Edizioni di Storia e Letteratura: Sussidi eruditi
Der letzte Katalog der papstlichen Bibliothek von Avignon (1594)
Anneliese Maier
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1952
pagine: 76
Bibliography of the pioneers of the socinian-unitarian movement in modern christianity
Earl M. Wilbur
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1950
pagine: 88
L'archivio storico dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2013
pagine: 286
Mario Soldati a Milano. Narrativa, editoria, giornalismo, teatro e cinema
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 184
Al centro del libro un passaggio di editore (da Garzanti a Mondadori) e un cambio di residenza (da Roma a Milano), attraverso i quali Mario Soldati alla fine degli anni Cinquanta disegna un nuovo progetto professionale che punta a ridare centralità alla scrittura letteraria e giornalistica rispetto al cinematografo. Scegliendo Milano Soldati conferma una lunga fedeltà editoriale (Corticelli, Rizzoli, Longanesi, Garzanti) e sceglie la città della comunicazione culturale, il contenitore urbano più adatto alla sua sensibilissima attenzione per le trasformazioni e le interazioni fra i media. Opta infine per un modello di socialità 'terzo' a fianco di quelli torinese e romano, aperto e misurato, fatto di "civiltà, umanità, cordialità". Il periodo milanese, decisivo e poco indagato, offre il terreno migliore per lo studio di una personalità multiforme il cui cardine resta l'originalità sottile e comunicativa dello stile.
Gina Lagorio. La scrittura tra arte e vita
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 114
Vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui il Premio Campiello nel 1977 per "La spiaggia del lupo" e il Premio Viareggio nel 1984 per "Tosca dei Gatti", Gina Lagorio (1922-2005) ha partecipato anche attivamente alla vita politica, ricoprendo la carica di deputato al Parlamento italiano per il gruppo Sinistra Indipendente. Autrice di narrativa, saggistica e teatro, i vari contributi qui presentati restituiscono al lettore la vita e l'opera di una delle più importanti figure della 'generazione degli anni Trenta'. Conclude il volume l'inventario dell'archivio personale di Gina Lagorio, che raccoglie e riporta alla luce non solo le sue opere, ma anche la sua attività politica e parlamentare oltre che la fitta corrispondenza dell'autrice con le più importanti personalità della sua generazione.
Il fondo Domenico Morelli. Catalogo delle opere su carta
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 388
L'acquisto da parte dello Stato di gran parte del materiale prevalentemente di studio ancora presente nell'atelier di Domenico Morelli al momento della sua morte nel 1901, ha arricchito ampiamente le collezioni della Galleria nazionale d'arte moderna. Oltre a dipinti e bozzetti in quell'occasione sono pervenuti al museo anche acquerelli, cartoni e disegni, da allora indissolubilmente legati sia alla nascente collezione grafica, nucleo primigenio delle raccolte di arte nazionale contemporanea, sia alla storia del museo che le conserva e al quale si intreccia la fortuna critica del pittore napoletano. La vicenda del fondo dei disegni di Morelli, sin dall'acquisto all'inizio del Novecento e attraverso la valorizzazione nel tempo, ha offerto uno spunto, seppure solo iniziale, per il recupero dell'Ottocento nazionale, condizione indispensabile al riallineamento dell'Italia agli altri paesi europei e all'entrata nel XX secolo, cioè alla sua piena adesione alla modernità.
Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi artistici tra Italia e Germania
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 302
Una raccolta di contributi di studiosi italiani e tedeschi ripercorrono l'esperienza artistica del pittore, nonché architetto, illustratore e traduttore, Gabriele Mucchi, protagonista esemplare degli scambi culturali fra Italia e Germania nel XX secolo. Italiano a Berlino negli anni Venti e sostenitore della cultura tedesca d'avanguardia negli anni Trenta in Italia, Mucchi ritorna in Germania negli anni Cinquanta, come docente alla Kunsthochschule Berlin Weißensee di Berlino Est e all'Institut für Kunsterziehung dell'Università di Greifswald, contribuendo a far conoscere nella Deutsche Demokratische Republik forme e modelli della tradizione italiana moderna. Il volume esce in occasione del riordino dell'Archivio Gabriele Mucchi, depositato presso il Centro Apice (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell'Università degli Studi di Milano, del quale si pubblica in appendice l'inventario completo.
La Biblioteca Augusta del Comune di Perugia
Giovanni Cecchini
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 596
Inventario delle carte di Achille e Maria Majnoni d'Intignano
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2009
pagine: 361
La casa editrice Riccardo Ricciardi. Cento anni di editoria erudita
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2008
pagine: 271
Il fondo francese della Biblioteca Marciana di Venezia
Sebastiano Bisson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2008
pagine: 194
I manoscritti in lingua francese conservati presso la Biblioteca Marciana costituiscono una raccolta di grande interesse sotto diversi punti di vista. In essa si contano innanzitutto testimoni di opere fondamentali per la storia della letteratura francese delle origini - basterebbe citare V4 e V7, due codici che tramandano la Chanson de Roland - ma vi si trova inoltre conservata la gran parte dei testi in lingua franco-italiana giunti sino a noi. Anche in una prospettiva storica il corpus marciano risulta particolarmente rilevante, considerando che molti dei manoscritti appartennero fino al XVII secolo alla famiglia Gonzaga. Per tale ingente patrimonio mancava da diverso tempo uno strumento di riferimento completo e rispondente alle moderne metodologie di catalogazione, nel quale trovare descrizioni esaustive sia in merito all’aspetto fisico che al contenuto dei codici.