Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sassoscritto

Violascuro

Violascuro

Andrea Mordenti

Libro: Libro rilegato

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 136

Quando storia e fantasia si intrecciano... È la storia di una squadra, di una città, di un quartiere che cambiano, dal Circolo U.S. "Affrico" alla mitica Guerrina, dal Bar Marisa alla bottega di Sarino. Lo Stadio "Franchi", come seconda casa? La Fiorentina come nuova famiglia? Per Andrea tifo, affetti familiari, successi e insuccessi scolastici, affermazioni professionali si sono intrecciati in maniera quasi indissolubile. Può sembrare un'esagerazione, ma in questo romanzo, ricco di momenti lirici, uno dei più struggenti è rappresentato dalle domeniche del protagonista ancora bambino al "Comunale" con il padre e la madre. Questi rari momenti di aggregazione di una famiglia unita allo stadio ma divisa in casa legheranno forse ancora di più il protagonista alla squadra e ai Viola. Nell'epilogo Mordenti si immagina che dall'aldilà genitori sognino di tornare allo stadio almeno per l'ultimo quarto d'ora. Salvo domandarsi se i cancelli verranno aperti almeno per loro. Sappiamo che non avviene più così, ma occorre riconoscere ad Andrea il merito di riaprire con un garbo e una leggerezza da consumato scrittore i cancelli della memoria, che a volte sono più pesanti di quelli di ferro.
12,90

La scelta di Nadja. Io, la moglie di Stalin

La scelta di Nadja. Io, la moglie di Stalin

Angela Feo

Libro: Libro in brossura

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 112

Vita e morte della moglie di Stalin Nadja Allilueva figura rimasta a lungo in ombra nella storiografia sull'Unione Sovietica. Legata fin dall'adolescenza a Stalin, che ne farà la sua seconda moglie quasi bambina, Nadja è testimone d'eccezione dell'intera parabola della Rivoluzione, dalla prima entusiastica fase fino al consolidarsi del potere staliniano. La sua storia privata e dolorosa è tutt'uno con la storia di una nazione intera nel passaggio dalla Piccola Madre degli zar, dai contadini servi della gleba, alla Repubblica dei Soviet, all'illusione dell'uguaglianza di classe, al terrore in nome del popolo, ai gulag. Eppure Nadja è anche e soltanto la piccola donna che cresce oscurata dalla straripante personalità del marito, tiranno in casa come in patria. È una donna moderna, contraddittoria, ancora immatura, che ambisce disperatamente alla realizzazione personale, che crede nel sogno impossibile della rivoluzione buona, e tenta di ribellarsi a un destino implacabile. Un inedito punto di vista femminile le restituisce presenza e dignità, e consente di rileggere alcune delle pagine più drammatiche della storia contemporanea sotto una luce nuova.
9,00

Filosomia. La storia della filosofia secondo me

Filosomia. La storia della filosofia secondo me

Mauro Del Bue

Libro

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

Una storia della filosofia scritta in modo esilarante, con una semplicità inconsueta, da sorbirsi tutta d'un fiato, come un bicchiere di frizzante lambrusco, emiliano come l'autore. Non è il primo libro che espone il pensiero dei filosofi occidentali con spensierata ironia, ma è certo il primo che li paragona, con voluto e studiato sarcasmo, ai politici di oggi.
14,90

Le donne quando parlano non fanno rumore

Le donne quando parlano non fanno rumore

Mario Merola

Libro: Libro in brossura

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 126

Fedifraghe o tradite, vittime o carnefici, rimpiante o disprezzate, sante o prostitute, protagoniste di una stagione della vita o fugaci comparse, incrociate lungo la via o incontrate in chat, le donne presenti in questa galleria al femminile presentano una caratteristica in comune: non riescono a rimanere indifferenti. Con la passione di un figlio del Sud e l'esperienza di un uomo vissuto nelle più diverse regioni d'Italia, Merola descrive carnalmente la femmina ma al tempo stesso leva un inno ammirato alla femminilità. Dopo la lettura del suo libro sarà difficile non essere convinti del vecchio detto che: "senza una donna un uomo può vivere, ma non può dire di avere vissuto."
13,00

L'assenza

L'assenza

Ninfa Leotta

Libro: Libro in brossura

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 204

Una donna alle prese col suo passato. Il rimorso per l'incidente stradale in cui ha trovato la morte suo figlio. Una fuga dal presente che è anche un tentativo di riscoprire le proprie radici. La ricerca dell'amica del cuore e dei sensi che ha segnato la sua adolescenza. Un delitto misterioso, una via letteraria e "proustiana" al giallo, fatta di sensazioni visive e olfattive. Un incontro imprevisto, che aiuterà la protagonista a riconciliarsi con l'amore e con la vita. Una lunga attesa del cuore e dei sensi.
13,00

Pera Cunca e la collana di morte

Pera Cunca e la collana di morte

Jacopo Chiostri

Libro: Libro in brossura

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 170

Incaricato di aiutare i colleghi del commissariato di Ivrea nelle indagini sull'omicidio di una prostituta, il commissario Solleone, della Questura di Torino, è la persona meno indicata a lavorare in gruppo. Questo vedovo solitario e obeso, dominato dal ricordo della moglie e dalla passione per i gelati, è abituato a seguire senza confidarsi con nessuno il filo delle proprie deduzioni. Sono in pochi a credergli quando si accorge che il delitto su cui è stato chiamato a indagare fa parte di una catena di crimini che hanno al centro la Pera Cunca, un misterioso masso-altare dove già cinquecento anni prima di Cristo la popolazione Celta celebrava i propri riti. Eppure, sfidando con tenacia il caldo estivo e la suscettibilità di colleghi e superiori, Solleone riuscirà a scoprire un'inquietante verità sospesa fra cronaca e preistoria.
13,00

Lettere d'amore disarcionato

Lettere d'amore disarcionato

Daniela Terigi

Libro

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 264

Solo tre amori. Sentimenti profondi che accompagnano l'autrice lungo l'intera vita. Amori disarcionati, che imprimono all'anima scansioni dolorose ma potenti. Nel segno del fuoco, dell'acqua e dell'aria. Una lucidissima analisi interiore che esita alla fine in una sorta di guarigione. L'amore diviene così crogiuolo di perfezionamento esistenziale; una dinamica d'amore crescente che conduce ad una trasformazione alchemica del sé. Come l'Araba Fenice, anche lei risorge dalle sue stesse ceneri, contemplando dimensioni sempre più rarefatte dell'essere. Il lettore viene accompagnato, attraverso immagini e parole, su un piano elevato del sentire. Laddove i passi sembrano scanditi non più da un tentativo umano di risarcimento, bensì da una forza invisibile che assorbe, armonizza e assolve ogni dolore.
19,00

Questa mia bellezza senza legge

Questa mia bellezza senza legge

Grazia Frisina

Libro: Libro in brossura

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 82

Il testo proposto è una raccolta di venticinque componimenti poetici dedicati ad altrettante donne più o meno celebri della storia, della letteratura, della mitologia, della tradizione biblica. Le figure evocate parlano in prima persona, in un canto "solitario e libero" che le fa rivivere e cerca di infondere un nuovo significato alla loro storia. Si spazia dalla prima donna, Eva, a Dulcinea del Toboso, dalla poetessa Alda Merini alla Monaca di Monza, dalla dea Venere a una Penelope controcorrente che respinge Ulisse di ritorno a Itaca, stanca di un lungo "esilio in questa casa". L'idea di rivisitare personaggi femminili celebri, cari all'immaginario collettivo è senz'altro originale e il linguaggio è pregnante e tutt'altro che banale.
9,00

Gerico

Gerico

Gabriele Acconcia

Libro

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 180

Ogni luce ha la sua ombra e ogni ombra ha la sua luce. Può un demone affrontare Inferno e Paradiso? Può un demone decidere di non adempiere il suo compito? Gerico, un angelo della Morte, si ribella per amore. La vittima predestinata alla dannazione eterna è una ragazza attraente e pulita, che secondo l'angelo della Morte non merita questa sorte. Fra Inferno, Paradiso e Limbo un'avventura ai confini dello spazio e del tempo. "E ci fu una gran guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono col drago. E il drago guerreggiò e insieme con lui i suoi angeli. E non ce la fecero e non si trovò più un posto per loro in cielo." (Apocalisse, 12:7)
13,00

Fidi Toscana 2012. Origini e prospettive della finanziaria regionale

Fidi Toscana 2012. Origini e prospettive della finanziaria regionale

Loreno Becattini

Libro

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 48

Si sta preparando una riforma della Fidi Toscana per adattarla alle nuove esigenze dell'economia regionale. Questo lavoro è una ricostruzione del modello scelto nel 1974, con il concorso dei tanti protagonisti di allora: partiti, sindacati, associazioni di categoria, Camere di Commercio, Università e, naturalmente, Consiglio e Giunta Regionale della prima legislatura toscana. Nel caso della Fidi la legge istitutiva fu il risultato di un impianto culturale solido e di un paziente lavoro di condivisione. Un buon esempio anche per i tempi che stiamo vivendo.
6,50

Leonardo e il mistero del salone dei cinquecento

Leonardo e il mistero del salone dei cinquecento

Gianni Stecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2012

pagine: 212

Il romanzo ambientato nella Firenze dei nostri giorni e nella Toscana del Quattrocento, propone, tra fantastoria e fantascienza, un'originale e inquietante spiegazione del mistero del Salone dei Cinquecento. Che cosa farà incrociare i destini di una escort di lusso e di un esperto d'arte americano, di una guida turistica e di una ragazza in fuga dall'Africa nera, di un alto burocrate corrotto e di un travestito brasiliano, di un genio del Rinascimento e di un alieno venuto da un altro pianeta?
13,00

Vuoto

Vuoto

Daniela Terigi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2011

pagine: 592

"(...) La poesia haiku, antico genere letterario giapponese, sceglie l'essenzialità del linguaggio. È una poesia nuda, priva di fronzoli. Gli haiku sono al tempo stesso realismo e visione che si fondono e suscitano emozioni, sensazioni. L'Autrice sceglie questa poesia lontana per dire se stessa in questo nuovo libro fatto di pagine bianche, quasi bianche. Vuote, quasi vuote. Daniela scrive dal vuoto. Il vuoto di un cuore arso, incenerito dall'amore. (...) Gli haiku di Daniela sono segreti sussurrati, lacrime condivise, sorrisi regalati a mani aperte. (...)" (Dalla prefazione di Marco Regattieri)
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.