Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progedit

L'arte per una vita. Il marchese Giorgio Capranica del Grillo
14,00

Raccontare la città. Appunti di geografia urbana

Raccontare la città. Appunti di geografia urbana

Antonella Rinella

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2002

pagine: 136

13,00

Imparare a studiare

Imparare a studiare

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 1990

pagine: 184

Come possiamo imparare a studiare? Pedagogisti e psicologi, docenti ed esperti riflettono su come l'impegno di studio possa tradursi nella capacità di saper "controllare" tutte le variabili cognitive ed emotive del processo di apprendimento, garantendo la stabilità dei saperi e la loro trasferibilità ad altri ambiti di apprendimento, di esperienza e di vita. La qualità dei processi formativi, pur all'interno di un modello di formazione integrata e permanente affidata in primo luogo alla scuola, è legata oggi non solo alla quantità/qualità delle conoscenze apprese ma anche alle forme e ai modi con cui l'allievo è in grado di progettare, valutare e gestire il proprio percorso di apprendimento.
20,00

Quei dieci secondi in più

Alfredo Vasco

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 212

I racconti di Alfredo Vasco sono fulminanti. Grotteschi. Ironici. Spietati. Da lasciare senza fiato. Dieci secondi in più. Per esorcizzare la Morte. Scegliendola come compagna del viaggio. Nello stesso scompartimento della nostra vita. A volte come un’intrusa. Ospite inattesa. Altre, desiderata. Agognata. Altre ancora, semplicemente perché è lì. Al nostro fianco. Pronta a ghermirci… a infarinare le vicende narrate: un po’ di follia, un pizzico di grottesco, qualche favola d’amore; l’irruzione di incontri ravvicinati di settimo tipo; peccati di gola e di sesso; devianze e deviazioni. Sino alla scarafaggite acuta. Un girotondo di effetti all’ultimo respiro. Da consumarsi masticando caldarroste. Nel caldo tepore di una giornata d’inverno. O leccando un gelato. Per rabbrividire un po’. Quando tutto tace. Cova sotto la cenere. Anche le pulsioni più torbide. Il desiderio di rubare abbracci. Masticare corpi. Sputare emozioni. Tutto compreso.…Compreso tutto?
19,00

Le favole di Leonardo da Vinci

Renato Rizzello

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 92

Del genio multiforme di Leonardo da Vinci sono note le opere pittoriche, i disegni, i progetti di architettura o di macchine meravigliose, di cui molte irrealizzate e irrealizzabili. Conosciamo meno, però, il Leonardo scrittore di favole: testi brevi, talvolta abbozzati, in genere brevi descrizioni di fenomeni della natura, o con protagonisti animali, insetti, piante o addirittura oggetti. Per non smarrire un prezioso patrimonio di idee narrative, questo libro adatta e rielabora i testi originali, sia “traducendo” l’italiano antico, sia sviluppando delle storie da quegli spunti ancora modernissimi, cercando anche di evidenziare le relazioni tra queste favole e la vita di Leonardo, nonché l’immaginario che ha alimentato tante altre sue opere celebri, pittoriche, ingegneristiche o letterarie. Ne emerge tutto lo spirito dell’homo faber rinascimentale, che crea prosperità e bellezza solo attraverso lo studio e il rispetto della natura: un messaggio fondamentale in un’epoca di riflessioni sulle responsabilità dell’uomo nei disastri ambientali. Età di lettura: da 12 anni.
15,00

Paesaggi di Puglia. Conoscere per conservare

Angela Diceglie

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 112

I paesaggi pugliesi rivelano valori di sedimentazione storica e di memoria collettiva espressi dalla simbiosi tra natura e costruito. In questa raccolta di saggi sono stati indagati paesaggi che si caratterizzano per proprie peculiarità, differenti in virtù del loro percorso storico identitario, frequentati senza soluzione di continuità dalla preistoria all'età moderna, e per i quali le caratteristiche del locus hanno determinato scelte millenarie di antropizzazione. In questi paesaggi le indagini topografiche, storiche documentarie, i dati emersi dalla fotointerpretazione di immagini aeree di epoche differenti, i rilievi critici e i numerosi sopralluoghi hanno permesso di ricostruire i rapporti tra i manufatti e il loro contesto. La varietà e la dei contesti. diversità degli approcci all'analisi del paesaggio da un lato e le complessità emerse nella lettura delle sue trasformazioni dall'altro inducono a considerare i paesaggi studiati come possibile punto di incontro in cui far dialogare differenti metodologie. Le indagini qui presentate sono state finalizzate alla conservazione, nonché alla valorizzazione.
20,00

Amen con amore

Emanuele Triggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 168

Un messaggio incomprensibile e inquietante fa da cornice a una vicenda semplice dal punto di vista investigativo, ma con risvolti complessi portati alla luce dal tuttologo giornalista Tony Nitti, appassionato di musica e astrologia, e dalla sua valente collaboratrice Anna. Una vicenda umana i cui personaggi mostrano, come in un iceberg, solo la parte visibile nascondendo quella sommersa. La parte invisibile è il “lato oscuro” e nasconde, sotto la falsa maschera della razionalità, le ombre dell’inconscio. Paure, traumi, speranze deluse, sogni svaniti si trasformano in squali che navigano nell’anima e, se nascosti, diventano dèmoni feroci. Il detective giornalista svelerà i contorni di queste ombre alimentate da un passato di sofferenza repressa e di frustrazioni nascoste, giungendo alla resa dei conti finale.
16,00

Il museo digitale. Percorsi di fruizione e web design

Sara Perrella

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 232

Un museo innovativo si configura come una struttura aperta in senso partecipativo a dinamiche culturali non elitarie e inclusive, sostenuta da un sistema informatizzato a elevata individualizzazione dei percorsi educativi. Il nuovo paradigma, derivante dall’impatto della digitalizzazione, è stato negli ultimi anni oggetto di ricerche e dibattiti internazionali. Ad adattarsi alla realtà digitale è prima di tutto la cultura che, entrata nella fase 2.0, traina e spinge al rinnovamento tutte le istituzioni e i soggetti culturali, sociali e economici che intorno a essa operano. Attraverso l’impiego delle nuove tecnologie e, in particolare, quelle legate al web, si tende a incoraggiare la partecipazione a livello educativo e creativo degli utenti, aumentando e personalizzando l’offerta culturale, e ad attivare nuovi meccanismi di interazione e confronto. I piccoli musei, che ricoprono un ruolo strategico e fondamentale per la salvaguardia e la trasmissione della cultura, intesa come patrimonio immateriale, attraverso il digitale possono trovare il proprio pubblico di riferimento e la giusta visibilità.
25,00

La professionalità del docente di sostegno. Esperienze, riflessioni e prospettive didattiche sui percorsi di specializzazione

Luigi Traetta, Rossella Caso

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 200

L’inclusione e il sostegno didattico sono argomenti che animano il dibattito sul fare scuola. Si discute soprattutto di formazione dei docenti, e a giusta ragione, dal momento che gli scenari attuali, secondo le più recenti indagini, non ultimo il Rapporto Istat L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, sono contrassegnati da un costante aumento del numero degli studenti disabili. Sebbene la percentuale dei docenti specializzati sia cresciuta in maniera altrettanto costante, resta ancora alta la quota di insegnanti curricolari impiegati in classi con alunni disabili, in mancanza di figure specializzate. Questo volume si inserisce nel dibattito, provando a riflettere sulle pratiche di formazione sul sostegno nell’ambito dei percorsi di specializzazione per docenti del Tirocinio Formativo Attivo (TFA), a partire dalla presentazione delle buone prassi adottate presso l’Università degli Studi di Foggia. La tesi, che percorre come un filo rosso i capitoli, è che la promozione di una buona inclusione a scuola passi innanzitutto attraverso la qualità della formazione delle professionalità che la abitano.
20,00

Retouches. 99 epigrammi in punta di sorriso con 20 disegni dell'autore

Michele Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 140

“Retouches” sta per ritocchi, revisioni, limature. Eppure questi epigrammi appaiono come residue imperfezioni che la finitura poetica ci restituisce nella loro travolgente incompiutezza. E l’incompiuto è un paradigma caro all’autore, che vive nelle stesse stanze del non finito. A essere imprigionati nel materiale pittorico sono i sogni, le aspettative, la legittimazione stessa di artista. «Il mio incerto cammino nella terra difficile della creatività dura da così tanto di quel tempo che unica via di fuga è stata la rassegnazione», dice Damiani, costantemente animato dal dubbio. Questi epigrammi, infatti, ci restituiscono un artista perennemente inquieto ma anche provocatorio, mordace e acuto. Accompagnano gli epigrammi una ventina di “Nudini in punta di penna”. Ebbero questi studi l’attenzione di Michele Dell’Aquila che così scriveva nel 1997: «Il messaggio di dorata sensualità che emana da questi venti acquerelli tecniche miste e matite di Damiani non inganni: le immagini accennano ad altro di più inquietante. In una giovanile operetta Leopardi ammoniva a non allontanarsi nella poesia dal “commercio coi sensi” e a diffidare nella sfera dell’arte di ogni metafisica intenzione».
20,00

La Repubblica dei gabbiani

Paolo Comentale

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 60

La "Repubblica dei gabbiani" è la storia di un viaggio. Tre gabbiani, nati all’ombra di un piccolo stagno, decidono un giorno di intraprendere un viaggio alla scoperta del mare. Sono Fiocco (il più piccolo), Becco di Pietra (il coraggioso), il Santo (il visionario). Con loro anche il Pirata, un vecchio gabbiano malandato. Lungo il cammino incontreranno creature indimenticabili: volpi, conigli, pulcini, tartarughe, cormorani, vipere velenose, piccoli colibrì coraggiosi. E poi ancora: piogge torrenziali, sabbie mobili, fumo e incendi. Sotto la minaccia costante di un cacciatore e della sua muta di cani, i nostri eroi cementeranno una amicizia profonda affrontando insieme mille insidie. I gabbiani, prima ancora di volare, impareranno a votare; esercitando le regole della democrazia risolveranno le questioni, semplici e complesse, che incontreranno lungo il cammino. Un gabbiano un voto, la maggioranza vince. Alla fine del viaggio l’esito è scontato: Ogni fiume finisce nel mare. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Cibo e salute. Comunicare l'educazione alimentare

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 212

L’educazione alimentare è una delle sfide più difficili che la pedagogia si trova a dover affrontare, giacché le molteplici relazioni tra cibo e salute influiscono in modo sempre più attivo e dinamico sulla vita degli individui e sul loro benessere in senso lato. Da un punto di vista epistemologico, manca una vera e propria tradizione di studi teorici sulla “pedagogia dell’alimentazione”. Riflettere sulle prospettive future di tale pratica educativa è un processo su cui c’è ancora molto da costruire. Impegnarsi in tal senso significa individuare saldi costrutti su cui improntare buone pratiche da trasferire alle nuove generazioni. Il presente volume si propone di esplorare prospettive nutrizionali, comunicative, psicologiche, formative e didattiche sul tema dell’educazione alimentare in un’ottica multidisciplinare e trasversale, con l’obiettivo di offrire una vision ampia e completa rispetto a questo tema così complesso.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.