EGEA Tools: Tools-Strategia e gestione d'impresa
Bilancio e operazioni straordinarie. Esercizi svolti
Luca Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2024
pagine: 192
Lo studio della rappresentazione in bilancio delle principali operazioni di finanza straordinaria richiede un continuo confronto con le regole previste dai principi contabili nonché con la prassi formatasi nel corso degli ultimi anni. Per questa ragione, è indispensabile disporre di un compendio allo studio che analizzi, sotto la forma di esercizi svolti, le principali fattispecie riscontrabili nella prassi e disciplinate dalla normativa contabile italiana e internazionale. Nel volume vengono affrontate sia le fattispecie più tradizionali sia le operazioni più particolari, gli esercizi riguardano sia le regole contabili sai i principi contabili internazionali.
Bilancio d'impresa esercizi
Riccardo Stacchezzini, Cristina Florio
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2018
pagine: 376
Il volume contiene esercizi che si propongono di mostrare i percorsi logici utili per risolvere casi e problemi relativi alla costruzione o all'interpretazione del Bilancio di esercizio, nonché le connesse logiche e tecniche di calcolo. Il volume si articola in tre parti: "Principi generali e struttura del bilancio di esercizio", "Valutazioni di bilancio" e "Interpretazione e analisi del bilancio di esercizio". Il volume è aggiornato alle disposizioni del D.Lgs. 139/2015 e ai nuovi principi OIC per quanto riguarda la disciplina del bilancio "civilistico" e alla L. 27/12/2017, n. 205 ("Legge di bilancio 2018") per quanto riguarda la disciplina fiscale. I principi contabili internazionali (las/lfrs) assunti a riferimento sono quelli oggetto di omologazione da parte dell'Unione Europea entro la data del 30 giugno 2018.
La natura dell'impresa capitalistica
Domenico Laise
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2015
pagine: XII-600
Qual è la natura di un'impresa capitalistica? La Teoria economica delle organizzazioni afferma che l'impresa capitalistica è una gerarchia, la struttura organizzativa più efficiente, in termini economici, tra quelle possibili. Ma una gerarchia può essere una organizzazione democratica o una organizzazione autocratica (non democratica) e la Teoria economica delle organizzazioni non chiarisce le ragioni che spingono le imprese capitalistiche ad assumere la forma dell'autocrazia. Lo scopo principale di questo libro è, perciò, un tentativo rivolto a colmare questa lacuna.
Economia aziendale e gestione delle imprese. Casi aziendali ed esercizi
Irene Dagnino, Nicola Misani, Daniela Montemerlo
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2012
pagine: 124
Il libro, che raccoglie i casi aziendali che saranno trattati nel corso di Economia aziendale e gestione delle imprese, fornisce un supporto agli studenti per applicare le teorie studiate nei testi di riferimento a contesti aziendali concreti. La nuova edizione è arricchita da nuovi esercizi.
Channel metrics. Ediz. italiana
Davide Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2011
pagine: 154
Il volume propone i passaggi algebrici per formulare e comprendere le simulazioni necessarie a controllare i risultati delle azioni di marketing nelle filiere del largo consumo. I destinatari di questo libro sono i marketing manager, gli analisti delle imprese industriali e commerciali e gli studenti dei corsi di laurea specialistici in marketing e trade marketing e dei master. Il testo raccoglie spunti di ricerca nella frontiera del marketing metrics: in particolare analizza gli strumenti necessari a far sì che la metrica di tutti i giorni possa essere consolidata in serie storiche e proiettata in simulazioni. I capitoli 6, 8, 10 sono a cura di Gianpaolo Costantino di SymphonyIRI Group.
Bilancio e operazioni straordinarie. Esercizi svolti
Luca Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2021
pagine: 152
Lo studio della rappresentazione in bilancio delle principali operazioni di finanza straordinaria richiede un continuo confronto con le regole previste dai principi contabili nonché con la prassi formatasi nel corso degli ultimi anni. Per questa ragione, è indispensabile disporre di un compendio allo studio che analizzi, sotto la forma di esercizi svolti, le principali fattispecie riscontrabili nella prassi e disciplinate dalla normativa contabile italiana e internazionale. Nel volume vengono così affrontate non soltanto fattispecie più tradizionali come il conferimento d'azienda e di ramo d'azienda, la fusione per incorporazione o la scissione proporzionale, ma anche operazioni più particolari quali la fusione inversa, la scissione negativa, la fusione con concambio di azioni non ordinarie, la scissione non proporzionale o le aggregazioni intercompany. Nella consapevolezza dei differenti sistemi contabili di riferimento e del conseguente insieme di norme contabili applicabili, gli esercizi riportati nel testo riguardano sia le regole contabili nazionali, sia i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Con specifico riferimento a questi ultimi, sono state sviluppate le principali fattispecie di aggregazione aziendale, quali le acquisizioni d'azienda o di partecipazioni di controllo, le acquisizioni realizzate per fasi (step acquisitions), le integrazioni del controllo (step up) e le operazioni tra soggetti under common control.
Management delle aziende del turismo. Letture, casi
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2007
pagine: 374
Il volume presenta letture e casi didattici progettati e predisposti per i corsi universitari che affrontano i temi della gestione strategica delle aziende del settore turistico. La seconda edizione presenta una nuova sezione dedicata al tema della "corporate strategy" e della gestione di imprese "multibusiness", un arricchimento della sezione dedicata alla strategia a livello di destinazione e nuovi casi didattici relativi all'analisi del settore e alla gestione strategica di catene alberghiere, alberghi individuali, network di agenzie di viaggio, tour operator e destinazioni turistiche.