L'Orto della Cultura
Lo specchio e la luna. Oltre il velo della bellezza
Anna Bonacina, Pier Camillo Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un viaggio attraverso secoli di bellezza femminile. Da Cleopatra a Maria Antonietta, da Afrodite alla contessa di Castiglione. Fra miti, fiabe, leggende e storia alla scoperta dei segreti di bellezza delle donne più belle della storia, trucchi vintage, storie di bellezze pericolose e a volte letali. Racconti di fascino, seduzione, eleganza di tempi passati e mitologici, quando la bellezza poteva - o forse è ancora così? - cambiare il corso della storia.
Mosaico
Bruna Morson
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 176
«Una semplicissima raccolta di poesie... quotidiane riflessioni di vita o "qualcosa" di più profondo... introspettivo, velato... romantiche descrizioni o emotive sensazioni, "frecciate" provocatorie, ma pacate o nostalgiche rievocazioni... Righe scarne, ermetiche, essenziali, pulite... Ognuno legga ciò che desidera leggere. Colga ciò che desidera cogliere.»
Gente di mare. Matricola 771 Monfalcone
Germano Pontoni
Libro
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
Matilda e la Befana
Daniela Dose
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 46
“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana, viene, viene la Befana!" Si dice che questa dolce vecchina porti i dolci e i regali ai bimbi buoni ma... con quale criterio compila la sua lista di bimbi buoni? Perché si dice (ingiustamente) "brutta come una Befana?" In questo albo, ricco di magia e generosità, si può approfondire la conoscenza della bellissima tradizione dell'Epifania, si può scoprire qualcosa di più sulla Befana. Una bimba speranzosa di ricevere i regali farà i conti con le sue azioni: saranno state buone o cattive? I capricci l'avranno fatta finire nella lista dei cattivi? Un finale dolce come il contenuto della calza vi farà scoprire la bellezza della condivisione. Età di lettura: da 4 anni.
Siamo stelle-We are stars
Stella Nosella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 30
Albo illustrato che guida i più piccoli verso la consapevolezza dei loro talenti, aiutandoli a maturare la sicurezza necessaria a saper valutare i propri rapporti con gli altri. Un libro che mira a scoraggiare il bullismo con delicatezza. "Una Stella non segue il giudizio della gente, se agli altri non piace non smette di essere lucente...non permettere a nessuno di arrestare il tuo andare, siamo tutti Stelle e siamo fatti per brillare". Con questo libro di Stella Nosella, illustrato da Stella Mongodì e tradotto in rima dall'autrice americana Deborah Stevenson, i piccoli lettori possono avvicinarsi alla comprensione della lingua inglese rendendo l'albo un utile strumento sussidiario per scuole internazionali ed insegnanti. All'interno del libro è stato inserito un laboratorio didattico con cui incoraggiare il piccolo lettore a scoprire il proprio talento scrivendolo e disegnandolo nelle stelle pensate per lui e posizionate nelle alette. Età di lettura: da 4 anni.
Il viaggio di Pablito Portes
Glorietta Basandella
Libro
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
Età di lettura: da 6 anni.
Ciccio Pasticcio. Incontri d'inverno. chiacchiere... tra amici
Germano Pontoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 96
Quarto libro della "saga" di Ciccio Pasticcio, dedicato alle ricette per la stagione invernale. Il focus rimane sul modo di cucinare in maniera genuina e "sincera", come atto di cura verso gli altri e come equilibrio tra sentimenti, tempi e ingredienti... e racconti. Un libro che "impasta" storielle, ricette, illustrazioni per condividere i valori della cucina anche con i bambini. Aneddoti e racconti per vivere il calore della cucina d'inverno, con i famigliari, con gli amici e con delicate prelibatezze. Ciccio Pasticcio: un personaggio all'apparenza buffo, che cela dietro a un fumetto la storia vera del cuoco per eccellenza, della sua arte culinaria vissuta tra passione, ironia, racconti, lunghi viaggi e che insegna molto a giovani e piccoli come coltivare un'arte tra la magia e l'ispirazione della cucina.
La nuova madre
Loretta Fusco
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 116
Caterina decide di lasciare Pierre, il compagno con il quale vive a Parigi e di ritornare in Italia, in un piccolo paesino ai confini con l'Austria, dove ha vissuto da bambina e dove vive ancora sua madre. Siamo agli inizi della pandemia da Coronavirus che la costringerà a una convivenza forzata con la madre Margherita, con la quale ha avuto sempre un rapporto conflittuale che ancora incombe sulla sua vita. Il tempo trascorso insieme le permetterà di scoprire molti aspetti sconosciuti della personalità di sua madre e i nodi cominceranno a sciogliersi. Quando l'anziana donna sarà ricoverata in Ospedale per una severa forma di polmonite, Caterina inizierà? un processo di trasformazione che la porterà ad affrontare i suoi fantasmi, partendo proprio dai ricordi di bambina. Sarà una rinascita, un recupero di quell'affetto che si era negata per tanto tempo, che la riavvicinerà a se stessa e a Pierre. Il romanzo è ambientato in Friuli, precisamente in un paesino della Carnia e ha le caratteristiche del romanzo autobiografico.
Ti meriti. 51 pillole di meritata felicità
Nicole Soria
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 108
Un libro regalo da donare agli altri o a se stessi, un inno alla felicità, ricco di delicati pensieri positivi, ispirazione in ogni momento e occasione. "Ti meriti. 51 pillole di meritata felicità" è il libro di esordio dell'influencer Nicole Soria. Sposa di "Matrimonio a prima vista Italia" ed economista per professione, è diventata una influencer body positive molto seguita sui social.
La bambina senza occhi
Alessandra Della Nora
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 40
Quante volte vi capita di pentirvi delle scelte che avete fatto? Come rimediare? La protagonista sceglie di cedere i suoi occhi in cambio di una scatola di cioccolatini: lì per lì le sembra di aver fatto un buon affare ma poi se ne pente. Come ritornare sui propri passi? È difficile come sembra? Gli amici e gli affetti la aiuteranno a capire di aver sbagliato e la sosterranno nell'impresa di rimediare al suo errore. Una storia di amicizia, di consapevolezza e di scelte bambine ma che possono essere quelle di tutti noi. Un racconto perfetto per la sera di Halloween... e non solo!
Aliseo nella bolla
Anna Mattiuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 32
Aliseo vive in una bolla, lontano da tutti e al riparo da tutto. Qualcosa di imprevisto irrompe in una delle sue giornate tutte uguali: la finestra della sua cameretta viene lasciata aperta e una folata di vento trasporta lui e la sua bolla lontano da casa. Dovrà fare i conti con il mondo, dovrà imparare a capire e farsi capire. Aliseo si fermerà tra i rami di un ciliegio dove una bambina, per la prima volta, riuscirà a comprenderlo senza bisogno di sentire la sua voce. Ognuno ha la sua bolla da scoppiare: che sia un impedimento emotivo, fisico o psicologico. Con questo albo illustrato con la tecnica della tempera e le matite colorate, Anna Mattiuzzo è riuscita a trasmettere bene le sensazioni di chiusura e infine di liberazione che si possono provare in alcuni momenti della vita. Una storia che può essere d'aiuto a tutti coloro che non si sentono capiti e desiderano farsi comprendere e per quelli che vogliono capire meglio il mondo che li circonda. Età di lettura: da 4 anni.
#lovetutorial
Teresa Capezzuto
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 104
Diventa anche tu influencer positivo! Tante vite dentro una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale. Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. Ogni incontro si rivelerà una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità. La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant’anni… tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d’identità e l’utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione. Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Il giovane protagonista, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web-fantasy costellato di like e visualizzazioni. Età di lettura: da 12 anni.

