Prospettiva
Terre sospese. Vite di un campo rom
Stefano Montesi
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2002
pagine: XXVII-87
Stefano Montesi racconta attraverso le immagini del campo nomade Casilino 900. La maggior parte dei rom in questo campo sono rifugiati della ex Yugoslavia, della Bosnia, del Kosovo, della Macedonia ed altrove. Il mondo ha bisogno di conoscere l'esistenza di questi campi, il razzismo istituzionalizzato e le condizioni disumane in cui queste persone sono costrette a vivere.
C. L. R. James. Il Platone nero
Federico Gattolin
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2002
pagine: 114
Federico Gattolin propone in questo saggio una biografia di Cyril Lionel Robert James, marxista rivoluzionario nato a Trinidad e in prima fila nella lotta di liberazione dei neri. Per i suoi lavori filosofici C.L.R. James veniva chiamato "Platone nero".
Il corpo pensa. Umanità o femminità?
Angela Giuffrida
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2002
pagine: 254
L'inestricabilità di corpo e mente è la tesi centrale di questo saggio firmato da Angela Giuffrida. La cultura maschile ha compiuto un vero e proprio "peccato", "sfrattando" la mente dal corpo e facendola diventare un oggetto misterioso di cui non si sa né cosa sia né da dove provenga. Alle donne, dotate di una mente "contenitiva, incline a connettere e a costruire", è affidato il compito di operare la riunificazione.
Lucy. Antropologia, storia, femminismo
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2001
pagine: 64
A metà tra rivista e collana di piccoli libri senza periodicità fissa, "Lucy" ha l'intento di "navigare lontano dalle secche della politica, delle quote, delle logiche di inserimento nel sistema, di alimentare il dibattito teorico intorno alla liberazione delle donne, di contribuire al rinnovamento di un femminismo capace di progettare il futuro combattendo il patriarcato capitalista, di proporre cioè una trasformazione globale, rivoluzionaria, della vita e del mondo intero". In questo numero sono raccolti interventi di Sara Morace, Carla Longobardo, Anabel Cubero e Carla Pinna.
Bologna, 1980: vent'anni per la verità. Il più grave attentato della storia italiana nella ricostruzione processuale
Fedora Raugei
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2000
pagine: 181
Rosa Luxemburgo. Ediz. spagnola
Dario Renzi, Anna Bisceglie
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2000
pagine: 285
Palestina. Diario da una rivoluzione
Sara Morace, Anna Bisceglie
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2000
pagine: 62
Good morning, Pristina! Diario di un giornalista radiofonico tra Kosovo e Serbia
Michelangelo Severgnini
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2000
pagine: 234
Balcani per strada e via radio: voci e volti delle genti della ex Jugoslavia attraverso il microfono e il racconto di Michelangelo Severgnini in viaggio da Pristina a Pec, da Mitrovica a Belgrado alla ricerca della solidarietà e della convivenza possibile tra i popoli lacerati dal dramma della guerra nel '99, animati da una nuova speranza di libertà dopo la cacciata di Milosevic nell'ottobre 2000.