Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tic

Miss G

Miss G

Sabrina Ragucci

Libro: Libro in brossura

editore: Tic

anno edizione: 2024

pagine: 84

Diceva Leopardi che moda e morte sono nate entrambe da caducità: e da caducità pare nascere anche il mito di Miss G, ossia Greta Garbo, l’oggetto di questo libro. In una sorta di ritratto diffuso in prima persona plurale del declino e dello sfacelo della borghesia intellettuale occidentale, l’inconscio collettivo massmedializzato e mercificato prende la parola e fa sentire la propria voce attraverso la vita di Greta Garbo, decostruendone le tappe e mostrandone il tragitto esemplare in un «secolo superbo e sciocco», dagli anni Trenta di Hitler agli anni Sessanta di Kennedy. Dietro il suo mito, però, dietro tutto il sessismo subito e dietro tutta la fama di cui ha goduto, Miss G resta in fondo solo Miss G: presente e viva nel suo imperterrito declino, e soprattutto testimone della fine di un mondo. Così, con una scrittura intelligente e attuale, a Ragucci riesce possibile di ricreare, da un’icona di un tempo che fu, un esempio azzeccato e nuovo di operetta morale.
14,00

Mimì al mare. Le avventure di Mimì

Mimì al mare. Le avventure di Mimì

Emanuele Kraushaar

Libro

editore: Tic

anno edizione: 2024

pagine: 32

Con l’arrivo dell’estate, la simpatica e vivace cagnolina Mimì si trova per la prima volta di fronte alla meraviglia del mare. Sarà capace di affrontare le onde? "Mimì al mare" racconta con delicatezza il tema del superamento delle proprie paure. Le storie della trovatella Mimì sono scritte da Emanuele Kraushaar e illustrate da Enrico Pantani, creatori della serie "Er cane". Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Keith in Roma. Ediz. italiana e inglese

Keith in Roma. Ediz. italiana e inglese

Marco Petrella

Libro

editore: Tic

anno edizione: 2024

pagine: 64

Marco Petrella, con le sue illustrazioni poetiche e ironiche, racconta l’arrivo di Keith Haring nella Capitale per la mostra al Palazzo delle Esposizioni nel 1984. In "Keith in Roma" traspare lo stupore dell’artista newyorkese, turista d’eccezione di fronte alle meraviglie della città eterna. Nel 1992 il suo graffito viene cancellato per un intervento di decoro urbano che Petrella trasfigura nel finale, lasciando traccia di un passaggio d’autore che non si può e non si deve dimenticare. Postfazione di Claudio Crescentini.
15,00

Oggettistica

Oggettistica

Marco Giovenale

Libro: Libro in brossura

editore: Tic

anno edizione: 2024

pagine: 192

Un libro di accensioni e – appunto – brevi oggetti in prosa, strade e narrazioni interrotte su tratti solo apparentemente rettilinei. Si trovano qui, fianco a fianco, microracconti, apologhi al limite del surreale, cataloghi di paure, e poi gente al lago, vampiri timidi, suggerimenti per una soluzione omicida al problema del suicidio, definizioni di porzioni di realtà fatte per via di sillogismi (difettosi). E ancora arti marziali, agricoltura, kebab, Pasolini e gli intellettuali scomparsi, romanzi, giardini, detective, l’opus quadratum degli antichi, un bazooka, incoraggiamenti ai cinquantenni, gif di gatti, saggi sulla fiducia, su Parigi, sul versare latte di soia, sul creare – leggendo qualsiasi testo – una sorta di inevitabile “microfono implicito”. Più di un’affinità può essere avvertita tra queste pagine e quelle di Cortázar, Perec, Tarkos. I latini parlavano di un piatto dai molti sapori: 'satura lanx'. Potrebbe essere un titolo alternativo, a descrivere davvero molti gusti, salti e soprassalti a mescolare i generi letterari, a scuotere il lettore divertendolo.
15,00

Spostamenti

Spostamenti

Carlo Sperduti

Libro: Libro in brossura

editore: Tic

anno edizione: 2024

pagine: 118

Le prosette (amorali) di questa raccolta, organizzate secondo un principio di slittamento tematico e formale, tentano la ricerca di una via d’uscita: dalla soggettività, esplorata attraverso l’escussione di quei pidocchi del linguaggio che sono i pronomi; dalla letterarietà – interrogata da un linguaggio capace di evocare la tradizione per aggredirla; dalla narratività («la speranza [...] che a forza di raccontare questo non sia un racconto»). È una fuga da ciò che zavorra la testualità, all’insegna di una scrittura di straordinario buon gusto fin nelle minime giunzioni, e capace di muovere al riso: con dietro il miglior Wilcock, Manganelli, gli esperimenti più outrés di poesia di ricerca. Ne nasce un’opera fatta di scherzi – in senso musicale: un libro che – è il suo maggior paradosso –, per trovare la via della fine, non fa altro che iniziare, guidato da un pensiero della soglia tutto scatti e corse in avanti. Ma se a ogni pagina è un nuovo inizio, immersi in questi scritti liminari continuamente dispersi verso direzioni imprevedibili, di cominciamento in cominciamento, ci si ritrova a leggere un macrotesto che non si riesce a chiudere e si vorrebbe non finisse mai.
12,00

Paura

Paura

Ascanio Celestini, Lorenzo Terranera

Libro: Libro rilegato

editore: Tic

anno edizione: 2024

pagine: 48

Il pericolo può essere reale, evocato da un ricordo o prodotto dalla sola fantasia. Ma c’è poco da fare: quando ci troviamo di fronte alla paura, spesso siamo costretti a scappare a gambe levate! Il più delle volte però è bene confrontarsi con quest’emozione così insidiosa e affrontarla a viso aperto… Il nuovo libro illustrato di Lorenzo Terranera e Ascanio Celestini racconta le mille sfaccettature della paura, facendoci tremare e sorridere al tempo stesso. Età di lettura: da 4 anni.
19,00

Grammatica della letteratura

Grammatica della letteratura

Florent Coste

Libro: Libro in brossura

editore: Tic

anno edizione: 2024

pagine: 144

Cosa succederebbe se si chiedesse al Wittgenstein delle 'Ricerche filosofiche' di fornire un contributo di teoria della letteratura? Succederebbe che da un pensiero basato in fin dei conti sulla ridescrizione delle articolazioni sociali del mondo che ci circonda, viste come “giochi di ruolo”, verrebbe fuori un pamphlet sulla natura politica, e anzi più ancora politico-economica di quella particolare forma di interazione sociale che è la letterarietà. Succederebbe, insomma, che a partire da Wittgenstein si ricaverebbe un Marx aggiornato, 4.0. È proprio quello che accade nella 'Grammatica della letteratura' di Florent Coste, dove una descrizione oggettiva del mercato letterario e dei suoi prodotti si trasforma in un manuale pratico di antagonismo politico. Ai lettori il compito di trasformare questa idea di prassi in una pratica reale quotidiana che coinvolga le nostre modalità di fruizione della letteratura.
15,00

Birre e cibi. Assaggi, suggestioni, abbinamenti

Birre e cibi. Assaggi, suggestioni, abbinamenti

Nicoletta Laurano, Roberto Muzi

Libro

editore: Tic

anno edizione: 2023

pagine: 102

Abbinare è armonizzare, è ricerca di un nuovo equilibrio gustativo, somma non aritmetica di un fattore migliorativo dell'esperienza di assaggio. “Birre e cibi” delinea un modus operandi, suggerisce un metodo e vuole essere un supporto aperto, attestandosi come punto di partenza per una ricerca edonistica, culturale e personale da condurre con spirito leggiadro. Costruito su ricette originali, illustrate da Valerio Paolucci e sempre accompagnate dalle "ragioni della birra”, questo libro parla di elevazione: perché abbinando (bene) nobilitiamo sia il cibo che la birra e sperimentiamo livelli superiori di soddisfazione rendendo possibili incontri inattesi.
12,00

Alice ner Paese dell'Anvedi

Alice ner Paese dell'Anvedi

Graziano Graziani

Libro

editore: Tic

anno edizione: 2023

pagine: 68

"Alice nel paese delle meraviglie", il grande classico nato dalla penna di Lewis Carroll, nella trascinante versione in ottave romanesche di Graziano Graziani. «De botto, immezzo all’erba, c’è ’n fruscio,e da le fratte sbuca ’na figurabianca e pelosa che strillava: “Oddio! È tardi, è tardi!” – e poi co’ gran premura pija er fugone e lancia ’no squittio. Co’ un ber panciotto d’ottima fattura era vestito a modo e co’ puntijo, ma quant’è vero Iddio: era ’n conijo!».
10,00

Coloroma

Coloroma

Libro

editore: Tic

anno edizione: 2023

pagine: 36

La Fontana di Trevi, il Colosseo, piazza Navona, Castel Sant’Angelo, i vicoli di Trastevere, il leggendario Bar San Calisto, l’Isola Tiberina, Villa Pamphili, piazza Venezia, San Pietro, piazza di Spagna… in altre parole, Roma in tutta la sua grande bellezza. Coloroma è un libro da ammirare e colorare, nel segno inconfondibile di Lorenzo Terranera. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

Antoine de Saint-Exupéry

Libro

editore: Tic

anno edizione: 2023

pagine: 192

Una nuova traduzione che restituisce l’opera di Saint-Exupéry alla sua piena comprensibilità, consegnandoci finalmente un classico che si legge come se fosse stato scritto oggi. Con illustrazioni originali a colori di Fabio Magnasciutti; traduzione di Michele Zaffarano. Età di lettura: da 8 anni.
16,00

CybeRoma. Il calendario perpetuo

CybeRoma. Il calendario perpetuo

Simone Pace

Prodotto: Calendario

editore: Tic

anno edizione: 2023

365 giorni all’anno (tutti gli anni) da vivere nel futuro cyberpunk della città più bella del mondo. Il Colosseo, San Pietro, l’Appia Antica, il Gianicolo, l’Isola Tiberina e tante altre bellezze romane per ritrovarsi ogni giorno nel mondo di CybeRoma. Illustrazioni di Simone Pace; da un'idea di Emanuele Kraushaar.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.