Edizioni La Meridiana: Partenze
Senza parole. Accogliere il bambino da zero a tre mesi
Grazia Honegger Fresco
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2002
pagine: 72
Un testo per scoprire cosa significhi in concreto amare un bambino appena nato.Il volume fornisce indicazioni semplici per leggere la sensibilità infantile dei primi mesi. Ogni aspetto delle cure che gli adulti, le mamme e i papà soprattutto, dedicano ai bambini nei primi tre mesi rappresentano un modo fondamentale per entrare in relazione con il piccolo, di dare attenzione in forme diverse, senza per questo annientare la vita dell'adulto.
Un nido per amico. Come educatori e genitori possono aiutare i bambini a diventare se stessi
Grazia Honegger Fresco
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2001
pagine: 88
Costruire la nonviolenza. Per una pedagogia dei conflitti
Pat Patfoort
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2000
pagine: 120
Facciamoci un dono. Uno scrigno prezioso per costruire un dono
Grazia Honegger Fresco
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2000
pagine: 72
Il libro propone 100 proposte per genitori e figli, per stare bene insieme a partire dalla nascita fino all'adolescenza. Secondo l'autrice ai figli bisogna offrire vicinanza, attenzione, ascolto, calma, possibilità di dialogo ma anche di sviluppo autonomo, incoraggiamento a inventare e a costruire da soli. Da queste premesse scaturiscono le semplici proposte del libro.
Gira gira il mondo... I bambini e il bisogno di rituali
Gertrud Kaufman Huber
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2000
pagine: 80
Spesso i bambini e gli adolescenti compiono dei rituali, caratteristici di alcuni momenti della giornata o dell'anno, o legati a determinate circostanze della vita. I rituali sono quei gesti o atteggiamenti ripetuti in modo uguale a scadenze fisse; a livello psicologico, hanno la funzione di dare sicurezza, di aiutare a gestire le proprie paure, in virtù della loro ripetitività. Permettono di affrontare meglio i momenti di crisi o, semplicemente, i cambiamenti che necessitano di tempo per venire accettati nel profondo di sé. L'autrice illustra il bisogno infantile dei rituali e le diverse di tipologie adottate dai bambini.
C'era una volta. Crescere con i miti
Mario Bolognese
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2000
pagine: 64
Fantasticare e coltivare la propria creatività costituiscono bisogni primari dei bambini, che vanno compresi e soddisfatti da chi è in relazione con loro come genitore, educatore, insegnante o animatore. Ciò è fondamentale per lo sviluppo di personalità adulte autonome e complete, capaci di percepire i propri bisogni e quelli degli altri.
Incontrare mamma e papà. Strumenti e proposte per aiutare i genitori ad ascoltare i loro figli
Francesco Berto, Paola Scalari
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 128
Sempre più spesso i genitori, in dificoltà nel costruire una relazione positiva con i figli, si rivolgono a consulenti esterni alla cerchia familiare come insegnanti ed educatori. Questo libro vuole offrire un supporto proprio a coloro che lavorano con i genitori, aiutandoli a leggerne i problemi e a metterne in luce le dinamiche spesso sotterranee da cui sono originati.
Leader efficaci. Essere una guida responsabile favorendo la partecipazione
Thomas Gordon
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 152
Il metodo Gordon dell'Approccio centrato sulla persona, con la gestione responsabile dei conflitti e la partecipazione consapevole alle scelte e alle fasi di sviluppo di un processo di crescita, viene applicato in questo volume alla leadership. Il libro vuole "insegnare" a diventare un buon leader in ogni situazione in cui vi è un gruppo di persone più o meno numeroso, e una persona che deve organizzarlo e dirigerlo verso obiettivi comuni. Consigli e tecniche indicate sono nell'ottica della creazione di una relazione che tenga conto dei diversi livelli di responsabilità, senza prescindere assolutamente dal rispetto delle persone, dei loro ruoli, dei loro bisogni e delle loro attese.

