intesa come costrutto sociale, attraverso la sua rappresentazione nelle opere di letteratura per l'infanzia italiana nel corso di oltre un secolo, dal Risorgimento ai nostri giorni e, dunque, lungo una storia letteraria e iconografica che inevitabilmente interseca il dispiegarsi dei profondi mutamenti intervenuti nei processi culturali e formativi. L'ampio e ricco repertorio di opere raccolte ed esaminate permette, infatti, di ricostruire le tappe di un'evoluzione concettuale in ambito educativo al crocevia tra i percorsi dell'educazione speciale e le stratificazioni dell'immaginario, ma anche di cogliere il valore delle opere rivolte all'infanzia e all'adolescenza che storicamente e nei diversi contesti socio-politici hanno agito nella formazione delle nuove generazioni come dispositivi informali. Una lettura in profondità di tali documenti rivela norme implicite, rappresentazioni egemoni o modelli emergenti, ma anche intenzionalità educative che hanno esercitato un notevole ascendente sulle mentalità dei singoli e delle comunità con parole e figure destinate ai piccoli lettori. Attraverso un esame critico di oltre 160 opere, selezionate e analizzate tramite la creazione di un'apposita scheda di analisi del contenuto, il volume si addentra in un tema spesso trascurato, legato ai silenzi che la storia ha a lungo riservato alle categorie sociali marginali, e suggerisce una lettura più consapevole delle fonti letterarie e dei significati che le attraversano.
30,00

Tra modernità e barbarie. Scritti su architettura, città e territorio

Tra modernità e barbarie. Scritti su architettura, città e territorio

Guido Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 262

Gli scritti qui raccolti sono parte di un percorso trentennale di ricerca e di docenza dell'autore svolto prevalentemente presso i corsi di architettura e di ingegneria del Politecnico di Torino. I testi spaziano su vari temi di storia dell'architettura e della città contemporanee innervati dal tema della modernità non declinata come rincorsa dell'innovazione, ma come progresso e affermazione di diritti, antidoto alla barbarie risorgente ai nostri tempi. Vi si trova una storia "laterale" fatta di ricerche sulle architetture montane e rurali, sulle aree interne, di indagini su opere e autori meno noti del Novecento, talvolta emarginati dalla letteratura consolidata prevalentemente incentrata su maestri e monumenti. Emergono i temi della tutela del paesaggio urbano e rurale, della riconoscibilità del territorio storico, del restauro dei documenti del passato come baluardo di memoria e di identità, delle innovazioni e permanenze dell'architettura sacra contemporanea. Il caso di Torino, tipica città prima fordista e poi postfordista, è tratteggiato individuando nello sviluppo incontrollato della rendita fondiaria la causa principale dei rischi di una deriva verso una città ingiusta e segregata. Analogamente i problemi della casa, della scarsità di servizi pubblici, del consumo di suolo e del dissesto idrogeologico dimostrano le carenze di politiche dedicate, espressione della difficoltà a elaborare una pianificazione responsabile, incentrata sull'interesse collettivo e non sul profitto privato. Filo conduttore del volume è dunque la proposta di un progetto di architettura, città e territorio, frutto di una ricerca libera svolta nell'università e schierato a favore della modernità, contro la barbarie.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.