Tab edizioni
Oltre le parole. Come riscoprire il lessico quotidiano attraverso i classici
Cesare Premi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Le parole sono organismi viventi. Soggette al divenire storico e al flusso delle ideologie che attraversano i secoli, si trasformano incessantemente e assumono nuove accezioni. Nella comunicazione quotidiana sono spesso usate nel loro significato più immediato e superficiale, ma sul loro corpo sono ancora impresse e visibili le tracce della loro storia millenaria. In questo saggio, l'autore va alla ricerca del senso profondo di venticinque parole di uso corrente, indagandone l'etimo e ricostruendone la storia culturale attraverso un dialogo diretto con i grandi autori della letteratura e della filosofia. Così, classici come Lucrezio, Cicerone, Aristotele, Dante, Machiavelli, Leopardi, Baudelaire, Kant, Schopenhauer sono interpellati direttamente e a loro è affidato il compito di restituirci l'autentico spessore culturale delle parole che usiamo.
Capitalismo e cognizione sociale
Francesco Aqueci
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 180
La semioetica, quale ontologia critica della realtà sociale, mira ad approfondire ed estendere le categorie della cognizione sociale quali forme concrete con cui l'essere sociale si riproduce nella storia. Perciò, all'approfondimento delle categorie classiche di merce e segno, struttura e sovrastruttura, alienazione ed estraneazione, associa l'indagine circa nuove categorie quali globalizzazione e privatizzazione, televisione e social network. Nei saggi qui riuniti si mira a evidenziare il conflitto tra modelli comunicativi alternativi, sullo sfondo di una pervasiva "religione della merce" la cui abolizione impone il sorgere di una nuova espressività sociale.
Con Montessori e oltre. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
L'opera è una prima testimonianza delle basi teoriche di "tenera mente-onlus", associazione costituitasi nel 2009 per portare il metodo Montessori in paesi e situazioni in cui i bambini vivono forme di grave sofferenza: Armenia, Bosnia, Ruanda. Col titolo "Montessori e oltre" si esprime la volontà di dar spazio a discipline che all'epoca di Montessori non si erano ancora affermate, radunando docenti universitari ed esperti accanto a protagonisti di esperienze educative originali. In questo primo volume affrontiamo il tema del bambino quale "padre dell'uomo" dal suo concepimento ai primi balbettii, dalla sua capacità di assorbire il mondo alla sua spontanea disposizione all'apprendimento e all'ascolto.
Memoria e futuro della salute in città. Passeggiate nei luoghi della sanità a Roma
Irene Ranaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 196
La storia di ogni città e di ogni territorio può essere narrata a partire da punti di vista differenti: come disamina delle dinamiche insediative e architettoniche, come storia degli abitanti, dei conflitti e della cultura che li ha abitati, o a partire dalle visioni e azioni politiche che hanno disegnato a tavolino i destini delle classi popolari. Un aspetto da mettere in relazione con la "città di pietra" proposto dall'autrice è quello relativo alla dimensione della salute. Il testo parte dall'esame delle attività delle varie opere pie di assistenza regolamentate da Crispi, per poi raccontare di come lo Stato liberale dovette cercare di trovare una dialettica per poter offrire degli istituti moderni di cura a una città che stava diventando sempre più popolosa. Il libro affronta la nascita di Roma Capitale e la costruzione dei primi ospedali, per poi presentare delle schede in cui è analizzato il modo in cui, tramite il web e la comunicazione istituzionale, gli istituti ospedalieri si presentano. Le schede sono precedute da una sorta di passeggiata narrata, che conduce per mano i lettori fornendo elementi di contesto locale e geografico dei quartieri in cui sono collocati gli ospedali. Prefazione di Marta Bonafoni.
Lessico di sociologia sanitaria
Ugo Giorgio Pacifici Noja
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il Lessico di sociologia sanitaria rappresenta un elemento di novità nella letteratura scientifica, ed è pensato non solo come compendio e ausilio per gli studenti dei corsi di sociologia, ma anche per essere utilizzato negli uffici delle amministrazioni pubbliche e delle aziende private e negli studi professionali. Si tratta, cioè, di un tentativo riuscito di gettare un ponte di collegamento tra l'accademia e il mondo "non togato".
L'Europe des écrivains. Des Lumières à la crise actuelle
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 220
Ce volume est le fruit d'une réflexion sur la situation actuelle de l'Europe et les raisons de la crise qui l'a bouleversée. Alors que les préoccupations et les restrictions entraînées par la Covid 19 remettent chaque jour en question certains équilibres, les rapports entre les États, le rôle des frontières, tout en réveillant, même au niveau populaire, la conscience qu'il n'existe pas de solution nationale pour résoudre les grands problèmes qui se posent, la lecture de ces textes apparaît d'autant plus intéressante.
Lezioni di odontoiatria conservativa
Claudio Poggio, Marco Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 480
Il manuale rappresenta una guida esaustiva per gli studenti di odontoiatria e igiene dentale, pensata in due parti: la prima teorica, la seconda clinica e operativa. In apertura ci sono brevi cenni su istologia e anatomia dentale, successivamente vengono trattate l'eziopatogenesi e l'anatomia patologica del processo carioso, causa principale della necessità di interventi riparativi sugli elementi dentali. Prima di approfondire gli aspetti operativi, viene riservato ampio spazio alle basi indispensabili per una corretta pratica, come gli strumenti di normale uso in odontoiatria conservativa e lo studio dei materiali dentali con precise indicazioni per il loro utilizzo clinico. Con lo scopo di creare un quadro cognitivo e operativo completo vengono, infine, approfonditi anche i rapporti dell'odontoiatria conservativa con le altre discipline odontoiatriche.
Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
Il primo supplemento 2021 della Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani affronta il tema del Covid-19, con un focus particolare sull'Africa. Tra gli articoli ci sono contributi che affrontano temi di fondamentale rilevanza, quali il diritto alla differenza, la disuguaglianza sociale e la solidarietà, le contraddizioni e i conflitti in essere, la paura e la sicurezza da pandemia. Ad aprire il fascicolo l'editoriale del direttore Bruno Maria Bilotta.
Il treno della speranza. Gli internati militari italiani tornano a casa
Gianvincenzo Cantafora
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 324
Gigi è stato appena nominato Capo di terza classe della Regia Nave posamine Crotone quando l'annuncio di Badoglio lo raggiunge. Bruno, Caporalmaggiore, ascolta lo stesso proclama con i suoi commilitoni di reggimento e sogna di poter tornare finalmente a casa, dai suoi genitori e dalla fidanzata Teresina. Per entrambi, però, il destino ha in serbo altri piani: catturati dai soldati tedeschi, sono travolti dagli eventi drammatici successivi all'armistizio e deportati come "traditori". Sopravvissuti all'esperienza, intraprendono il viaggio di ritorno in patria con altri ex deportati IMI, ma il Paese che li riaccoglie è ben diverso da quello che ricordavano. Attraverso le vicende dei due protagonisti, il lettore è chiamato a ripercorrere il sanguinoso periodo storico di cui, ancora oggi, l'Italia porta le cicatrici.
Cultural Heritage. New Perspectives
Olimpia Niglio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Una fede alla ricerca della comprensione. Fides quaerens intellectum. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo. Volume Vol. 1
Paolo De Petris
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 372
Il saggio è scritto nella convinzione che la fede cristiana possa e debba essere resa in termini comprensibili all'uomo moderno e che la grande sfida che si pone oggi per i credenti di ogni confessione sia quella di difenderla contro tutti i tentativi di minarne la credibilità e l'attualità. Il discorso si articola in tre parti ben distinte: una domanda seguita da una risposta e da un più dettagliato approfondimento, per sciogliere quegli interrogativi posti all'autore sin da quando ha mosso i primi passi nello studio della teologia.
Pensare la parola. Per una filosofia dell'incontro
Gaspare Mura
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 412
Pensare la parola, in questa edizione ampliata e aggiornata, è esempio emblematico del cantiere aperto che è oggi il linguaggio. Se ne ripropone una ruminatio antica e nuova, debitrice della tradizione classica prima di tutto, ma sostenuta anche dal confronto aggiornato con le complesse sfide attuali, come la relazione interculturale, il dialogo interreligioso, la questione ermeneutica della verità e il dibattito morale, di cui l'autore è da anni sensibile e acuto interprete.

