Fuorilinea
Gli sfrenati. Volando in bob a caccia di ori
Luciano De Paolis
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 404
Quest’autobiografia racconta la vita sportiva di un atleta romano che negli anni sessanta si avvicina a uno sport di montagna raggiungendo risultati straordinari. Ribattezzato dai cortinesi come “Romoletto”, Luciano De Paolis entra nella storia del bob accanto al cortinese compagno di squadra Eugenio Monti, già leggenda in questo sport. Il viaggio che porta Luciano a raggiungere in carriere nel bob due argenti e sette ori di cui due alle Olimpiadi di Grenoble nel 1968 è un’avventura piena di persone straordinarie, di compagni di squadra prodigiosi, di alti e bassi, e di altrettanti ostacoli da superare per poter praticare lo sport che lo porterà a rappresentare l’Italia sul palco internazionale. La storia di quei due ori olimpici del 1968 ha dell’incredibile: la lotta per l’oro contro la squadra tedesca a Grenoble nel 1968 si giocava sui centesimi di secondo, rendendo ogni discesa una battaglia al limite della perfezione.
Modernità verso anima il delitto imperfetto
Mario Pollo
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
Carta e ossa
Cecilia Lavatore
Libro
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 104
"Carta e ossa è una raccolta. Doveva essere un romanzo, il romanzo che sto ancora scrivendo… John Lennon diceva: «la vita è quello che ci capita mentre siamo impegnati a fare altri piani». A me sono capitate queste storie. Ho pensato che andassero raccontate. Ho pensato che andassero scritte. Sottratte al resto. E siccome la scrittura è una cosa che si tocca, che deve essere toccata, è nata questa pubblicazione, con una certa mia urgenza, con una certa immediatezza. Non credo che questi testi abbiano aggiunto granché alla mia comprensione del mondo, non credo abbiano avuto un ruolo nel mettere in ordine le mie emozioni, né immagino lo abbiano per i lettori. Di certo, però, hanno dato una forma a quello che secondo me doveva prendere forma, hanno dato un corpo, in carta e ossa, ad alcune esperienze. Ad alcune domande. A certe mie nostalgie. Così, svaniranno anche loro, prima o poi svaniranno anche loro. Ma svaniranno di meno." (l'autrice)
Stalattiti arroventate
Paola Camusi
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 112
"“Controluce”... è così che bisogna leggere i versi di Paola Camusi. Al di là delle immagini, sempre ricche, generose, impegnative ed espressive, con i colori dosati da una introspezione antica e moderna allo stesso tempo, mille significati si riverberano “in trasparenza”. Va letta e riletta la sua poesia, va gustata con attenzione la musica che crea, in ogni passaggio rilanciando un sapore inatteso, un fascio di luce mutevole, una evocazione sapiente e, ad un tempo, capace di prenderti in contropiede. Ti induce a cercare dentro di te quella stessa luce, o qualcosa che almeno le somigli. Parole colme di magia che vivono tutto intero il mistero della femminilità, intrisa di quella mistica “materna” che un uomo, inteso come maschio, può solo contemplare, nell’impossibilità materiale di varcare un confine dettato dalla carne." (Pino Chisari)
Veglia americana-American wake
McCadden Kerrin
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 224
“Kerrin McCadden è perseguitata dalla migrazione della sua famiglia dall’Irlanda e racconta una storia molto americana” Edward Hirsch “Questo è un libro che attraversa l’oscura valle della morte per arrivare alla saggezza e all’amore, implicando che non c’è altra strada possibile” Maurice Manning “Fai una veglia per chi vive, per chi va. Ferma gli orologi e gira gli specchi. Racconta storie. Fuma, mangia e bevi. Il punto non è mai stato se se ne sarebbero andati, ma quando.” Kerrin McCadden
Attimi fulgenti. Storie fra gli amici miei
Amedeo Gavazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 148
Queste storie che leggete le raccontavo quando in compagnia di parenti e amici stavano insieme per festeggiare una ricorrenza o qualcuno. Ridevano tutti a crepapelle - si "sbellicavano" dalle risate - ad ascoltare le vicende che evocavo. "Ma perchè non scrivi"? "Ma no, non sono mica uno scrittore", rispondevo. Poi qualcuno sommessamente mi fece notare che nessuno lo è finchè non scrive. E così...eccomi qua.
Vita in consegna
Maria Felicetti
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 96
Vita in consegna si presenta come un diario interiore che lungi dall’essere, come spesso accade, un esclusivo ripiegamento solipsistico, appare piuttosto come una lunga riflessione riepilogativa e indagatrice sulla propria natura e sul proprio ruolo nel rapporto col mondo; indefinitiva quindi, una meditazione intimistico-etica. D’altro canto, se lo scavo introspettivo è il filo conduttore di questo libro, è pur vero che il suo motore, il suo tema portante è proprio l’amore, inteso in tutte le sue accezioni, accolto senza riserve e declinato senza remore, con un affidamento che commuove. Tutte le cose del mondo, tutta la ragione, tutto il passato, il presente e il futuro, fanno riferimento a questo stato di grazia che dà un senso compiuto alla vita e che anima la poesia. Il titolo dell’opera d’altra parte rimanda a una concezione sacrale dell’esistenza, intesa come dono divino che deve essere onorato e tutelato. Credo che Vita in consegna sia un’opera doviziosa, ragione e cuore, traboccante di idee ed emozioni, sostenuta da uno slancio poetico genuino e, al contempo, disciplinata da un lodevole rigore formale, tributario della tradizione. - Dall’introduzione di Luciano Domenighini
Le guide emozionali. Cuba. Un'isola a misura di tutt*
Bruno Lupi, Giorgia Felicetti
Libro: Libro rilegato
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 98
Una guida emozionale, dove gli itinerari sono disegnati da desideri, umore e capricci. Invece di dove andare, la mattina chiederete: di cosa ho voglia? Disegni, giochi e informazioni utili proveranno a dirvi dove trovarlo. Per coinvolgere i bambini prima della partenza e renderli partecipi durante il viaggio. Esperienze facili e accessibili nell'occidentale di Cuba. Havana, Trinidad, Viñales e Cayo Jutias, sono i pezzetti di un'isola che riempirà lo zaino di emozioni e divertimenti sempre nuovi.