Edizioni Efesto: Lumen
Yoga as explained to my daughter. Everything you need to know to practice Yoga with awareness
Cesare Maramici, Lissia Amach, Ana Giselle Kafie
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 198
I classici greci e latini nel catalogo Le Monnier
Giuseppe Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il nome di Felice Le Monnier può essere annoverato tra i più noti del settore editoriale. Malgrado la rilevanza di tale figura, il catalogo delle sue pubblicazioni rappresenta, tuttavia, ad oggi un campo di ricerca colpevolmente inesplorato. Nel tentativo di offrire un contributo originale che possa colmare in piccola parte tale lacuna e, soprattutto, con l’augurio di fungere da apripista a futuri lavori di sempre più numerosi studiosi, il seguente volume si propone di ricostruire la storia delle edizioni delle opere greche e latine che, dal 1840 al 1999, videro la luce nella tipografia della casa editrice fiorentina, tentando di illustrarne le varie caratteristiche. Altrettanta attenzione è stata riservata ai fenomeni storico-culturali (come, ad esempio, il Risorgimento e il Positivismo) e alle leggi scolastiche (in particolare, la Legge Casati e la Riforma Gentile) che costituirono un fattore determinante della loro pubblicazione, dedicando uno spazio considerevole anche ai collaboratori di spicco.
Le ragioni della giustizia. L’etica delle virtù alla prova delle scienze cognitive
Lorenzo Picca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 157
La riflessione filosofica occidentale circa i criteri secondo i quali discriminare giusto e ingiusto ha prodotto, da Platone ai giorni nostri, numerosissimi percorsi di ricerca al punto da acquisire uno status di disciplina autonoma meglio nota come etica normativa. Nel dibattito contemporaneo, tre sono le teorie più rilevanti e più discusse: l’etica del dovere, l’etica utilitarista e l’etica delle virtù. Fra queste l’etica delle virtù sembra essere la più promettente in quanto meno esposta alle contraddizioni derivanti da conflitti morali irrisolvibili. Se da un punto di vista teorico questo è vero, le cose cambiano se si tiene conto dei risultati sperimentali prodotti dalle scienze cognitive negli ultimi decenni. In particolare, le evidenze raccolte dalla psicologia morale e dalle neuroscienze ridimensionano fortemente il campo d’azione della ‘phronesis’ (la saggezza pratica), capacità che l’individuo virtuoso, per essere tale, dovrebbe utilizzare in ambito morale al fine di scegliere un giusto mezzo tra due estremi. È dunque lecito chiedersi come sia possibile integrare evidenze scientifiche e teorie morali, e fino a che punto. Prefazione di Sofia Bonicalzi.
L'architettura nel mentre
Tommaso Antiga
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 110
"L’architettura nel mentre" è un tentativo di catturare una condizione che è incerta, ambigua, e forse proprio per questo estremamente vitale: quella dell’architettura quando ha a che fare con il racconto, cioè con le storie che di essa narriamo; così come, assieme, quella dell’autore nei confronti di una disciplina, quella architettonica appunto. Si è tentato un esercizio di pensiero non tramite sostantivi – il cui compito è puntare a scovare una fatidica “essenza” di fondo delle cose, che si è rivelata essere un bersaglio fantasma –, bensì per mezzo di preposizioni, avverbi, congiunzioni, per stare così nelle relazioni, nelle mezzetinte, nei tra. E lo si fatto alternando tre “movimenti” differenti, che caratterizzano i tre capitoli del libro: prima prendendo posizione riguardo ad un possibile modo d’intendere la disciplina del progetto; quindi, tentando di esprimersi al confine tra scritto e osservato, tra dicibile e indicibile; in ultimo, studiando e indagando l’operato di qualcuno che è stato, a suo modo, un punto di riferimento costante lungo il tragitto intrapreso.
Lezioni su Pasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 522
Le Lezioni su Pasolini, qui in una nuova veste editoriale, furono volute da Tullio De Mauro, che riuscì a coinvolgere studiosi provenienti da ambiti disciplinari diversi e talvolta distanti. Il volume, anche per l’approccio multi- e pluri-disciplinare degli interventi, si presenta in forma di tessitura dialogica. Un testo fondamentale per iniziare a conoscere, da angoli di visuale diversi, la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini: una delle voci più alte e significative del Novecento italiano, e non solo italiano. Interventi di: Franca Angelini, Roberto Antonelli, Guido Aristarco, Alberto Asor Rosa, Zygmunt G. Barański, Nino Borsellino, Alberto Mario Cirese, Pino Fasano, Biancamaria Frabotta, Leopoldo Gamberale, Luigi M. Lombardi Satriani, Anna Ludovico, Luciano Mariti, Caterina Marrone, Giorgio Patrizi, Silvano Peloso, Mauro Ponzi, Massimo Prampolini, Luigi Enrico Rossi, Luca Serianni, Mirella Serri, Nicola Siciliani de Cumis, Luciana Stegagno Picchio, Umberto Todini, Marina Zancan, Bruno Zannini Quirini.
Filmcritica rivista 2023-2024. Conflitti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 330
Da sempre il gruppo di Filmcritica è contro la guerra, perché l’azione distruttiva della guerra salda tragicamente la violenza del capitalismo a quella del patriarcato e perché si osserva con allarme crescente come la guerra, negli ultimi anni, stia diventando sempre di più il nuovo ordine del mondo. Per questo abbiamo deciso di intitolare Conflitti l’almanacco 2023-2024, perché nel conflitto - in aperto contrasto con la guerra - si continua a dialogare con l’Altro, si mettono a confronto punti di vista diversi, si porta il peso e la cultura di una parola politica dove ora si sente solo il fragore delle armi. Il volume è suddiviso in tre blocchi-sezioni di: Spazio/Controspazio, Tempo/Controtempo, Campo/ Controcampo, dove sono stati raccolti i vari testi selezionati dal sito, per tematiche o risonanze affini o, viceversa, tra loro in contrasto. Tutte e tre le sezioni sono inoltre intervallate da “tagli”, ciascuno dedicato a un autore, per fratturare e interrompere la linearità dell’almanacco: Francis Ford Coppola, Amos Gitai, Julio Bressane, Otar Ioseliani. sono i registi che nei “tagli” esprimono la loro forza di abitare, pensare, interpretare i conflitti.
Altraparola. Sul non finito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 197
La proiezione dell’opera incompiuta entro un orizzonte ermeneutico che richiede la collaborazione attiva del fruitore dell’opera, apre paradossalmente la via alla dimensione della totalità: una totalità visionaria che si riflette nel frammento incompiuto come se lì venisse alla luce una catastrofe che è una sfida alle tradizioni cristallizzate e, al tempo stesso, un ripudio di ogni conciliazione di carattere regressivo. Così può darsi un allargamento del lessico artistico che, messo a confronto con l’enorme ed il possibile, ovvero l’incommensurabile, lo sproporzionato e non dicibile in base agli standard che richiedono la sintesi, l’equilibrio e la compiutezza, si protende con la sua oltranza verso la meta dell’arte che rivela allora, proprio nel momento in cui manca la perfezione, la sua radice utopica, irraggiungibile e insieme astante.
Il cuore rivelatore dell’amore: la memoria della passione. Uno studio su San Paolo della Croce
Maurizio Buioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 288
Immagina di essere catapultato nel cuore del XVIII secolo, dove un uomo straordinario, San Paolo della Croce, sta lasciando un’impronta indelebile nella storia della Chiesa. A 250 anni dalla sua morte (1694-1775), la sua figura continua a ispirare e a offrire spunti di riflessione per comprendere il suo carisma e la missione della Chiesa nel Terzo Millennio: annunciare la lieta notizia della salvezza dell’uomo, rivelata nell’amore di Dio attraverso la Pasqua di morte e Risurrezione di Gesù Cristo. Paolo sentì crescere dentro di sé una chiamata a una nuova realtà, centrata sul ricordo della Passione, vista come “la più grande e stupenda opera del divino amore”. Durante i giorni di discernimento e ritiro a Castellazzo, sperimentò innumerevoli grazie divine. Da qui nacque il suo impegno preciso, espresso anche da un voto dei suoi religiosi, di vivere il ricordo di quanto Gesù ha fatto gratuitamente per l’umanità. Questo impegno si manifestava nel promuovere questo ricordo tra le persone attraverso la vita e l’apostolato, privilegiando i più bisognosi dal punto di vista religioso e spirituale, nella predicazione, nella direzione spirituale e nelle innumerevoli lettere che scrisse.
Metaphorica. Semestrale di poesia. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 236
«Metaphorica» N. 6 ha, negli Inediti, il tema del “lato oscuro”; nelle Traduzioni Ishimure Michiko, Alatishe Kolawole e Dulce María Loynaz. La poesia si racconta ospita Rosaria Lo Russo e Paolo Ruffilli. Negli Interventi l’ultima intervista di Eugenio Borgna, e una riflessione su Mahmud Darwish. Nei Saggi leggerete scritti su Giorgio Bassani; Eugenio Montale; Edmond Jabès; sull’informatico poetico italiano. In Riedizioni uno scritto di Massimo Raffaeli su Sereni. In Intersezioni la poesia incontra la canzone di Marisa Sannia e di Giovanna Marini. In Profili della Memoria riemerge dall’oblio l’opera di Donata Doni. In Rhetorĭca vengono illustrate l’anastrofe e l’anadiplosi. Chiudono le Recensioni di raccolte poetiche e di saggi sulla poesia. Include una monografia di opere di Enzo Cucchi.
Edgar Zilsel. Ricerche di storia della scienza e della filosofia
Cristiano Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 214
Questa monografia, la prima disponibile in lingua italiana sull’argomento, ricostruisce la vita e il pensiero del viennese Edgar Zilsel (1891-1944), uno dei più importanti storici della scienza del XX secolo. Criticando il culto moderno della genialità, Zilsel ha elaborato una nuova lettura della Rivoluzione scientifica interpretando quest’ultima come un prodotto inconsapevole della nascita del capitalismo e della conseguente interazione sociale tra dotti e abili artigiani. Il libro, attraverso un confronto con la più recente letteratura critica, illustra la recezione delle opere del pensatore austriaco nell’odierno contesto internazionale e dimostra quanto certi insegnamenti di Zilsel siano ancora attuali.
La vita di Ariosto e l'Orlando furioso
Antonio Panizzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 1682
Il volume contiene il memoriale sul Divino Ariosto, come definito da Panizzi, seguito dall’Orlando Furioso, che riprende la storia dell’Innamorato dal momento della rotta per i Pirenei. Il Poeta ritesse la trama romanzando magniloquentemente le gesta di Paladini Cristiani, Pagani e donzelle eroine, riflessi di vizi e virtù che affrontano duelli d’onore, alleanze e tradimenti in un susseguirsi di scenari fantastici, fino ad arrivare alla luna. Qui si trova il senno d’Orlando, perduto a causa della sua pazzia, poi follia, originate dall’amore non corrisposto per Angelica, innamorata e poi sposa del fante Saraceno: Medoro. Il poema termina con la conversione al Cristianesimo e il matrimonio di Ruggiero e Bradamante, causa del duello con Rodomonte, della sua morte e la disfatta dei Saraceni.
La vita di Boiardo e l'Orlando innamorato
Antonio Panizzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 1590
Antonio Panizzi apre questo volume con un esauriente memoriale sulla vita di Matteo Maria Bojardo e propone il fulgido racconto dell’Orlando Innamorato nella sua stesura originaria corretto come mai prima d’allora, e nel quale si esaltano i valori della cavalleria e dell’amore, fino al tempo del Poeta tenuti scissi. La storia si sviluppa in tre libri differenti (raccolti qui in due tomi) e si snoda in un trionfo di ardimento cavalleresco e sentimenti appassionati (l’amore di Orlando per Angelica, Principessa del Catai, e quello di Ruggiero per Bradamante, effettivo argomento principale del racconto), s’intrecciano nella storia combattimenti eroici, magia e tradimenti, guerre fra cavalieri Cristiani e Saraceni Pagani. Un crescendo epico, che culmina nel libro III dell’opera di Bojardo – rimasto incompleto – con l’unione di Ruggiero e Bradamante.