Mursia
Il popolo della terra. I navajo
Ruth M. Underhill
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 224
I Navajo, la tribù dei Nativi americani più numerosa d'America, si è stanziata tra i canyon rocciosi e gli altipiani desertici del Nuovo Messico e dell'Arizona attorno al XII secolo. I gruppi originari migrarono verso sud-ovest dai territori del nord-ovest canadese e diedero inizio a un'avvincente storia umana che questo libro ricostruisce in tutti i suoi passaggi: dall'incontro con i Pueblo, popolo di agricoltori, allo scontro con i Conquistadores spagnoli, alle guerre con gli americani e infine il complesso e originale processo di integrazione nella società contemporanea. I Navajo sono riusciti ad assimilare e a rielaborare tutte le culture con le quali, nei secoli, sono entrati in contatto mantenendo però solide la propria identità, la propria cultura e la propria arte. Una storia che guarda oltre il folklore, traccia il percorso di evoluzione di un popolo e sfata molti falsi miti sui Nativi americani.
La storia. Il Novecento. Per gli Ist. professionali
Alberto Caocci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 364
La flora mediterranea. Tutti gli alberi e gli arbusti del litorale e della fascia collinare
Gian Lupo Osti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 194
Lentisco, cisto marino, mirto, rosmarino, ginestre, ginepri, lecci, sugheri, persino betulle e altre centinaia di piante: la macchia mediterranea è un trionfo di biodiversità, un sistema vegetale in cui è possibile ritrovare una sintesi virtuosa di natura e intervento umano che ha modellato nei millenni uno dei giardini del pianeta. Conoscere la flora dei litorali e della fascia collinare del Mare Nostrum in tutte le sue varietà è un'esperienza botanica, ma anche culturale: non c'è arbusto o pianta che non abbia legato la sua storia a quella delle popolazioni che si affacciano sulle rive del mare. In questa guida tutte le specie sono descritte nei loro caratteri distintivi (portamento, chioma, foglie, fiori e frutti) per facilitarne l'identificazione e le schede sono arricchite da curiosità e informazioni storiche e mitologiche e da indicazioni per coltivarle e farle riprodurre. Una semplice passeggiata sul litorale o in collina vicino al mare si trasformerà in una vera avventura tra scienza e cultura.
Proverbi e modi dire siciliani. Parole di Sicilia
Sandro Attanasio
Libro: Libro rilegato
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 424
La lingua siciliana è ricca di frasi, detti, modi di dire, proverbi che hanno radici antichissime ma che, ancora oggi, si usano nella vita di tutti i giorni. Un linguaggio in cui si mescolano tradizioni dei secoli passati ed echi di culture sacre e profane. Divisi per argomenti, tradotti e commentati e arricchiti, dove necessario, da puntuali spiegazioni storiche ed etniche, i proverbi e i modi di dire siciliani raccolti in questo volume sono una lettura divertente e ricca di informazioni sulla cultura materiale e immateriale dell'isola. Dal lavoro dei campi a quello del mare, dalle relazioni famigliari a quelle sociali, dalle feste ai funerali, dal tempo al saluto, per ogni occasione c'è una frase che riassume l'antica saggezza popolare con l'aggiunta, all'occorrenza, di espressioni "vastasi", parola di origine greca che col tempo ha perduto il suo significato originario di facchino per assumere quello di "volgare, osceno".