Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Luiss University Press

Assessing communication. Integrated approaches in political, social and business context
20,00

Antonio Genovesi

Antonio Genovesi

Rosario Patalano

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2012

pagine: 138

"Nel dì cinque del corrente feci il mio discorso preliminare, o sia l'apertura alla nuova cattedra con uno straordinario concorso, tuttoché io non avessi fatto invito. (...) Gran moto è nato da queste lezioni nella città, e tutti i ceti domandano de' libri di economia, di commercio, di arti, di agricoltura, e questo è buon principio." Con queste parole l'abate Antonio Genovesi descrive il grande interesse di pubblico che, nel novembre del 1754, si era creato intorno alla nuova cattedra di Commercio e Meccanica. Per la prima volta una cattedra universitaria veniva specificamente dedicata all'insegnamento della nuovissima scienza economia, un primato questo, che per curiosi percorsi della storia, spetta a Napoli. Quasi come in un presagio, Genovesi anticipa con queste parole la vicenda che caratterizzerà la stagione dell'Illuminismo napoletano: la contraddizione tra un assetto sociale arretrato ancora basato su strutture feudali e le spinte di modernizzazione provenienti dal ceto intellettuale che troveranno una parziale realizzazione nel programma assolutistico della nuova dinastia borbonica di Carlo di Borbone, ma che saranno destinate ad essere sacrificate non appena minacceranno concretamente l'assetto dei rapporti sociali. Di questa stagione l'abate Antonio Genovesi sarà l'esponente più importante.
16,00

Gli amministratori indipendenti. Corporate governance, earnings management

Gli amministratori indipendenti. Corporate governance, earnings management

Francesca Di Donato

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2012

pagine: 140

Gli amministratori indipendenti, quale elemento di controllo sull'operato del consiglio di amministrazione, possono e devono avere un ruolo fondamentale nel limitare le potenziali tecniche di manipolazione degli utili (earnings management) da parte del management. "Gli amministratori indipendenti" si rivolge ai professionisti e agli operatori del mondo dell'impresa, ai sindaci e ai consiglieri di sorveglianza, oltre che agli studiosi di management e governance, sostenendo la figura dell'amministratore indipendente nella sua funzione di strumento di buon governo societario e, in tale ottica, di leva in grado di garantire la qualità dell'informazione esterna d'impresa nell'ambito del contesto italiano.
16,00

Texts terms and tasks. Academic english for students in the social sciences
29,00

Accesso a informazione e conoscenza nell'era multimediale
25,00

Emba. Compagni di master
12,00

Performance e incentivazione manageriale

Performance e incentivazione manageriale

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2011

15,00

Le prospettive della civiltà industriale

Le prospettive della civiltà industriale

Bertrand Russell

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2010

pagine: 214

Dopo che il primo conflitto mondiale aveva mostrato la distruttività delle guerre moderne, mentre cresceva il pericolo di una nuova conflagrazione ancora più devastante, Bertrand Russell ha cercato una via d'uscita che potesse portare a un mondo più giusto, sostenibile e pacifico, improntato a una serena razionalità. Non si tratta delle utopie di un filosofo distaccato dalla realtà, ma di una serrata catena di ragionamenti che nasce dal confronto diretto con la realtà di un'epoca di drammatiche trasformazioni, in cui l'uomo si trovava davanti a due grandi imperativi: quello di una maggiore libertà, anche individuale, e quello dell'attuazione di uno sforzo organizzativo e tecnologico colossale che portasse alla costruzione di un nuovo ordine internazionalista. La strada di un socialismo progressivo, profondamente radicato nella realtà dei bisogni umani e costruito a partire dalla consapevolezza del funzionamento della società moderna, diventa così una strategia di sopravvivenza, prima ancora che di speranza, per la stessa civiltà occidentale.
19,00

Narrare la leadership. Parole, storie, passioni

Narrare la leadership. Parole, storie, passioni

Pier Luigi Celli

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2010

pagine: 100

Variabilità e ridondanza, cambiamento e identità, conflitti e potere, coraggio e devianza, punti di vista e ambiguità, narrazione e memoria, complessità e responsabilità sociale: questo lavoro raccoglie, presentandole in forma di brevi saggi, le sette Leadership Lecture che l'Autore ha tenuto nell'ambito dell'Executive Master in Business Administration della Luiss Business School. Sette conversazioni che hanno coinvolto emotivamente e cognitivamente quanti le hanno ascoltate; conversazioni non disturbate dal rumore di sottofondo delle presentazioni elettroniche, ma cadenzate da una struttura tematica e narrativa che raccontano storie autentiche e senza fronzoli, sollecitando una riflessione profonda sull'agire organizzativo. Il ritmo è particolare, quasi una danza sulla filosofia e sulla prassi delle organizzazioni e delle imprese; sulle virtù e sulle povertà di leader e manager; sui successi e sulle sconfitte di protagonisti e portaborse; insomma su quello che struttura in profondità, e non soltanto in superficie, la vita e il plot delle organizzazioni. Tutte storie che sorprendono per la loro attitudine a farti cambiare, o a proporti, un punto di vista inaspettato; a suggerirti di modellare in modo diverso, attraverso "riempimenti e sottrazioni" quello che capita nella quotidianità della gestione.
15,00

Comunicazione e rappresentanza. Le associazioni di categoria nell'epoca del federalismo

Comunicazione e rappresentanza. Le associazioni di categoria nell'epoca del federalismo

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2010

pagine: 110

L'elezione di Barack Obama alla Presidenza degli Stati Uniti, il ruolo determinante di internet, dei social network e più in generale della comunicazione 2.0, hanno inaugurato una nuova fase nella storia della comunicazione; una campagna elettorale fortemente innovativa che ha determinato una partecipazione senza precedenti in favore del candidato afroamericano. Sono i social media ed internet i luoghi per definire strategie di comunicazione, in grado di creare consenso e partecipazione che possono risultare vincenti per un progetto politico, istituzionale ma anche imprenditoriale. Gli autori evidenziano come le Associazioni di Categoria, proprio in virtù della Loro mission oggi devono fare uno sforzo per progettare un sistema della rappresentanza in grado di guardare al futuro. È qui che la comunicazione può svolgere un ruolo estremamente utile, un approccio culturale dove la rappresentazione degli interessi nei confronti delle istituzioni, si sposa con l'idea che fare associazionismo è creare una visione per il futuro delle nostre imprese, per i lavoratori, per il Paese.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.