Nota
La pigna minigna scattigna. Cantastorie
Giovanna Marini
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2008
pagine: 43
Giovanna Marini è probabilmente la più grande cantastorie dei nostri tempi. Ha raccolto in questo volume una originale scelta di canti popolari che ripercorrono trasversalmente la tradizione musicale in Italia, dove il suono delle parole delle diverse lingue usate bene si coniuga con la comune struttura narrativa della canzone. Un insieme di ballate popolari per tutte le età che per secoli si sono tramandate oralmente ma che ora, se non ci fosse chi come Giovanna le sa e le vuole ricantare, rischiano di non essere più trasmesse, imparate e riproposte. Originariamente nato per raccontare la musica popolare ai bambini, il CD rappresenta un prezioso contributo alla valorizzazione del patrimonio della cultura di tradizione orale in Italia e alla sua divulgazione. Quattordici brani provenienti da diverse regioni italiane e le illustrazioni di Dario Moretti fanno di questo volume non un semplice documento ma soprattutto un prezioso strumento utile a tutte le generazioni per avvicinarsi ed apprezzare la musica popolare.
La ràdeca. Voci, suoni, gesti del carnevale di Frosinone
Emiliano Migliorini, Salvatore Rossano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2008
pagine: 87
Da una ricerca di Emiliano Migliorini e Salvatore Rossano, un volume e un compact disc che documentano gli aspetti sonori del Carnevale di Frosinone: la Ràdeca. Il termine che da nome alla festa è mutuato dalla denominazione locale con cui viene indicata la foglia d'agave, impugnata da tutti i partecipanti durante la sfilata e brandita come una sorta di spada. La musica svolge un ruolo determinante del dispiegarsi del corteo carnevalesco caratterizzato dalla formazione di circoli danzanti che, in un andamento vorticoso e affiancati da bande musicali, ballano e cantano per l'intera durata della festa.
Da ora
Malecorde
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2008
pagine: 28
Le Malecorde sono uno strumento della memoria. Il loro percorso artistico ha esplorato la tradizione popolare, la canzone autorale, la necessità espressiva del dialetto, arrivando a toccare l'interazione col recitato e il narrato. Al culmine di questo percorso si colloca "Da ora", che già nel titolo indica con forza perentoria la necessità matura di percepirsi al presente dopo essersi coniugati al passato in questi anni, filtrando appunto la memoria dell'immaginario popolare ma anche dell'attenzione "colta" ai criteri narrativi. Undici canzoni, molti gli inediti, la significativa presenza di De Andrè e Gaber fra gli autori citati ed interpretati. Un testo di Giorgio Olmoti e una breve favola di Laura Pariani a completare un "piccolo gioiello di musica e parole".
Il pianto dell'Altopiano. Indios cantori della Sierra Madre
Bernard Lortat-Jacob
Libro: Libro in brossura
editore: Nota
anno edizione: 2007
pagine: 158
Da molti anni e con la pazienza dell'uomo che passa al setaccio la sabbia aurifera, Bernard Lortat-Jacob studia le musiche dei paesi lontani. Un camion l'ha portato su dai Mutaleros. Ha ascoltato Alma cantare con tutto il corpo e nella voce ingarbugliata di Charango, lo sciamano, ha imparato a comprendere una musica pulsante con la regolarità di un cuore e necessaria quanto lui. Ma i Mutaleros, come molti altri indios del mondo, hanno un problema: gli atlanti e le carte degli istituti geografici più autorevoli non menzionano la loro esistenza. Sorge, pertanto, un sospetto: questi Mutaleros, più realistici che in natura e senz'altro molto affascinanti, esistono veramente?
Torre de' Picenardi. Un laboratorio di etnomusicologia (2003-2004)
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2007
pagine: 151
Torre de' Picenardi, in provincia di Cremona, è stato nell'estate del 2003 e 2004 il luogo di realizzazione di un laboratorio a cui ha partecipato un gruppo di studenti di varie università italiane coordinato da due etnomusicologi; l'idea era quella un'esperienza teorico-pratica, nella quale approfondire alcuni temi del lavoro etnomusicologico, immergendosi a tutto tondo in una realtà circoscritta. Gli studenti non hanno faticato a trovare nella realtà locale e nella sua squisita ospitalità le sinergie giuste per mettersi in ascolto, per porre domande, ma anche per interrogarsi tra loro, scambiando competenze ed esperienze. Da parte loro gli abitanti di Torre hanno messo a disposizione l'entusiasmo e la pazienza di chi ha voglia di partecipare in maniera attiva alla ricerca, diventando protagonisti nella narrazione del passato come nell'illustrazione del presente. In questo volume sono presentati i risultati di questa esperienza, che si è rivelata particolarmente fruttiosa sia sul piano didattico che della ricerca, e che viene ripercorsa nella varietà ed eterogeneità dei suoi momenti (dalle visite ai luoghi di lavoro, alle interviste, alle esecuzioni musicali) anche grazie all'ampia documentazione fotografica e audiovisiva.
Polifonia arbëreshe della Basilicata
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2006
pagine: 80
Nel settembre del 1992, presso l'Abbazia di Royaumont, sede dell'omonima prestigiosa fondazione, su iniziativa di Simha Arom, si svolge un atelier dedicato alla polifonia tradizionale arbèreshe della Basilicata. Si tratta di un evento di grande rilievo per la conoscenza e la valorizzazione di musiche portate in Italia nel XV secolo da profughi albanesi e tramandate oralmente fino ai giorni nostri. Protagonisti di questo evento sono due gruppi vocali femminili, di San Costantino e San Paolo Albanese, accompagnati da Nicola Scaldaferri, che per la prima volta si esibiscono al di fuori della propria regione. Grazie al supporto della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, viene pubblicata qui la registrazione integrale del concerto conclusivo dell'atelier, corredata da trascrizioni e analisi musicali e accompagnata da materiali fotografici e documentari sulle due comunità arbèreshe lucane che ancora oggi mantengono tracce significative della loro origine.
La ballata del carcere di Reading
Oscar Wilde, Umberto Orsini, Giovanna Marini
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2006
pagine: 60
Nel 1895 Oscar Wilde, in seguito a una causa per diffamazione da lui intentata al duca di Queensberry, fu a sua volta accusato di comportamento contrario alla morale pubblica e condannato a due anni di carcere, che scontò nella prigione di Reading. Questa terribile esperienza è all'origine della "Ballata del carcere di Reading", una delle sue opere più autentiche e scopertamente sincere. La ballata è un lamento poetico in due momenti: l'impiccagione di un giovane detenuto, il rituale assurdo e feroce dell'esecuzione, e la meditazione, profondamente religiosa, sul male e la redenzione. Umberto Orsini, fra i maggiori interpreti del teatro italiano, incontra Giovanna Marini, la più grande voce della nostra musica popolare, in uno spettacolo intimo e dolente.
Sotto il pavé la spiaggia
Alessio Lega
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2006
pagine: 30
Sedici versioni italiane completamente inedite di canzoni francofone composte tra il 1950 e 2000. Ballate, rock progressive, venature sperimentali, riconversione acustiche, improvvisazione sinfonica ed esplosioni punk, questo il risultato degli arrangiamenti innovativi dei Mokacyclope. Il booklet costituisce la traduzione parallela in immagini delle singole canzoni, attraverso 30 tavole appositamente create da Lorenzo Sartori che illustrano lo svolgersi dell'intero disco. Un affresco sonoro con cui I musicisti hanno accordato l'urgenza sonora di questi classici all'urgenza dei nostri anni.
Le ceneri di Gramsci. Oratorio a più voci dal canto di tradizione orale al madrigale d'autore
Pier Paolo Pasolini, Giovanna Marini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2006
pagine: 43
"Le ceneri di Gramsci" uscirono n volume nel 1957 e raccoglievano 11 poemetti. Il poemetto eponimo scelto e musicato da Giovanna Marini è stato originariamente composto nel 1954. La familiarità ai temi pasoliniani permette alla Marini una felice soluzione musicale, sostenuta da una esecuzione corale esemplare, e un fedele rispetto del testo originale. "... e rileggendo ancora scopro il filo soggiacente che unisce tutti i canti pasoliniani: un discorso intimo e serrato di passioni frustrate, allontanate, spente a forza, una serie di pensieri mai espressi, ragioni mai dette, questo è un canto della verità, qui Pasolini si svela interamente, senza pudori, attraverso la poesia." (Giovanna Marini)
Santi, animali e suoni. Feste dei campanacci a Tricarico e San Mauro Forte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2006
pagine: 96
A Tricarico e San Mauro Forte, in occasione della festa di S. Antonio Abate (17 gennaio), giorno di inizio del Carnevale, le strade vengono invase da gruppi di scampanatori mascherati. In questo volume viene presentata l'eccezionale documentazione sonora e fotografica di questi due eventi, realizzata da Steven Feld e Stefano Vaja nel corso di una ricerca coordinata da Nicola Scaldaferri. Alle fotografie e alle registrazioni si sono aggiunti i contributi di Febo Guizzi, Francesco Marano e Ferdinando Mirizzi.
Per fortuna c'è il Cavaliere
Fausto Amodei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2005
pagine: 54
"Barbetta e aria sornione da gnomo della foresta, ironico e velenoso, apparentemente freddo e imperturbabile come Brassens, Fausto Amodei resta, pur divertendo, il più implacabile fustigatore di costumi del nuovo millennio così come lo era stato... del secolo precedente". (Enrico De Angelis)
Il canto necessario. Giovanna Marini compositrice, didatta e interprete
Ignazio Macchiarella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2005
pagine: 254
Caso per molti aspetti unico nel panorama europeo di felice connubio fra formazione accademica e pratica tradizionale e popolare, Giovanna Marini rappresenta una figura fondamentale e trasversale della musica italiana dagli anni Sessanta in poi. Protagonista di diverse stagioni della canzone di impegno, ha scritto per il cinema e il teatro musiche con forti caratteri di originalità. Legata per formazione alla cultura musicale scritta, ha investigato l'oralità della cultura tradizionale di varie regioni italiane, proponendo nei suoi spettacoli e nei suoi dischi un modo nuovo di raccontare delle storie. Dal 1975 ha concentrato il proprio interesse compositivo ed esecutivo nel quartetto vocale femminile, formazione inedita e musicalmente assai versatile, per la quale scrive delle magnifiche Cantate, opere formalmente complesse ma immediatamente accessibili al più ampio pubblico, nelle quali il canto ragiona sulla realtà contemporanea sia attraverso i testi verbali sia mediante le peculiari combinazioni di suoni, timbri e colori vocali. Questo libro ripercorre le tappe principali dell'opera musicale di Giovanna Marini nei suoi diversi aspetti, dagli esordi fino al 2002: si tratta di una sorta di primo omaggio ad una carriera lunga e assai articolata, che continua ad offrire nuovi indirizzi, la cui trattazione è rinviata ad un prossimo contributo.

