Einaudi: Einaudi. Stile libero extra
La tigre e la neve
Vincenzo Cerami, Roberto Benigni
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 184
La sceneggiatura originale del film "La tigre e la neve": il senso della poesia e dell'amore al tempo della guerra, in una favola piena di emozioni. Nei dialoghi del loro film, Roberto Benigni e Vincenzo Cerami hanno incastonato decine di citazioni letterarie - da Montale a Pound, da Hikmet a Neruda - che in questo libro vengono svelate per la prima volta. Introduce la sceneggiatura uno scritto inedito di Benigni che è anche un invito leggero al lettore a entrare a sua volta nel gioco meraviglioso dei rimandi e delle allusioni poetiche.
I figli non crescono più
Paolo Crepet
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 166
Molti adolescenti di oggi non si sentono spinti a camminare da soli. A rischiare. Provare emozioni, ribellioni, responsabilità. In questo libro, rivolto ai giovani ma anche ai loro genitori e insegnanti, Paolo Crepet affronta una delle più forti ipoteche sul futuro della società. E cerca di suggerire i possibili rimedi, che coinvolgono prima di tutto l'educazione e la scuola.
Stecchiti. Le vite curiose dei cadaveri
Mary Roach
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: X-249
"Mai una materia in apparenza così macabra aveva dato origine a un libro cosi rigoroso, e al tempo stesso divertito, irriverente, perfino comico. Un libro che trasforma uno dei tabù della nostra epoca in un'occasione di riflessione storica e di grande attualità. Un libro incredibilmente vitale." (New Yorker)
Il complotto. La storia segreta dei protocolli dei Savi di Sion
Will Eisner
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 135
Nei Protocolli dei Savi di Sion si racconta di un fantastico piano ebraico per arrivare con l'astuzia al dominio del mondo. In realtà I Protocolli sono un clamoroso falso, un documento fabbricato dalla polizia zarista per giustificare l'odio contro gli Ebrei. Un documento tuttora spacciato per verità indiscussa dalla peggiore propaganda antisemita. Will Eisner, il padre della "graphic novel", racconta la storia documentata dei Protocolli in questo romanzo per immagini, un capolavoro finito di scrivere e disegnare a un mese dalla morte. Introduzione di Umberto Eco.
Pratt & Corto. Storie di disegni
Vincenzo Mollica
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 124
Un ritratto dell'inventore di Corto Maltese, principe dei narratori per immagini, costruito mettendo insieme disegni rari, testimonianze e aneddoti. Tra ricordi, tavole, interviste e omaggi scritti e disegnati da amici e "colleghi" (da Dino Battaglia a Milo Manara, Paolo Conte, Andrea Pazienza, Altan, Guido Crepax), si delinea un caleidoscopio ricchissimo, un mondo di grande letteratura disegnata che sa imprigionare il segreto del suo tempo.
Cchiú pilu pe' tutti. I comizi di Cetto La Qualunque
Antonio Albanese, Piero Guerrera
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 129
Ultimo e amatissimo personaggio interpretato da Antonio Albanese, Cetto La Qualunque "rappresenta orgogliosamente la parte più malsana di questo Paese. Nato nel bunker sotterraneo di un ospedale abusivo, Cetto si occupa con fierezza di disastri economici e devastazioni paesaggistiche, di soprusi e angherie, di corruzioni e vessazioni varie". Comico, cattivo, politicamente scorrettissimo, questo libro raccoglie il meglio (e il peggio) di una campagna elettorale già memorabile.
Animali spiaccicati ovvero il Nuovissimo Metodo per entrare alla grande nel mondo dei grandi
Elio e le Storie Tese
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 248
Il più scanzonato e irriverente libro di formazione alla rovescia. Per insegnare ai ragazzi a diventare grandi, ma nel modo giusto. O per insegnare ai grandi a diventare piccoli, nel moda giusto. Come in un diario scolastico, dodici mesi di racconti, poesie e consigli. Scritto da Elio e le Storie Tese, disegnato da una "maga" dell'illustrazione, Chiara Rapaccini.