edizioni Dedalo: Nuova biblioteca Dedalo
Le leggi del mondo. L'insospettabile fisica che ci circonda
Roland Lehoucq, Jean-Michel Courty, Edouard Kierlik
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 282
Quanto calore emana il sole? Da dove proviene il metallo delle nostre monete? Come fanno a cantare le balene? Il volume analizza le leggi fisiche che governano il mondo che ci circonda e la nostra vita quotidiana. Gli autori, fisici di professione, trasmettono ai lettori la loro curiosità e il loro stupore per la fisica nascosta intorno a noi, invitandoli a esplorarla attraverso testi brevi e accessibili.
Coppie, numeri e frattali. Altra matematica nascosta nella vita quotidiana
Rob Eastaway, Jeremy Wyndham
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 259
Dopo "Probabilità, numeri e code" un nuovo libro che ci aiuta a svelare il ruolo della matematica e della logica negli eventi apparentemente inspiegabili del mondo che ci circonda. Per esempio, sapete come funziona un tassametro? Perché gli ascensori sono sempre così lenti? Qual è la strategia migliore per chi vuol giocare a "Chi vuol essere milionario"? Se incontrerete mai l'anima gemella?
Il Novecento un secolo insostenibile. Civiltà e barbarie sulla via della globalizzazione
Renato Monteleone
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 548
Il volume si presenta come un'ampia raccolta antologica di documenti relativi alla storia del Novecento nei suoi molteplici aspetti e problemi, politici, economici, sociali e culturali. Un periodo storico che ha visto una crescente concentrazione di ricchezze, un indebolimento delle istituzioni democratiche di fronte all'assalto delle dittature e dei grandi centri del potere economico, un incremento del malessere sociale nei paesi poveri, una reazione violenta e terroristica ai fallimentari tentativi di civilizzazione globale. Le sorti dell'umanità dipenderanno, dunque, dalla sua capacità di concentrare ogni risorsa per assicurare un'equa ridistribuzione del benessere e del godimento dei beni tra tutti i popoli.
Le idee geniali. Brevi storie di scienziati eccellenti
Carlo Bernardini, Silvia Tamburini
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 148
Senza voler fornire rigide quanto insoddisfacenti definizioni di cosa sia il genio, gli autori di questo libro, scienziati e studiosi di mestiere, scelgono di "raccontare" storie di matematici, fisici, chimici, biologi eccellenti, che con le opere del loro ingegno hanno modificato la descrizione della realtà e la nostra visione del mondo. Tra le altre, si ripercorrono le storie di Archimede, Eratostene, Galileo, Newton, Marie Curie, Einstein, Fermi.
Bandana republic
Nico Pillinini
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 204
Vignette corrosive che cercano di far cadere la maschera dei politici, accentuandone i tratti somatici con l'arma della caricatura. Questa raccolta è un carnevale: dietro ogni maschera c'è una notizia o un misfatto. Una descrizione pungente e sarcastica della realtà politica, del costume e della società di questo inizio millennio.
Processo alla grafologia. Magia, arte o scienza?
Paola Urbani
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 168
Un tentativo di fare chiarezza sullo sviluppo storico e sul ruolo attuale di una disciplina complessa e sfaccettata che viene spesso esercitata senza le necessarie precauzioni. La grafologia è sempre più diffusa in campo aziendale come strumento di valutazione per la selezione del personale. Ma qual è la sua validità? Questo volume esamina le verifiche storiche in campo grafologico, i confronti con i test di personalità e cognitivi, gli abbinamenti tra scrittura e personalità e tra personalità e professione, in modo da fornire al lettore gli strumenti per giudicare la validità della grafologia come disciplina scientifica.
Il telaio della memoria. Come il cervello tesse la trama dei ricordi
J. Carlos López
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 150
Come funziona la memoria? Cosa accadrebbe se all'improvviso dimenticassimo tutto? Perché riusciamo a ricordare alcune cose meglio di altre? Il libro offre una risposta a questi interrogativi, presentando i più recenti risultati scientifici sullo sfondo di una ricerca che ha coinvolto l'umanità di ogni epoca. Capire i meccanismi di funzionamento della memoria è infatti una delle mete più affascinanti della scienza moderna, ma anche un interrogativo che ha appassionato i filosofi fin dall'antichità. Un'esplorazione del cervello che illustra fatti e misfatti della memoria, con una serie di esperimenti per mettere alla prova la capacità mnemonica durante la lettura.
Il dilemma euroatlantico. Rapporto 2004 della Fondazione Istituto Gramsci sull'integrazione europea
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 330
L'integrazione europea, i lavori della Convenzione, la politica estera dell'Unione sono le questioni affrontate in questo rapporto dell'Istituto Gramsci. La parte monografica è dedicata all'analisi dei rapporti fra Stati Uniti ed Europa. Emergono le dimensioni delle relazioni transatlantiche e si confrontano le modalità con cui i paesi europei si sono rapportati all'alleato americano. Particolare attenzione è dedicata ai cambiamenti intervenuti nella politica europea degli Stati Uniti, con l'avvento dell'amministrazione di George Bush. L'obiettivo è comprendere se le attuali tensioni fra UE e USA siano dovute a vicende politiche contingenti o se, invece, siano da attribuire all'evoluzione del sistema internazionale post-guerra fredda.
Il bricolage religioso. Sincretismo e nuova religiosità
Pino Lucà Trombetta
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 162
Il libro esamina un modo diffuso di rapportarsi al soprannaturale, in cui ciascun individuo costruisce il proprio universo di senso ultimo con verità, pratiche ed esperienze attinte da tradizioni e fonti eterogenee. Quest'atteggiamento viene da molti interpretato come un rifugiarsi in una religiosità opportunista, che maschera il sostanziale disinteresse per la religione da parte dell'uomo contemporaneo. L'autore avanza l'ipotesi che il "bricolage" sia espressione del bisogno di ripristinare un senso forte e globale della trascendenza che molti avvertono minacciato nelle nostre società. Reinterpretando antiche verità e integrandole con diverse istanze spirituali si cerca di risacralizzare il mondo.
Cosa nostra ieri, oggi, domani. La mafia siciliana nelle parole di chi la combatte e di chi l'ha abbandonata
Giovanni Di Cagno, Gioacchino Natoli
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 165
Attraverso la voce di magistrati, investigatori e "uomini d'onore", il volume tratteggia il quadro dell'evoluzione di "Cosa nostra" dagli anni Cinquanta a oggi. Una ricostruzione basata sulle audizioni davanti alla commissione "criminalità organizzata" del CSM e alla commissione parlamentare antimafia, sui verbali d'interrogatorio, sulle sentenze e sulle testimonianze. Dalla fase di "democrazia delle famiglie" a quella della dittatura dei corleonesi, dalla sommersione degli anni Novanta alla riemersione dei giorni nostri, il volume descrive l'organizzazione, le gerarchie, gli affari, i rapporti, le alleanze, le guerre e le strategie della mafia e apre uno squarcio sui possibili scenari futuri.
Radicali e riformisti. Dalla Bolognina ai girotondi, alla lista unitaria, al partito di Prodi
Peppino Caldarola
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 152
Un diario di viaggio della sinistra italiana dalla svolta di Occhetto, ai girotondi, alla proposta del partito riformista di D'Alema e Prodi. Ma anche una descrizione della nuova sinistra radicale, che con "Pancho" Pardi e Nanni Moretti ha messo in crisi Fassino e Rutelli, che con Sergio Cofferati ha mobilitato milioni di persone e che con i "no global" ha cambiato la cultura della sinistra. Dall'analisi del passaggio dal Pci ai Ds, a quella del sindacato di Cofferati, capace di trasformarsi in soggetto politico attivo, fino all'analisi del populismo della nuova destra e di quello della nuova sinistra. Un'indagine che giunge a teorizzare una sinistra radicale quale anima permanente della sinistra tradizionale, più che nuovo partito.
Globalizzazione, giustizia, solidarietà
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 363
L'attuale processo di globalizzazione si è rivelato dannoso e ingiusto per l'umanità, producendo effetti destabilizzanti, quali la "deregulation", l'abolizione dello Stato sociale, la privatizzazione sfrenata, la precarizzazione del lavoro dipendente, la crescita delle diseguaglianze, il pensiero unico. Questo volume analizza il fenomeno della globalizzazione, prospettandone le grandi potenzialità utopiche per cui, se reimpostata sulla base di rigorosi principi etico-politici, può diventare uno strumento potente per la costruzione di una società giusta, libera, solidale e pacifica a livello planetario.

