Il Saggiatore
Gli dei della Grecia
Károly Kerényi
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1994
pagine: 256
L'autore, uno storico delle religioni, racconta gli dei della mitologia greca, l'origine e le sorti dell'umanità riscoprendo il mito come forma di conoscenza. giustizia?" L'autore, psichiatra e analista, incontra quotidianamente questi "mostri", perché a lui, come perito giudiziario, è affidato il terribile compito di rivolgere uno sguardo "oggettivo" su quanto è veramente accaduto. L'autore del crimine è per lui un cittadino che ha il diritto di essere ascoltato, capito e giudicato, perché giudicare non è solo punire, è anche il mezzo per far sì che un criminale faccia veramente proprio l'atto commesso e riacquisti così la sua dimensione sociale, perdendo la componente "mostruosa".
Problemi di linguistica generale
Émile Benveniste
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1994
pagine: 428
Le tappe principali che hanno segnato lo sviluppo della linguistica nel nostro secolo, da Ferdinand de Saussure agli sviluppi della filosofia analitica. Benveniste ricorre alla comparazione delle lingue per comprendere i meccanismi e il funzionamento del linguaggio.
Gli etruschi
Raymond Bloch
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1994
pagine: 256
Risalgono all'antichità, ma sono ancora in attesa di risposte definitive gli interrogativi suscitati dai misteri degli Etruschi. Quali erano le loro origini? Venivano da Oriente, o da Nord, attraverso le Alpi? O erano addirittura una popolazione italica? Che lingua parlavano? E soprattutto qual era la loro vita quotidiana? Grazie alle testimonianze dell'arte e dei costumi, Bloch si avvicina allo spirito di quel popolo antico e porta alla luce un'intera nazione con la sua organizzazione politica e sociale, la sua economia e le sue credenze religiose.

