Tab edizioni
Tecniche audioprotesiche. Manuale di approfondimento per l'esame di abilitazione
Paola Di Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il libro nasce dall'esigenza di poter consultare un agile manuale teorico-pratico universitario, che possa essere strumento utile durante lo svolgimento del tirocinio professionalizzante per gli studenti di tecniche audioprotesiche e per la preparazione dell'esame di Stato abilitante. Un testo che possa coadiuvare nello studio delle linee guida e del codice deontologico dell'Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali (ANAP), idoneo per i medici specializzandi che intendono approfondire la cura dell'udito in una visione olistica e interdisciplinare, che spazia dalla prevenzione alla riabilitazione uditiva.
Forme fondamentali e conoscenza dell'esserci umano. Amore e amicizia come forme della vita autentica
Ludwig Binswanger
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 207
Nelle "Forme fondamentali e conoscenza dell'esserci umano" Binswanger costruisce un'antropologia basata sull'idea dell'uomo come essere spazio-temporale che sta nel mondo e con gli altri e interpreta l'amore e l'amicizia come forme della pienezza d'essere opposte all'aggressività, alla manipolazione, all'alienazione. Durante la vita, l'esserci può vivere autenticamente l'amore nella reciprocità sovraspaziale e sovratemporale e realizzare l'amicizia nella fecondità della condivisione e della partecipazione. Al fondo di una gigantesca ricerca, senza mai sentirsi sconfitto dinnanzi all'esistenza sofferente e alienata, grazie a un grande rigore scientifico e a un profondo senso critico, Binswanger riconosce la potenza del mistero della vita umana.
Dino Vittori. Dalla resistenza senz’armi all’impegno associativo
Luana Collacchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 280
Il saggio vuole essere un contributo su Dino Vittori rispondente alla sua visione dell'internamento, dell'ANEI, dell'importanza della memoria e dei valori. La figura di Vittori è presentata attraverso il suo impegno attento e autentico di dialogo con le istituzioni e di presenza attiva nell'ANEI fiorentina e nazionale. Uomo garbato, solare, schietto, affabile, Dino guardava sempre avanti, come solo gli ottimisti sanno fare, prefigurando futuri possibili come obiettivi da raggiungere. Il volume è arricchito da un contributo della nipote, Francesca Bellucci.
Callisto III. L'uomo dimenticato tra le pagine del tempo
Gianluca Lorenzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 260
Il suo papato durò solamente tre anni, ed è forse anche per questo che la figura di Callisto III è poco conosciuta. Eppure il cardinal Alfonso Borja è un personaggio tutto da scoprire: al centro di una profezia, salvatore dell'unità della Chiesa d'Occidente, tassello fondamentale sullo scacchiere catalano-aragonese, promotore di una crociata. Ha riabilitato la figura di Giovanna d'Arco. Il volume vuole dare legittima notorietà a questa figura, ricostruendo la vita e le gesta di un pontefice che fu ben più dello stereotipato fautore della venuta dei Borgia in Italia e zio del futuro Alessandro VI. Dopo un'introduzione sulle origini della famiglia Borgia, la narrazione prosegue, scandita negli anni di Alfonso da laico, vescovo, cardinale e papa. Lo scritto si conclude con un'analisi e un tentativo di risposta alla domanda: di cosa morì papa Callisto III?
Appunti per biologi su cristalli e minerali. Metodi non distruttivi per la loro identificazione
Caterina Rinaudo, Alessandro Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Il volume consente ai biologi di avvicinarsi al mondo della cristallografia, della mineralogia e della cristallochimica con efficacia e semplicità. Il testo fornisce le informazioni di base sulle caratteristiche dello stato "cristallino" e dei principali minerali, in particolare silicatici. Nello specifico vengono descritte due tecniche utilizzate per identificare le fasi cristalline: la spettroscopia micro-Raman, una tecnica estremamente semplice da un punto di vista sperimentale, e la microscopia elettronica a scansione con annessa microsonda chimica SEM/EDS, che ha la peculiarità di ottenere immagini ad altissimi ingrandimenti e spettri relativi alla composizione chimica dei campioni in esame. Particolare attenzione è rivolta all'applicazione di queste tecniche su sezioni istologiche per l'individuazione e la caratterizzazione degli amianti, minerali che costituiscono un considerevole rischio per la salute umana.
Il pane della vita. Omelie domenicali e festive dell'Anno A
Rodolfo Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Nell'Anno liturgico A i fedeli sono accompagnati dal Vangelo di Matteo, senza dubbio il più popolare, letto e commentato. Scopo del volume è offrire al lettore, attraverso le omelie delle domeniche e delle principali festività, un aiuto per entrare nel mistero della persona di Gesù Cristo, del suo sconvolgente messaggio e del significato che ha per la vita dei credenti. Un percorso che segue il filo rosso del Vangelo di Matteo, il "Vangelo della Chiesa", cogliendone il senso più profondo: il "compimento del regno", che tutti siamo invitati a costruire giorno dopo giorno, nell'ascolto umile e attento della parola di Gesù, il pane di vita.
Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani. Volume Vol. 2
Bruno Maria Bilotta
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
Nel numero 2020 della Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani vengono affrontati temi di grande rilievo, tra i quali: i fondamenti etico-sociali del diritto in Rosmini, il rapporto tra Stato e democrazia in Guardini, le relazioni tra mafia e società, il riconoscimento dei diritti fondamentali nel conflitto sociale. Apre il fascicolo l'editoriale del direttore Bruno Maria Bilotta.
Manuale di fisica dello stato solido
Giampiero Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 396
«Alla domanda "cosa sia un solido" chiunque potrebbe fornire una risposta sufficientemente corretta. Un fisico dello stato solido, invece, potrebbe rispondere: "Un solido è un cristallo ben ordinato composto da atomi, dello stesso elemento o di elementi diversi"». Tuttavia la questione è più complessa e dare una definizione univoca è complicato perché i confini tra le discipline coinvolte sono labili e la fisica dello stato solido si intreccia con la termodinamica, l'ottica, l'elettronica, l'ingegneria, la chimica e la biologia. L'opera è pensata e strutturata per coloro che sono al primo approccio con la materia, in particolare studenti universitari di fisica, chimica, ingegneria e scienza dei materiali, ma può essere un utile strumento anche a livelli di studio superiori. Il rigore dei calcoli necessari è proposto con dettaglio e seguito da semplici esercizi esplicativi, corredati da esempi tratti dalla vita quotidiana. Capitoli monotematici, infine, racchiudono tutti gli aspetti di base di uno specifico argomento, permettendone quindi una facile consultazione.
Elementi di ottimizzazione per l'economia e la finanza
Christian Di Pietro, Marco M. Sorge
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 120
Il volume fornisce una rassegna puntuale dei principali metodi di ottimizzazione statica e dinamica e di alcune tra le numerose applicazioni nei campi dell'economia e della finanza, coniugando rigore analitico e logica formale. Lo studio è concepito quale utile supporto per gli insegnamenti di matematica per l'economia, microeconomia e macroeconomia e può essere altresì impiegato per la preparazione a procedure concorsuali ove sia prevista una prova d'esame su tali discipline.
La versione di Carl. Biografia romanzata
Andrea Pamparana
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 359
Carl Gustav Jung (1875-1961) fu un archeologo dei labirinti della mente umana. Ampliò i confini della psicologia del profondo, oltre gli orizzonti della psicanalisi freudiana, raggiungendo territori inesplorati. Ha proposto un modello inedito, ancora oggi attuale, di vita umana aperta all'infinito. Si può condividere o rifiutare Jung ma non se ne può fare a meno. "La versione di Carl" non è un saggio sulla psicologia analitica, ma un viaggio alla scoperta del mito del grande psichiatra, scienziato e filosofo, attraverso la tecnica del romanzo.
2nd Scientific International Conference on CBRNe SICC Series 2020. Book of abstract. Epidemics, biological threats, and radiological events
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 172
SICC Series Conference on CBRNe is the second scientific international conference series on safety & security issues in the CBRNe field (Chemical, Biological, Radiological, Nuclear and explosive). It represents the natural development of the long-standing experience achieved in the field of CBRNe education and training thanks to the International Master Courses in Protection against CBRNe Events of the University of Rome Tor Vergata. The aims of the Conference are: spreading education beyond its boundaries to turn CBRNe into an academic discipline, Create a synergic global community of CBRNe experts and Enhancing CBRNe, Safety & Security multi-disciplinary scientific research. SICC Series Conference primary objective is to internationally promote the dissemination of the culture on the prevention and mitigation of CBRNe events. In the common struggle for safety & security, SICC Series Conferences are devoted to highlight the state-of-the-art and the future needs of the different methodologies, techniques, theories, instruments, strategies, procedures, technologies and best practices on the prevention and mitigation of CBRNe risks, particularly in the spirit of collaboration and integration among States.
Elementi di sociologia. Per studenti di discipline sanitarie
Ugo Giorgio Pacifici Noja
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 220
Il libro, scritto per gli studenti della Università UniCamillus, presenta una serie di novità rispetto alla letteratura già esistente. Il volume, infatti, è pensato, anche graficamente, per offrire agli studenti strumenti innovativi per potere mettere subito a fuoco gli elementi fondamentali. Il testo è diviso in due parti: nella prima è presentata una visione chiara degli elementi fondamentali della sociologia generale; nella seconda, dedicata agli studenti delle professioni sanitarie, è delineato un quadro della sociologia applicata alla salute.

