Lotta Comunista
L'Europa e lo Stato
Guido La Barbera
Libro: Copertina rigida
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2006
pagine: 262
Lenin e la Rivoluzione cinese
Arrigo Cervetto
Libro: Copertina morbida
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2005
pagine: 142
Materialismo ed empiriocriticismo
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2004
pagine: 406
Antidühring
Friedrich Engels
Libro: Copertina morbida
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2003
pagine: 402
L'imperialismo fase suprema del capitalismo
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2002
pagine: 156
Manifesto del Partito Comunista. In appendice: note sulle prime edizioni del Manifesto e sulla sua diffusione
Karl Marx, Friedrich Engels
Libro: Copertina rigida
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 1998
pagine: 570
L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato
Friedrich Engels
Libro
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2026
pagine: 234
A partire dagli appunti di Marx sull'opera di Lewis Morgan, Engels integra e sviluppa alla luce della concezione materialistic
Lotta Comunista. Annata 2024
Libro
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2025
pagine: 778
Il volume raccoglie i 244 articoli pubblicati su Lotta Comunista da gennaio a dicembre 2024, corredati da una cronologia e da indici delle materie, dei nomi, dei soggetti economici. All’indirizzo www.edizionilottacomunista.com sono disponibili gli Indici cumulativi 1995-2024.
Opere scelte
Arrigo Cervetto
Libro: Libro in brossura
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2025
pagine: 1466
Arrigo Cervetto è stato fondatore, teorico e massimo dirigente di Lotta Comunista. Dall'esordio nel '43-44 nella guerra partigiana sino alla sua scomparsa nel febbraio 1995, gli oltre cinquant'anni della sua vicenda politica possono essere riassunti in una ventina di battaglie. Va da sé che quei combattimenti, indirizzati dal restauro e dallo sviluppo della teoria marxista dell'economia, della politica, del mutamento sociale e delle relazioni internazionali, sono il filo conduttore di questa selezione dei suoi scritti. Perché un giovane dovrebbe interessarsi a una figura politica del secolo scorso, e a scritti che risalgono a trenta, cinquanta o settantacinque anni fa? La prima risposta è che, dopo i cicli della strategia rivoluzionaria affrontati da Marx ed Engels e da Lenin, Cervetto restaura e fa avanzare la teoria sullo sviluppo imperialista, sullo Stato e sul partito: il suo contributo specifico è aver dimostrato che il modello bolscevico di partito poteva essere insediato in una metropoli della maturità dell'imperialismo, e aver sviluppato analisi e teoria per poter agire in quella maturità. La seconda risposta è più puntuale, e riguarda le battaglie affrontate in questi trent'anni, dalla scomparsa di Cervetto. Non c'è combattimento in cui non ci si sia fatti forti di quell'esperienza teorica e politica. Non c'è dubbio. Per ogni giovane che abbia "gusto nel comprendere, gusto nel battersi", queste pagine sono una lettura obbligata.
Populismo miliardario. Stati Uniti e democrazia imperialista nel nuovo ciclo politico
Franco Palumberi, Andrea Schenone
Libro: Libro in brossura
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2025
pagine: 518
Al suo giuramento, Trump ha decretato la fine del "declino" americano e l’inizio di una "nuova età dell’oro", alludendo alla "Gilded Age" che negli ultimi decenni dell’Ottocento vide il tumultuoso sviluppo del capitalismo americano, sino alla sua irruzione imperialista. È davvero un segno dei tempi che dalla presidenza americana si immagini di poter fronteggiare il "declino" degli Stati Uniti resuscitandone le politiche e i modelli della sua "ascesa" imperialista, quasi a mimare l’alba per sfuggire all’imbrunire. Qualunque posizione contingente possa assumere l’amministrazione Trump, la tendenza generale della contesa globale è definita, e comunque non sarà invertita la nuova corsa al riarmo. Ma il nuovo "nazionalismo americano" può fare la differenza tanto nel "rallentamento" quanto nella "accelerazione" del disfacimento delle vecchie relazioni, e lo stesso vale per le controreazioni in Cina, in Europa, in Giappone e nelle altre potenze. Sopravviverà l’ordine multilaterale? Tra crisi e tensioni che un giorno potranno essere la proverbiale "goccia che fa traboccare il vaso", il "vaso di gocce" sotto la presidenza Trump si riempirà più o meno velocemente?
Opere. Archivi supplemento. Volume Vol. 30
Arrigo Cervetto
Libro: Libro rilegato
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2024
pagine: 1194
Pubblichiamo in questo volume di supplemento alla serie "Archivi" delle "Opere" di Cervetto materiali trovati nel corso di un nuovo spoglio delle carte che si trovano nell'Archivio a lui dedicato. Questa nuova pubblicazione riguarda 1.078 elaborati e schede diversi, prevalentemente nel formato tipico di mezza lettera americana, ciascuno con un numero variabilissimo di righe manoscritte: Cervetto continua a trarre sistematicamente riassunti ed estratti da vari autori e copia brani da libri, quotidiani e riviste, selezionate fra le maggiori italiane ed estere. Sono fonti per lo più a lui contemporanee; per il lettore odierno assumono il valore di fonti primarie che permettono di scorgere, accanto alla fredda analisi, il fuoco dello scontro politico e della lotta. Cervetto annota ai margini le sue osservazioni, indica i nessi con altre tesi e i giudizi, quindi riordina per argomento gli appunti e li raccoglie in appositi fascicoletti titolati di volta in volta "Strategia", "Tendenze dell'imperialismo", "Ciclo mondiale", "Concentrazione imperialistica", "Stato", "Capitalismo di Stato", "Tre blocchi", "Distensione", "Competizione pacifica", "Burocrazia", "Nuova classe" ecc.

