Il Mulino
Il crollo. La crisi del comunismo e la fine della Germania est
Charles S. Maier
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 560
Combinando documentazione inedita, testimonianze autobiografiche e la propria esperienza diretta, Maier racconta e spiega il declino e la disintegrazione rapida e imprevista della DDR risalendo innanzitutto alle peculiarità dei suoi quattro decenni di storia, al particolare mix di consenso e coercizione che ne aveva garantito la stabilità; poi mette in luce gli elementi che determinano la profonda crisi economica che precede la "rivoluzione" dell'autunno 1989. I mesi del crollo, di cui Maier è stato testimone, sono seguiti passo passo e sono analizzati i diversi attori della transizione. Vengono poi studiati gli aspetti economici e diplomatici della riunificazione, e infine l'eredità del passato della DDR nella Germania riunificata.
Classi sociali e stratificazione
Rosemary Crompton
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 272
Possiamo ancora parlare di classi sociali? L'autrice di questo libro ritiene che le classi debbano rimanere una categoria analitica fondamentale benché, rispetto al passato, esse vadano ripensate e ridefinite alla luce delle problematiche concernenti il genere e l'appartenenza etnica. Passando criticamente in rassegna i diversi approcci teorici e metodologici alla questione, l'autrice esplora i nessi fra problemi sociali concreti, dibattito politico e riflessione sociologica. Il volume fornisce una messa a punto completa e aggiornata sul tema controverso ma ineludibile delle classi e della stratificazione sociale.
I sondaggi
Mauro Barisione, Renato Mannheimer
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 128
Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno parte della nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamenti dell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; i pubblicitari se ne servono per lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono i partiti politici per conoscere gli orientamenti dei cittadini. Ma che cosa sono in grado di dirci esattamente i sondaggi? Gli autori di questo libro spiegano come si è sviluppata questa tecnica, indicano quali basi statistiche la sorreggono e insegnano a leggere i dati che ci vengono proposti: e, alla discussione sulla loro affidabilità, si affianca la riflessione sul ruolo che possono svolgere nella vita democratica.
Elogio della cortesia
Giovanna Axia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 144
In molti ambiti della vita quotidiana (la scuola, il lavoro, la politica, lo sport, lo spettacolo) vengono esaltati il desiderio di imporsi, la spinta a primeggiare e perfino la "sana" aggressività. Chi è più sgarbato e arrogante, più si fa notare e meglio si fa largo. A tale malinconica degradazione dei rapporti umani si oppone con forza questo piccolo libro, che rivendica alla cortesia e alla gentilezza il loro pieno spessore culturale. Manifestazione di rispetto, attenzione e sollecitudine per i propri simili, la cortesia è infatti un potente strumento di composizione dei conflitti e di promozione della convivenza, una dimostrazione di intelligenza nel difficile tentativo di comprendere e valorizzare le ragioni altrui.
I servizi pubblici
Nicoletta Rangone
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 328
Il volume si apre con una introduzione al concetto di servizio pubblico. Viene quindi analizzata la normativa comunitaria in materia e la sua attuazione nell'ordinamento italiano, con particolare riguardo alle singole tipologie dei servizi essenziali: ferrovie, energia elettrica e gas, telecomunicazioni, poste. Segue, nella parte seconda, la ricostruzione delle linee attuali e di sviluppo del sistema, con chiara individuazione dei nuovi principi destinati a regolare, in Italia come in Europa, questo fondamentale settore della vita della comunità.
La cultura del barocco. Analisi di una struttura storica
José A. Maravall
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 436
Il Seicento appare a Maravall un'epoca di marcati contrasti (fra individualismo e tradizione, autorità inquisitoria e libertà, mistica e sensualismo, teologia e superstizione, guerra e commercio, geometria e capriccio) che si riflettono in un sistema culturale fondamentalmente omogeneo che interessa diversi paesi europei. Il Barocco è l'espressione di una società in crisi, percorsa da tensioni sociali. E' una cultura urbana, fondata sul dirigismo, con caratteri di massa, e conservatrice. L'autore ricostruisce il modello di pensiero e di percezione che impronta la produzione artistica e letteraria barocca, e analizza sottilmente i meccanismi di azione psicologica sulla società rintracciabili nell'arte e in particolare nel teatro.
Introduzione alla filosofia antica
Arthur Armstrong
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 312
Viene ripresentato in edizione aggiornata questo profilo della filosofia antica. L'autore esamina in successione tutto lo svolgersi della filosofia greca, dai primi filosofi ionici ai sofisti e alla grande triade di Socrate, Platone e Aristotele, per arrivare alla filosofia ellenistica e, con Plotino e Sant'Agostino, alla prima filosofia cristiana. Un'attenzione particolare è dedicata a rintracciare i legami che collegano i primi filosofi cristiani al pensiero pagano, legami che saldano in una tradizione ininterrotta i filosofi antichi all'età moderna.
Dicerie e pettegolezzi. Perché crediamo in quello che ci raccontano
Sergio Benvenuto
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 160
Corre voce che segni tracciati sul muro di casa siano opera di zingari o ladri. Oppure si dice che una moneta arrugginita immersa nella coca-cola perda la ruggine, che raccogliendo cinquanta chili di scontrini fiscali si può far avere un cane-guida a un cieco, oppure ancora che la Stella di Natale avvelena i bambini poiché essi, attratti dal rosso delle sue foglie, le toccano e poi si mettono le dita in bocca. Leggendo questo libro scopriremo che le dicerie diventano popolari proprio perché si pongono come un sapere e non una fantasia; che proprio per questo molte cose che sappiamo quanto a fondatezza hanno i piedi d'argilla.
Miti e storia dell'Italia unita
GALLI DELLA LOGGIA
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 232
Dal mito mazziniano della "terza Roma" sino alla recentissima idea del riformismo di Togliatti, passando per il brigantaggio e l'irredentismo, il consenso al fascismo e il regime DC, la programmazione e la Costituzione, la Resistenza e i misteri del caso Moro, gli autori analizzano i miti-chiave dell'Italia unita, quelli che hanno avuto o hanno un'importanza nelle vicende politiche dell'Italia. Per Giovanni Belardelli, Luciano Cafagna, Ernesto Galli della Loggia e Giovanni Sabbatucci, autori del volume, il repertorio di questi miti rappresenta un'occasione per illustrare alcuni elementi peculiari del nostro passato, non ultimo il particolare ruolo svolto dagli intellettuali nella costruzione delle rappresentazioni collettive.
La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente
Geoffrey Parker
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 352
Haydn
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 288
Franz Joseph Haydn (1732-1809) sintetizza tutti gli sforzi, le aspirazioni, i progressi compiuti nel secolo precedente da generazioni di musicisti europei che operarono e contribuirono a sviluppare la musica strumentale. Nelle sue opere si ravvisa la matrice di quei caratteri che hanno fatto la storia della strumentalità sinfonica in ambito tonale. Dalle prime sinfonie, databili verso il 1760, sino all'ultimo quartetto del 1803, l'opera di Haydn copre ben quattro decenni fondamentali della storia della musica. Questo volume raccoglie alcuni dei contributi più significativi sul musicista austriaco, esplora i principali ambiti tematici della ricerca sulla sua opera e presenta i risultati cui è giunta la recente storiografia musicale.