L'Ippocampo
Mostri yokai
Philippe Charlier
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 192
In Giappone sono ovunque ci colga la paura: nella foresta, presso un pozzo, nella stanza buia di una casa, in un tempio, in un cimitero, in una tana. Nati in un’epoca in cui le strade erano illuminate dalla debole luce delle lanterne, gli yokai sono mostri vari e multiformi. Giganteschi animali emergenti dalle profondità della Terra, oggetti centenari che prendono vita, esseri ibridi e dispettosi sempre pronti a giocare brutti scherzi… Creature soprannaturali, spaventose e affascinanti, onnipresenti nella cultura giapponese. Questo libro ne contiene un vasto campionario, splendidamente illustrato dalle opere dei maestri della stampa fantastica.
Mondo animale. Un libro animato per esplorare le meraviglie della fauna
Hélène Druvert
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il sontuoso piumaggio dell’uccello del paradiso e le robuste dighe dei castori, i segnali radar dei delfini e la pelliccia cosparsa di alghe dei bradipi… Grandi e variopinti oppure minuscoli e invisibili, gli animali sono un esempio di ingegno e capacità di adattamento. Nascita e metamorfosi, scheletri e pellicce, tane e camuffamenti, strategie di caccia e di seduzione, simbiosi e modi di comunicare… Il nuovo libro animato da finestrelle e tagli laser di Hélène Druvert per scoprire l’infinita ricchezza di tutte le specie d’aria, d’acqua e di terra. Età di lettura: da 8 anni.
New York. Piccolo atlante edonista
Françoise Muriel, Sylvie Li
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 256
La collana dei Piccoli atlanti edonisti intende proporre libri di viaggio inconsueti per scoprire città e paesi in modo diverso, da viaggiatori privilegiati. Le pencil towers del Financial District. Le perle architettoniche intorno a Central Park. I tesori del Met. Le prelibatezze cosmopolite di diners, bodegas e food carts. L’energia di Harlem e il fascino delle brownstones a Brooklyn. L’orto botanico del Bronx e la sabbia bianca di Rockaway Beach… La Grande Mela stupirà i giramondo più esperti con altri mille segreti. Questo nuovo Piccolo Atlante edonista la racconta da prospettive inedite, accompagnando o rimpiazzando il viaggio con suggestioni e incontri inaspettati.
Kahlo. L'arte più grande
Inès Boittiaux
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 124
Autodidatta inventiva e tenace, Frida Kahlo ha terremotato il panorama artistico con il suo stile inconfondibile, pervaso di un’ancestrale mexicanidad. Dai primi passi al fianco di Diego Rivera ai successi internazionali, passando per le tante tragedie personali, non ha mai smesso di alimentare quel «fuoco strano» che le ardeva dentro agli occhi, quell’amore per la vita effuso nell’impegno politico, nelle passioni e nelle amicizie, oltre che nei dipinti. Simboli, presenze e animali compongono una galleria di dirompente originalità, mentre dagli autoritratti traspare tutta la forza di una donna che ha saputo trasformare ogni soggetto in una «natura vivente», e ogni sofferenza in arte. La collana L’arte + grande, proposta in una preziosa rilegatura, offre uno sguardo ravvicinato ai maggiori artisti di tutti i tempi. All’impeccabile riproduzione di decine di tele si aggiungono sei inserti pieghevoli di grande formato che permettono di osservare alcuni di questi capolavori nei minimi dettagli.
Franco Pepe Pizzachef
Franco Pepe
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Franco Pepe non è soltanto un pizzaiolo: è un alchimista capace di trasformare ingredienti semplici in magia pura, elevando un piatto umile e comune a un livello completamente nuovo. Apprezzato per la sua dedizione alla qualità, ai prodotti locali e all’innovazione, ha fatto della sua Pepe in Grani, a Caiazzo in provincia di Caserta, una straordinaria esperienza culinaria. In questo elegante volume, lo chef racconta il suo territorio e le sue origini familiari, per approdare alle rivoluzioni tecniche che lo hanno reso un punto di riferimento assoluto per i pizzaioli di tutto il mondo. La pizza a libretto, il calzone con scarola riccia, la Ananascosta, la Ritrovata, la Cerasella, la Margherita sbagliata… ogni ricetta è un’esplosione di creatività. Senza dimenticare il gusto tramandato da tre generazioni di fornai e pizzaioli. Un libro per entrare in un antro di sapori e bontà.
Di seme in frutto
Fanny Pageaud
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 9
Un libro-documentario di grande impatto per muovere i primi passi nel regno della botanica, accompagnati dalle luminose illustrazioni di Fanny Pageaud. I flosculi del girasole, gli arilli del tasso, le capsule della lunaria, i rizomi del bambù… Ogni elemento è descritto in modo chiaro e minuzioso, mentre ampi risvolti e numerose finestrelle aprono lo sguardo sulle meraviglie della natura, tra fiori, frutti, coni, semi, gemme, plantule, alberi e foglie. Un libro che istruisce incuriosendo. Un incontro ravvicinato con l’universo vegetale, alla scoperta del suo impareggiabile estro! Età di lettura: da 3 anni.
Jean-Paul Gaultier. Sfilate
Laird Borrelli Persson
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 632
La collana best seller delle Sfilate, realizzata in collaborazione con le maison, si arricchisce di un volume imperdibile, dedicato a uno dei più incisivi stilisti degli ultimi decenni. La prima panoramica completa delle collezioni donna di Jean Paul Gaultier dagli esordi al 2020, con le fotografie delle passerelle e i testi di Laird Borrelli-Persson. In oltre quarant’anni di carriera, l’enfant terrible della moda ha allargato i confini della haute couture partendo dal brio irriverente del prêt-à-porter. Look spiazzanti e inventivi che hanno sfidato tutti i canoni estetici, senza vincoli di età, di taglia o di cultura. Il presente volume ripercorre l’avventura di una maison terribilmente moderna, figlia dello street style e della maestria artigianale, sempre al passo con i fermenti del suo tempo.
Il libro delle ombre
Alix Paré
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 480
I capolavori dell’arte fantastica, da Johann Heinrich Füssli a Odilon Redon. Tra fate, spettri, streghe, angeli e demoni, creature radicate in miti, leggende e capolavori letterari, 300 opere d’arte fra le più suggestive del romanticismo, del simbolismo e del preraffaelismo, accompagnate da approfondimenti storici, analisi stilistiche e contributi sull’universo dell’occulto. Un libro ricco di preziose schegge di luce nera che continuano ad accendere il nostro immaginario, in linea col celebre consiglio di Caspar David Friedrich: «Chiudi l’occhio fisico, per vedere il quadro con l’occhio dello spirito e riconoscere ciò che la ragione, da sola, non può spiegare». Evocative citazioni letterarie a corredo ci accompagnano nelle «profondità celate della notte scura» (V. Hugo).
Skateboard culture
Morgan Bouvant, Sébastien Carayol
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 512
La cultura skateboard vista da coloro che la vivono. Nato come semplice passatempo, lo skateboard è diventato una vera e propria cultura all’inizio degli anni ’70. Da allora non ha mai smesso di evolversi, portando in ogni decennio un’ondata di innovazioni e creazioni capaci di influenzare sotto molti aspetti anche la nostra società: la moda, la fotografia, la musica, il cinema, il design… Con 17 interviste a figure chiave della cultura skateboard (tra cui Wes Humpston, Marc McKee e Spike Jonze), 250 skater, 400 fotografie, 65 pubblicità, 100 sticker, 180 tavole e innumerevoli trick, questo volume illustra tutti gli eventi chiave di una cultura dal DNA ribelle. Un’opera esaustiva dal punto di vista storico e da quello tecnico, per professionisti e per appassionati, che invoglia a lanciarsi in flip, grind e tailslide.
Cime tempestose
Emily Brontë
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 340
"Emily Brontë aveva il più raro dei doni: liberare la vita dalla sua dipendenza dai fatti; con pochi tratti, suggerire lo spirito di un viso sì da rendere inutile il corpo; parlando della brughiera, farci sentire il soffio del vento e il boato del tuono." (Virginia Woolf). La collana Papillon Noir, ideata e diretta da Benjamin Lacombe, si arricchisce di un nuovo grande classico della letteratura moderna, che da metà Ottocento a oggi ha colpito al cuore generazioni di appassionati.
La notte del Tengu. Le cronache dell'acero e del ciliegio. Volume Vol. 4
Camille Monceaux
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 520
Scampati alle miniere d’oro di Sado, Hiinahime, Ichirō e i loro amici hanno trovato rifugio nella remota isola di Kyūshū. Qui ricevono la protezione del potente clan Shimazu, che offre nuove identità al ragazzo-acero e alla ragazza-ciliegio, ancora ricercati dallo shōgun. Ma da dove nasce tanta generosità? Mentre si trama un pericoloso complotto, i due protagonisti non tarderanno a scoprire che nulla è dato per nulla… e che qualcuno ha ben chiaro cosa vuole ottenere da loro. Età di lettura: da 13 anni.
Frankenstein o il moderno Prometeo
Mary Shelley
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il dottor Frankestein crea un mostro cucendo pezzi di cadaveri presi da obitori e cimiteri, ma l’orrenda Creatura, ripudiata dal suo stesso demiurgo, si lancia in una spietata vendetta… Il capolavoro della letteratura gotica rinasce in questa edizione a cura del pluripremitato studio MinaLima, con sontuose illustrazioni e sette inserti interattivi in 3D, tra cui il viso del mostro, un estratto dal diario del dottor Victor e un’antica mappa dell’Europa. Un classico immortale sui limiti della scienza, sulla crudeltà della natura umana, sull’ambizione e sul perdono, scritto nel 1818 da una giovanissima Mary Shelley. Età di lettura: da 10 anni.