MdS Editore
L'uomo d'azzardo
Piero Ianniello
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2016
pagine: 256
"Filtro, il Londo, lo Svizzero. E poi l'Innominabile, il Gigante. Personaggi che popolano il mondo del gioco d'azzardo, un mondo parallelo nel quale Tommaso affonda, per poi riemergere nella dimensione reale e rendersi conto che ogni volta ha perso qualcosa di sé, non solo soldi. Potevo uscire, guardare la TV, mangiare, fare l'amore, ma in fondo non aspettavo altro che il momento in cui sarei potuto tornare a sedermi al tavolo verde. E ricevere le carte. Era quello il compimento della mia vita, il definitivo appagamento fisico e spirituale. Il mondo parallelo più prossimo all'estasi, all'euforia, al nirvana. Alla vita che perdeva ogni senso. Che poteva diventare morte. Vivevo nella disperazione, che mi prendeva ogni volta che ero fuori dai locali. Praticamente, ogni volta che tornavo in me. Un senso di rimorso che si andava gonfiando di giorno in giorno, al pari delle cifre che sprecavo."
Lupo pesce e volpe magica
Tiziana Merani
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2016
pagine: 68
"C'erano una volta un lupo pesce, una volpe magica, un gregge di pecore lupo e una lupa col pelo color mirtillo...". Così inizia questa delicata favola che racconta la storia di un lupo, Gentile, di nome e di fatto, convinto di discendere dai pesci, avendo poco in comune con gli altri elementi del suo branco e con la sorella Mirtilla che lo esorta invece ad assumersi le sue responsabilità di "capobranco". Gentile preferisce invece la compagnia delle pecore della saggia amica Kitsu, una volpe dai poteri magici. Al momento giusto Gentile saprà dimostrare alla sorella e al branco che non occorre essere il più forte per godere della stima, e dell'aiuto, degli altri. La vera forza sta nel coraggio di saper essere se stessi, al di là delle apparenze. È così che un lupo può essere un pesce, una pecora un lupo e una volpe una seconda luna nel cielo. Età di lettura: da 7 anni.
Quello che conta
Claudia Viacava
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2016
pagine: 220
Carlo è un docente di scuola superiore convinto di avere ormai la vita inquadrata, di aver superato le paure legate alla sua omosessualità, di essere accettato da coloro che lo circondano. Ma cosa succede quando un imprevisto scombussola tutte le coordinate? Quando nasce un'attrazione nei confronti di un suo studente, Luca? I due protagonisti dovranno confrontarsi con dubbi e ostacoli per poter vivere il loro amore. Carlo cercherà di affrontarli con la consapevolezza dei suoi trentacinque anni ma si renderà conto di non aver veramente superato tutte le insicurezze; Luca li vivrà con la fragilità ma anche con l'energia dei suoi vent'anni. Una storia d'amore ma anche un romanzo di formazione, una lettura per fermarsi a pensare e per mettersi in gioco, in un paese che proclama il diritto alla libertà ma che è ancora colmo di pregiudizi.
Una città proletaria
Athos Bigongiali
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2016
pagine: 191
Per un paese civile. Poesie sulla legalità
Piero Nissim
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2016
pagine: 94
Scrive Alessandro Golinelli a proposito del libro di Piero Nissim che "Le poesie di questa raccolta sono per lo più poesie civili, non solo nella forma, ma anche per tematica, portando avanti una tradizione millenaria comune ai grandi poeti e agli oppressi. Come i contadini che hanno espresso la loro protesta nelle canzoni folk, anche in forma di preghiera, come in certe ballate yiddish o delle campagne italiane. O gli schiavi neri. O i soldati costretti alla guerra, o prigionieri. E si ritorna alla musica, e Piero Nissim è anche compositore ed esecutore. Nelle poesie che leggerete potrete davvero ritrovare la tradizione della poesia e della canzone civile, come quella dei cantastorie, l'ironia di Puakin, come i ritmi e le esuberanze sonore della beat generation."
Fuori dal tempo
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2016
pagine: 395
Giunto alla sua quarta edizione, dopo i successi dei precedenti Macchie d'acqua (2013), TraMare (2014) e Radicamenti (2015), il concorso artistico-letterario di MdS Editore ha ancora una volta ottenuto una vasta partecipazione di talenti, proponendo per questa edizione il tema: Fuori dal Tempo. Che cos'è il tempo? Il dizionario Treccani lo definisce come "l'intuizione e la rappresentazione della modalità secondo la quale i singoli eventi si susseguono e sono in rapporto l'uno con l'altro". Intuizione e rappresentazione, dunque. Ecco le parole-cardine attorno alle quali ruota il tema di quest'anno, dedicato appunto al tempo e alla capacità di vivere in sintonia o distonia con esso.
Il giorno in cui non tornarono i conti
Ermanno Bencivenga
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 136
Emanuele Pellegrino, un professore universitario di filosofia, ha un appuntamento a Bologna con un collega. Decide di andarci in bicicletta, da Arese: oltre duecento chilometri di strada in meno di due giorni, una sfida stimolante. Presto però la fatica comincia a farsi sentire, insieme con un dolore sempre più intenso al ginocchio destro. Decide allora di fermarsi a Fidenza dove, stanco e zoppicante, prende una camera d'albergo e cerca conforto nel sonno. Un rumore improvviso lo sveglia di soprassalto: i carabinieri bussano alla sua porta e lo invitano a seguirli. È in arresto. Da qui la storia, o meglio il ricordo che ne ha il protagonista, si frammenta, fino a restituire una visione caleidoscopica della realtà o di quello che s'intende per essa. Che cosa accadrebbe se dovessimo scoprire che la vicenda non è stata vissuta, ma soltanto sognata? Ecco che l'autore ci guida, passo dopo passo, dalle acque sicure della vicenda narrata verso il mare aperto del dubbio, dell'illusione, mettendo in discussione e scardinando una per una le certezze del protagonista, e dell'uomo stesso.
L'orto delle meraviglie
Emilio Bertoncini
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 200
Questo libro nasce dall'esperienza dell'autore nella cura di orti scolastici ed è un manuale rivolto a insegnanti, educatori e altre figure interessate a sviluppare esperienze di orticoltura didattica a scuola. Emilio Bertoncini fornisce numerose idee per trasformare l'orto scolastico in un luogo di apprendimento, suggerisce soluzioni tecniche per la coltivazione anche in scuole prive di un terreno fertile e accompagna il lettore tra spunti e riflessioni di carattere pedagogico. Completano l'opera il racconto di alcune eccellenze italiane e alcune considerazioni sui costi e sulla comunicazione dei progetti di orticoltura didattica a scuola. Prefazione di Francesca Durastanti Presidente di AiCARE, Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica.
Gheghe ha il mal di scuola
Barbara Cerri
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 134
Gheghe è un bambino di nove anni che soffre di un terribile "mal di scuola": per lui affrontare un "normale" giorno in classe è un vero tormento! Incapace di leggere ad alta voce, scrivere un dettato o risolvere calcoli matematici alla lavagna, si sente un somaro buono a nulla, come sostiene la terribile maestra Sperandio che non perde occasione per sottolineare le sue difficoltà... I genitori non sanno come aiutarlo, solo il nonno Gustavo sembra capirlo e alleviare le sue sofferenze insegnandogli a intagliare il legno. Ma un giorno succede qualcosa: arriva in classe una nuova alunna, Viola, che stringerà con Gheghe una bellissima amicizia. Essa, però, non sarà sufficiente a cambiare la sorte: occorrerà una nuova maestra, Rebecca, che finalmente aiuterà Gheghe a dare un nome alle sue difficoltà e risolverle. Età di lettura: da 7 anni.
Andalù
Vittorio Cotronei
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 240
"Pedalava verso la gloria, verso l'eternità. La storia stava bussando alla sua porta; con un'intuizione avrebbe portato la sua cittadina al centro dell'universo. Non si sarebbe parlato d'altro, grazie a lui." Che fine ha fatto il giovane Ramiro Bettini? E soprattutto perché ha deciso di passare una notte nella pineta di Andalù, dove prostituzione e messe nere sono solo alcune delle misteriose attività che vi si svolgono? Noir ambientato nella provincia italiana, "Andalù", tiene il lettore con il fiato sospeso e, insieme, lo accompagna nella profonda provincia italiana, dove pregiudizi e superstizioni condizionano ancora oggi la vita di molti." "Andalù" è un romanzo che racchiude in sé la metafora della vita, della gioventù soffocata, repressa, stanca e annoiata tra un orizzonte sempre presente e una pineta mai verde, anzi oscura come la notte e traboccante di mille tentazioni che si contrappongono, in cui si entra solamente attraverso il carontiano cancello. Cosa è la "provincia" descritta così bene in "Andalù" e con leggerezza kunderiana, se non quello spaccato di vita invernale in continua attesa di un qualche cosa che non avviene mai?" (dalla Postfazione di Paolo Ferruzzi)
Ancora ieri
Sandra Mazzinghi
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 106
Frutto di un accurato lavoro sulle fonti storiche, il romanzo racconta di un incredibile disegno del destino che arriva fino ai giorni nostri. A distanza di centododici anni, due donne della stessa famiglia sono uccise per mano di donna. La storia terribile qui raccontata non è frutto di una fantasia ma ricostruisce, nei modi propri di ogni narrazione, due episodi che illustrano come meglio non si potrebbe le imperscrutabili azioni del destino. Vicende famigliari, vicende umane sullo sfondo di una tumultuosa Livorno che, come scrive Otello Chelli nella sua prefazione, è precipitata nella miseria dalla decisione di Vittorio Emanuele II di togliere alle sue banchine la condizione di porto franco. Amore, passione e morte non sono in questo libro ingredienti della finzione narrativa ma i materiali con i quali è impastata l'umanità. Sandra Mazzinghi, che ama indagare il mondo femminile perché convinta che in esso siano contenute le possibilità di un riscatto dell'umanità tutta, non ha paura di mostrare donne assassine; per gelosia o per semplice odio perché le donne non hanno bisogno di tutele speciali ma di essere raccontate come sono.
Favolare
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
"Favolare" è nato da un corso di scrittura creativa che ha coinvolto i otto detenuti della Casa circondariale Don Bosco di Pisa. Il progetto è stato possibile grazie a un immenso impegno corale (una città intera mobilitata, quella di Pisa, e non solo) e si è trasformato in un libro, come nelle favole, appunto. La scrittura fa volare, libera la mente. A volte guarisce, altre alleggerisce l'anima. Abbiamo ascoltato i loro sguardi e silenzi, accolto le loro parole, per quattro mesi sono stati guidati in un percorso che li ha portati a realizzare le loro fiabe sul tema del viaggio (reale, mentale, negato...). Fiabe che in questa antologia si sono mescolate con quelle di scrittori, giornalisti e accademici. Tutti insieme. Dentro e fuori.