L'Arcobaleno Editore
Il sorriso di una farfalla
Davide Gibertoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2012
pagine: 112
"Mi ricordo una dolcissima infermiera, coperta integralmente dal camice di sala operatoria e da una mascherina, dalla quale si vedevano solo gli occhi. Uno sguardo che lasciava trapelare paura e sofferenza nell'accudire Giovanni. Le dissi: 'Prova a sorridere...'. Appena gli occhi svelarono il sorriso, Giovanni lo incrociò e immediatamente si calmò, per farsi fare, come sempre, tutto quello che era necessario." Sorridere è sempre la scelta migliore; donare a tutti la forza di Dottor Sorriso - alias Giovanni - è la nostra speranza. Non rinunciamo a cercare in ogni esperienza dolorosa tutto quello che c'è di bello, di buono, di eccezionale, perché c'è sempre: siamo noi che spesso non riusciamo a comprenderlo o a leggerlo fra le righe, ma c'è. Un libro può vedere la luce attraverso l'apporto di tante persone: tutto può nascere da un sorriso, uno sguardo, una comunione profonda che porta a dire un "sì" e a trasmettere con quel "sì" un progetto, non solamente editoriale, ma di vita. Un progetto da condividere per far conoscere una storia vera e aiutare Giovanni, e altri bambini come lui affetti da E.B. (Epidermolisi Bollosa), tramite il ricavato delle vendite del libro.
Trekking sull'appennino tosco-emiliano. Via Romea Nonantolana e via della Sambuca
Pietro Balletti, Silvano Bonaiuti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
Questa guida è rivolta agli amanti del trekking, delle escursioni naturalistiche ed ai nuovi "pellegrini", come contributo per invitare a percorrere in maniera consapevole questa parte di territorio, in buona parte ancora incontaminato, per scoprirne aspetti che altrimenti sarebbe difficile cogliere. Il percorso è un itinerario transappenninico con partenza da Nonantola ed arrivo a Pistoia - città importante soprattutto in epoca medievale - nel cui duomo è conservata l'unica reliquia esistente in Italia di San Jacopo (San Giacomo Maggiore), venerato nel celebre santuario di Compostela. Da qui, con ulteriori due giorni di cammino si giunge a Fucecchio inserendosi sulla via Francigena. Si cammina spesso su strade e sentieri utilizzati mille anni fa dai pellegrini provenienti dal nord Europa e dal nord Italia per recarsi a Roma. La bellezza e la storia dei posti attraversati si prestano a diverse chiavi di lettura secondo la propensione personale del viandante.
O capitano! Mio capitano!
Grabriele Cremonini, Luciano Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2011
pagine: 112
Castel di Casio, la cui torre duecentesca svetta ancora indomita in Val Limentra, è stato per secoli un centro di vitale importanza per il controllo e la gestione delle terre di confine tra Emilia e Toscana. Passeggiando per le sue strade, si coglie l'antico impianto medievale e, volgendo l'occhio ai palazzi, si scorgono vestigia di un passato segnato da storie gloriose e terribili, avventurose ed intriganti. Storie di capitani coraggiosi, di processi ed aspre contese, di cinghiali che divengono maiali, di tesori e fantasmi, di misteri ancora da svelare, raccontate in questo libro ricco di curiosità, aneddoti e foto d'epoca. E per condire di buon sugo il mistero, un piccolo enigma: fu Girolamo da Casio il modello per il Giovanni dell'Ultima Cena leonardesca, sulla cui figura si interroga il "Codice Da Vinci" di Dan Brown?
È l'ora della pappa!
Michela Malesani, P. Giorgio Malesani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2011
pagine: 124
Il punto di forza del libro è costituito dall'insistenza del punto di vista del bambino, suggerendo all'adulto di ampliare la sua empatia verso il piccolo, di spogliarsi della sua personalità e di ascoltare senza pregiudizi. L'empatia verso il bambino è frutto di lunghe ore trascorse in colloquio clinico con i grandi, i quali portano in terapia la loro infanzia, i loro primi approcci con la vita, i loro punti-base di riferimento. Tenendo conto delle ultime acquisizioni della medicina e della psicobiologia, gli autori di questo libro focalizzano come i primordi della vita psicofisica si sviluppino già durante il periodo fetale e come sensazioni olfattive, acustiche e cinestesiche creino già un'intima conoscenza madre-feto che durante i mesi della gestazione mangia e respira attraverso le funzioni fisiologiche materne. Mamma e feto sono in simbiosi e quando, dopo la nascita, appaiono divisi, sono in realtà delle vecchie conoscenze che si rapportano in modo nuovo.
In chiave di Giò... una vita in due
Giorgio Pistono, Laura Cola
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Non una raccolta di poesie, né un canzoniere e neppure un'antologia di scritti... nemmeno una biografia! Il libro dei coniugi Laura e Giorgio Pistono non è niente di tutto questo, ma al tempo stesso una delicata sintesi di tutto ciò. Come una farfalla si posa su una pagina dove sono scritti i pensieri e vola su un pentagramma dove i pensieri sono diventati musica e canto di gioia, così le parole, la poesia e le canzoni vogliono essere per il lettore un racconto di vita... una vita in due. In queste pagine si coglie l'essenza della coniugalità: un amore reciproco che va al di là delle differenze e che, anzi, ne fa motivo di stupore e di gioia. Un darsi e dirsi all'altro senza maschere, nella totale fiducia che l'amore vince le difficoltà, che l'amore non ha tempo, è sempre attuale e non può finire. L'amore diventa un progetto di vita. Un libro che può diventare un valido strumento per coloro che si preparano a vivere il sacramento del matrimonio, per le coppie in crisi e per le famiglie.
L'ombra negli occhi
Marina Biondi, Giorgia Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 208
Lara è una ragazza di sedici anni che abita in un paesino della Garfagnana. La sua vita scorre tranquilla fra il liceo artistico, le amiche, ragazzi più o meno interessanti. Un giorno però inizia ad avere degli strani disturbi: mancanza d'aria, perdita dei sensi. I suoi sono semplici attacchi di panico, come sembrano pensare tutti? La realtà è molto più complicata! È la stessa Lara ad accorgersene quando i suoi sogni, in cui corre nei boschi sotto forma di lupo, diventano tanto realistici da convincerla che... Per fortuna Lara non è sola ad affrontare quella che all'inizio le sembra una crudele maledizione. Ben presto si trova a combattere contro il pregiudizio e la diffidenza dei compaesani, mentre nello stesso tempo deve imparare a gestire i suoi istinti, che la conducono inesorabilmente verso la carne umana. E proprio quando sembra aver trovato un suo equilibrio...
La scuola in giallo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 88
Questi quattro racconti - ideati e scritti "in gruppo" da ragazzini di 13 e 14 anni - sono nati da una costola dell'iniziativa "Incontro con l'Autore". Conoscere da vicino un famoso autore di romanzi gialli, Loriano Macchiavelli; sentirlo raccontare il fascino di un genere letterario particolarmente congeniale ai giovanissimi; recepire lo stimolo, provare a cimentarsi in prima persona ed inventare una trama, dei personaggi, un mistero: la pubblicazione di questo libro è la realizzazione di un progetto ma prima di tutto di un sogno. Ne emerge la forza positiva della scuola; una scuola fatta da bravi maestri (magistri vitae), da studenti motivati e produttivi, e da genitori che partecipano attivamente perché credono nei valori dell'educazione per una crescita consapevole di tutta la comunità.
Delle stelle della pietra
Marco Deserti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 288
Armaciotto, Barberio, Manfredo: tre storie, tre diversi destini che si incrociano sui sentieri dell'Appennino. L'amore e le passioni li guidano su strade inevitabilmente lontane. Le battaglie, il potere, la vendetta, la fede, sembrano mete così distanti da non prevedere un incontro. Chiara, Lucilla, Assunta: tre volti, tre anime forti segnate dalla vita, ma con il coraggio e la volontà che solo una donna può avere. Un Disegno più alto guiderà i loro passi fino al compimento di quanto scritto nelle stelle.
I Marconi e la loro casa-albergo a Porretta
Alfeo Giacomelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 88
Attraverso la "spia" di un solo documento (le entrate della casa-albergo di Porretta tra il 1844 e il 1862) lo studio ribalta l'immagine tradizionale stereotipata della famiglia Marconi ("contadini arricchiti" di indirizzo conservatore-papalino) per presentare (fin dal primo Ottocento) una famiglia ben diversamente complessa, già inserita, a partire dalle attività tradizionali della montagna ma con spirito interamente speculativo e innovativo, nella mercatura, nella banca, nelle più diverse imprese, già in collegamento attraverso Senigallia-Ancona e Livorno, col mondo ebraico, la Mitteleuropa e l'Inghilterra, decisamente orientata verso gli sbocchi liberali e il Risorgimento, collegata (anche attraverso le terme e l'attività alberghiera) con personaggi di primo piano della società bolognese-toscana ed anche europea, anche nel settore della cultura, della scienza accademica e della grande politica. Una famiglia capace di mantenere una costante centralità e di passare dalle tradizionali ed importanti vie medievali (Porta Franca, l'Orsigna), alle moderne strade rotabili (la "Leopolda"), alle strade ferrate e specificamente alla Porrettana (in stretta collaborazione-amicizia col progettista Protche), ai nuovi cantieri navali e arsenali liguri, fino appunto alla radio ed all'etere. Una revisione radicale della vicenda marconiana.
I bambini e la preghiera
Miranda Barisone, Giovanni Catti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 120
Si può imparare a pregare? Esiste l'arte di pregare? In questo libro sono stati identificati vari tipi di preghiera, si sono indicate le vie per rendere significativo il contatto con Dio o con altre figure sacre a lui vicine, sono stati illustrati i momenti o gli stati d'animo privilegiati per accostarsi a Dio ed entrare in comunione con lui, si sono individuati i gesti corporei più atti a esprimere i sentimenti ineffabili che non si esauriscono nella parola. Si sono distinte le fasi di ascolto e quelle di domanda, si è aiutato il credente, o l'aspirante tale, a intraprendere la strada della preghiera. L'opera si rivolge a un gruppo speciale di "aspiranti alla preghiera": i bambini più piccoli, quelli "ignoranti", che hanno visioni ancora vaghe e fluttuanti di Dio, della Madonna e degli angeli. Crescendo dovranno gradualmente maturare e coordinare queste intuizioni primordiali per trasformarle in un tessuto di fede coerente e unitario. A corredo del libro si trovano 6 tavole a colori del fumettista e illustratore Francesco Guerrini. Le tavole sono un prezioso regalo oltre ad essere un utile strumento didattico.
Piccoli pittori
Miranda Barisone
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcobaleno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il libro è stato pensato per un pubblico finora scarsamente sensibilizzato all'argomento: i genitori, la cerchia familiare allargata e gli stessi educatori. La lettura del libro non insegna a quantificare, a diagnosticare, a testare; invita a prestare attenzione alle straordinarie capacità espressive dei più piccoli, pittori per grazia innata, che usano spontaneamente quest'arte per comunicare in modo simbolico e non convenzionale con i "grandi". I bambini "parlano" disegnando; utilizzando matite e colori, riversano sulla carta la loro visione della realtà: come vivono le relazioni, come percepiscono e interpretano il loro mondo interno, come vedono sé stessi e gli altri. Se considerato in quest'ottica, il libro si giustifica da sé. Occorre accostarsi alle opere dei bambini con stupore, meraviglia e umiltà. Le verità più significative, quelle che diventano argomento-problema sul lettino dell'analisi, sono già patrimonio formato nelle menti dei più piccoli. Dopo questa lettura i grandi possono riaprire un vecchio cassetto, estrarre qualche loro disegno custodito negli anni e provare a rivedersi con occhi più nuovi e avvertiti. Le scoperte non mancheranno.