Edizioni del Girasole: Girasole narrativa
Poliziotti speciali
Francesco Nichil
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2011
pagine: 160
A capo, di tutto
Michele Mengoli
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2011
pagine: 212
Un uomo in fuga. Cinque milioni di euro che cambiano la vita. E la resa dei conti, inevitabile, che sancisce chi vive e chi muore. A capo, di tutto tragico e ironico, crudo e romantico allo stesso tempo - è un romanzo noir che accompagna il lettore in un viaggio da brividi dove tragitto e meta hanno un valore coincidente e dove il più bravo è quello che sopravvive.
Doppio delitto alla «Bassona»
Nello Agusani
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2011
pagine: 198
Nella "Bassona", luogo magico e cupo, oasi naturalistica calata in una pineta secolare, spiaggia incontaminata frequentata da nudisti, vengono trovati due cadaveri a un mese di distanza l'uno dall'altro. Maurizio Matteucci, il commissario romano da pochi mesi a capo della squadra mobile di Ravenna, ritiene che non si tratti di omicidi seriali dovuti ad un unico autore, come si vuole far credere, ma da ascriversi a mani diverse provenienti pure da ambienti differenti. Personaggio sfaccettato, colto e razionale, dotato di intuito ma non esente da debolezze sentimentali e psicologiche, il commissario deve trovare un difficile equilibrio fra l'incisività dell'indagine e la salvaguardia dei diritti degli indiziati. Per risalire agli autori dei delitti si addentra in un mondo in cui pullulano guardoni, trans, immigrati irregolari e insospettabili professionisti. A complicare il quadro spunta un sorprendente collegamento con un episodio avvenuto a Bologna nel 1977, legato alle vicende dell'Autonomia operaia. Lo sfondo è quello di una città di provincia ricca di storia e di arte, in cui, dietro l'apparente sonnolenza, si delineano vari fermenti sociali e l'attivismo del sindaco - per una curiosa coincidenza quasi omonimo del commissario - impegnato nella lotta al degrado. Fra i due si instaura una sorta di collaborazione/concorrenza parallela, nei rispettivi ambiti e a debita distanza.
Storie di animali incredibili ma vere
Ilia Babini
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2011
pagine: 54
In questo volumetto, l'autrice ha voluto ricordare, fra i tanti, alcuni cari amici: gli animali che l'hanno accompagnata, in modo un po' curioso, in varie tappe della sua vita.
Copper il bruco
Alessandra Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2010
pagine: 110
Copper il Bruco è ambientato nei sofisticati luoghi dell'anima (dall'Ipercubo a Piazza delle Possibilità 88) che danzano in quel territorio speciale che collega i sogni e gli incubi nella quotidianità del futuro, con a fianco un bruco da accarezzare, un iperromanzo e la giusta vibrazione. Quella era la prima volta che io abbracciavo qualcuno. Mille volte ero stata abbracciata, stretta e desiderata, ma quella volta fu la prima in cui ero stata io a decidere di farlo.