Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: I materiali

Con occhi nuovi. Integrare i film nella didattica della scuola secondaria

Con occhi nuovi. Integrare i film nella didattica della scuola secondaria

Manlio Castagna

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 196

«Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi». A distanza di quasi un secolo, la modernità delle parole di Proust, oltre a incoraggiarci a osservare la realtà da prospettive diverse, sembra descrivere l’esperienza del grande schermo, che ci permette di viaggiare senza spostarci e di guardare la realtà dall’occhio della videocamera. Manlio Castagna, scrittore, regista, sceneggiatore e critico cinematografico, mostra come i film, troppe volte usati solo per riempire le «ore buche», possano entrare nelle scuole dall’ingresso principale e diventare una risorsa per riempire la mente e il cuore di studentesse e studenti. Il volume, oltre a presentare in modo completo ma accessibile la storia, le tecniche e le professioni del cinema, suggerisce immediate e semplici attività didattiche da svolgere in classe, così da permettere anche alle nuove generazioni di entrare in sala e mettersi comode.
17,50

Musical-mente. Attività interdisciplinari di educazione musicale nella scuola primaria

Musical-mente. Attività interdisciplinari di educazione musicale nella scuola primaria

Flavia Franco, Andrea Pelassa

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 434

Musical-mente. La musica accompagna e colora le nostre vite fin da piccoli: dalla ninna-nanna alla canzone del primo amore, ai suoni familiari che ritornano quotidianamente in una colonna sonora che scandisce lo scorrere del tempo. Essa permette inoltre di potenziare la creatività e l'immaginazione e di apprendere nuove forme di espressione e comunicazione, favorendo l'interazione con gli altri. Una guida didattica con tantissime attività interdisciplinari originali e stimolanti per sviluppare competenze e sensibilità musicali nell'arco del quinquennio della primaria. Musical-mente permette di acquisire sia le nozioni elementari di fisica acustica, teoria musicale e solfeggio, sia la preparazione necessaria per affrontare lo studio di uno strumento musicale, come previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Pensato per essere integrato nelle ordinarie attività curricolari e destinato a tutti i docenti - anche a quelli non esperti di teoria e pratica musicale - il volume propone numerose unità di apprendimento composte da: una guida introduttiva per l'insegnante, oltre 200 schede con esercizi e giochi per acquisire competenze musicali e favorire raccordi interdisciplinari, più di 80 tracce audio con filastrocche e canzoni per lo svolgimento delle attività. I materiali proposti possono essere facilmente utilizzati anche dai genitori che desiderano intraprendere con i propri fi gli un divertente percorso di alfabetizzazione musicale.
21,00

Leggere una foglia. Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa

Leggere una foglia. Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa

Enrica Buccarella

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 112

Una foglia è una foglia e quante volte l’abbiamo vista! Anche per i bambini e le bambine è così, ma loro ancora non ne sono assuefatti. Una foglia per loro è un piccolo miracolo: il miracolo della gemma che si schiude, che cresce, che perde la sua peluria e diventa rigida e lucida come se fosse di cera, oppure morbida e fresca, o vellutata, e poi secca e fragile. Per i bambini e le bambine una foglia è ancora qualcosa di bello e prezioso che riesce a scatenare curiosità, domande, immaginazione. Imparare a vedere come i bambini, significa educarsi al loro sguardo sempre nuovo. E la foglia, come una mappa, ci porta a guardare in direzioni diverse: scientifica, storica, geografica, artistica, poetica. Essa stessa è una mappa da leggere nelle sue strutture, per scoprire quanto il suo «disegno» ci appartenga e la sua organizzazione ci corrisponda, nel nostro corpo (vene, polmoni, cervello...), nei codici della comunicazione, nell’organizzazione del pensiero, nelle rappresentazioni e nella forma che diamo al mondo.
14,50

Vocabolario illustrato di inglese. Inglese-italiano, italiano-inglese

Vocabolario illustrato di inglese. Inglese-italiano, italiano-inglese

Michele Daloiso, Christopher Liam McDonnell, Marco Mezzadri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 480

Adatto a tutti i bambini e le bambine dagli 8 anni in su, è uno strumento fondamentale per imparare a leggere e a comunicare in inglese. Contiene: Le 2000 parole più comuni nel parlato, nei libri scolastici e nelle certificazioni; Esempi d’uso e tavole tematiche; Audio per imparare la corretta pronuncia; Web app con più di 14.000 parole tratte da l’Inglese Junior. Età di lettura: da 6 anni.
19,80

Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia

Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia

Caroline Fiedler

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 236

Apprendere una lingua straniera tra i 3 e i 6 anni è fondamentale: i bambini diventano più ricettivi dal punto di vista linguistico e più produttivi nel ragionamento, entrando in contatto con culture diverse. Come sensibilizzare i più piccoli alla lingua inglese in modo adeguato all'età, senza costringerli a confrontarsi con compiti troppo complessi? Un programma innovativo per insegnare l'inglese nella scuola dell'infanzia in modo efficace e divertente. «Little Ones» è un pacchetto completo costituito da unità didattiche, canzoni, materiali e proposte ludiche facili da mettere in pratica, strutturato sulla base delle competenze richieste dal livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue. Il metodo «Little Ones» è stato specificamente pensato per i bambini della scuola dell'infanzia: ogni lezione è impostata in modo tale da risultare divertente e attrattiva e, al contempo, stimolare l'attenzione, usando una gran varietà di canzoncine, filastrocche, storie e giochi, gli stessi che i coetanei anglofoni imparano ogni giorno a scuola. Il percorso, articolato nei 4 quadrimestri, comprende: 40 unità didattiche, canzoni, cantilene, filastrocche, giochi, racconti e attività sul lessico, più di 100 flash-card fotocopiabili. Le risorse online contengono le canzoni e le basi musicali per esercitarsi anche a casa e in autonomia.
23,00

Il laboratorio di... Matematica 1. Proposte operative per competenze. Classi prima, seconda e terza della scuola primaria

Il laboratorio di... Matematica 1. Proposte operative per competenze. Classi prima, seconda e terza della scuola primaria

Giuseppina Gentili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 280

Nato dalla volontà di offrire un percorso progettuale e operativo di didattica per competenze per l’insegnamento disciplinare di matematica per le prime tre classi di scuola primaria, il volume presenta un ampio ventaglio di proposte laboratoriali, nelle quali ogni alunno è sollecitato, insieme agli altri, a risolvere problemi reali utilizzando la metodologia della ricerca. Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni. Il volume, articolato in 10 laboratori, propone dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante, oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l’alunno. I laboratori: Numeri 1. Il segreto dei numeri, 2. A spasso nel tempo, 3. Avanti e indietro!, 4. Strani eserciti, 5. Fraziolandia, 6. Conta e riconta, Spazio e figure 7. Viaggi spaziali, 8. Realtà geometrica, 9. Geometrica-arte. Relazioni, dati e previsioni 10. Informazioni preziose.
22,00

Il testo argomentativo con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado

Il testo argomentativo con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado

Jenny Poletti Riz, Elisa Turrini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 256

Con il Writing and Reading Workshop si può insegnare ad approfondire un tema o una questione problematica e a formulare la propria opinione in merito, trovando argomentazioni e prove a supporto da rielaborare all’interno di un testo argomentativo logico e coerente. Il metodo WRW trasforma le classi in laboratori dove, grazie alla consulenza dell’insegnante e alla pratica costante, alunni e alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Dopo i capitoli introduttivi, dedicati alla presentazione dell’approccio metodologico, il volume propone 18 minilezioni guidate, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani proposti come modello (da cui ricavare le caratteristiche essenziali del genere) e attraverso tutte le fasi del processo di scrittura di un testo argomentativo, dalla pianificazione alla valutazione. Inoltre, vengono forniti utili suggerimenti e numerose altre strategie per personalizzare il percorso a misura della classe. Dalle Risorse online, è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.
21,50

L'educativa domiciliare

L'educativa domiciliare

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 192

ll testo coniuga le più consolidate tradizioni pedagogiche e i più recenti orientamenti di policy nel settore socio-educativo, delineando con chiarezza e completezza i lineamenti della figura dell’educatore domiciliare, ma non solo. Un manuale che esplora l’educativa domiciliare in tutti i suoi aspetti, dalle cornici normative alle pratiche, dai rapporti con le famiglie agli strumenti relazionali e comunicativi, attraverso una proposta metodologica cha va dall’assessment alla progettazione partecipata. Gli autori, tutti coinvolti nel LEPS P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) — riconosciuto dal PNRR come intervento d’elezione per promuovere le risposte positive da parte dei genitori ai bisogni di sviluppo dei loro figli e accompagnare le famiglie in condizioni di vulnerabilità —, offrono al lettore una preziosissima e innovativa risorsa sia metodologica che operativa, grazie a format di progettazione, esempi di caso, infografiche riassuntive, schede di autoriflessione e autovalutazione, modelli di attività in contesti domiciliari e focus di approfondimento sui principali temi. Rivolto sia a studenti, sia a professionisti che già operano nel sistema dei servizi socio-educativi e socio-sanitari, è uno strumento indispensabile per rispondere in maniera incisiva ai bisogni delle famiglie, sostenere i genitori e promuovere lo sviluppo dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
24,00

Pause attive a scuola. 150 giochi di movimento per riattivarsi, rilassarsi e concentrarsi in classe

Pause attive a scuola. 150 giochi di movimento per riattivarsi, rilassarsi e concentrarsi in classe

Gianni Stocchino

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nel nostro Paese, la routine quotidiana della classe è scandita dal succedersi delle ore di lezione (cinque o sei) senza soluzione di continuità, a esclusione di un intervallo di «almeno 10 minuti» (come recita la C.M. 105/75) a metà mattina. E se è largamente diffusa la prassi di «concedere» delle pause durante la mattinata di lavoro (ma a discrezione del docente!), è altrettanto comune incontrare insegnanti che anche per i «cambi dell'ora» richiedono agli alunni e alle alunne di rimanere seduti in silenzio al banco. Le evidenze scientifiche mostrano però che programmi di intervento motorio quotidiano a scuola influiscono positivamente su concentrazione, funzioni neurocognitive, clima scolastico e, in generale, sull’apprendimento in tutte le discipline. Rivolto a tutti i docenti, il libro raccoglie e descrive 150 pause attive (della durata di 5-10 minuti), sperimentate in classe e di facile realizzazione, classificate in: Attività di fitness Giochi e attività di gruppo e cooperativi Giochi e attività a squadre Giochi e attività centrati sulle discipline scolastiche Sfide con se stessi e con gli altri Giochi e attività di espressività Giochi e attività per rilassarsi e concentrarsi. Oltre alle attività motorie, vengono fornite le indicazioni necessarie a organizzare un programma di pause attive efficace (a partire da un calendario settimanale condiviso tra i docenti) e le strategie per personalizzare e variare le proposte, adeguandole al contesto delle proprie classi.
21,50

RespiroImparo. 90 attività per crescere sereni e consapevoli

RespiroImparo. 90 attività per crescere sereni e consapevoli

Albina Fiorella Cinetto, Carla Bertolli, Silvana Poli, Daniela Lucangeli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 120

«Cosa sto facendo? Perché? A che serve? Che effetti ha?» Sono queste le domande che ci aiutano a focalizzare i punti importanti di un’esperienza, avviando il processo di costruzione della consapevolezza. Le attività proposte in questo percorso sono organizzate esattamente secondo questa sequenza: una situazione-attività funge da stimolo; attraverso lo svolgimento dell’attività e una sua rivisitazione con domande di approfondimento («imparare a sentire e a sentirsi») produce esperienza, ovvero un livello di consapevolezza maggiore rispetto al «prima». L’obiettivo è dunque aiutare i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni a costruire consapevolezza, ma anche costruire apprendimento. Il bambino impara prima a respirare in modo consapevole, poi arriva anche a capire come l’aria entri ed esca dal suo corpo. Impara a modulare suoni vocalici, ma ottiene anche la conoscenza e la consapevolezza di come produrre un determinato suono. Impara infine a riconoscere un’emozione e sperimenta modalità «sane» di interazione con l’altro e con l’ambiente. Il percorso si articola in sei aree di consapevolezza: consapevolezza del respiro, consapevolezza del corpo, consapevolezza delle sensazioni, consapevolezza delle emozioni, consapevolezza dell’altro, consapevolezza dell’ambiente. Ogni attività è illustrata con immagini semplici e accattivanti, che coinvolgono anche i più piccoli nelle attività. Le attività proposte all'interno del volume sono supportate da una serie di colorate flashcard: suddivise in base a specifici obiettivi da raggiungere, le carte sono pensate per favorire il lavoro sia in piccolo/medio gruppo, sia con un solo bambino o bambina.
21,00

Educazione sessuale e affettiva alla primaria. Laboratori e spunti metodologici

Educazione sessuale e affettiva alla primaria. Laboratori e spunti metodologici

Caterina Di Chio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 200

L’educazione sessuale e affettiva alla scuola primaria è una questione delicata, carica di dubbi e domande: è forse troppo presto? È compito della scuola o solo della famiglia? L’autrice invita ad accogliere questa sfida complessa, ispirandosi alla prospettiva educativa socio-costruttivista e al modello narrativo per l’educazione sessuale. Sostiene il lavoro in classe nel raccogliere le preconoscenze e le domande dei bambini e delle bambine, nel fare emergere curiosità e timori, in un’atmosfera serena e rispettosa. Rifugge dalla semplice trasmissione di informazioni, utilizzando esempi, attività e spiegazioni che si incrociano e si compongono. Un libro utile per docenti, esperti in educazione sessuale, educatori e educatrici, in cui il percorso si articola in moduli flessibili, completi di approfondimenti e spunti metodologici. Tra gli argomenti affrontati ci sono: i legami affettivi: la fiducia, l’amicizia, l’innamoramento e l’amore, il corteggiamento; il corpo che cambia: l’anatomia e la fisiologia degli organi genitali, le differenze di genere; il rapporto con il proprio corpo: l’imbarazzo e il pudore, l’immagine di sé, l’ideale di bellezza; il rispetto della propria persona e degli altri; essere genitori ed essere figli (la fecondazione, la gravidanza e il parto).
23,00

Storie Montessori per anziani fragili. Narrazioni e attività per promuovere il benessere e le autonomie

Storie Montessori per anziani fragili. Narrazioni e attività per promuovere il benessere e le autonomie

Federica Taddia

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 192

Nel lavoro con la persona anziana il metodo Montessori offre ai racconti delle esperienze di vita una grande accoglienza e rispetto, promuovendo e valorizzando il vissuto di ognuno. L’approccio montessoriano colloca l’operatore e l'operatrice nella condizione di permettere l’«emergere» di chi ha di fronte mettendolo al centro del contesto. Le 16 storie illustrate — che la persona anziana può leggere in autonomia o con un operatore o un familiare — sono il frutto di diverse narrazioni raccolte tra le persone protagoniste, che l’autrice ha conosciuto e ascoltato in quasi trent’anni di lavoro nell’ambito della terza età. Tra i principi montessoriani alla base delle storie ci sono: libertà di scelta e autonomia prendersi cura di sé organizzazione e scansione del tempo attività di vita pratica precisione e manualità prendersi cura degli esseri viventi vestirsi in modo autonomo. Questi racconti, oltre a fornire una lettura in chiave narrativa di ciò che vive la persona anziana fragile, invitano a riflettere su come intervenire sia sul piano relazionale, sia su quello più strettamente correlato alle esigenze di ogni giorno. Si propongono come una guida per aiutare a comprendere meglio manifestazioni comportamentali associate alla demenza e alla solitudine, nonché a gestire con maggiore consapevolezza alcune dinamiche anche da parte dei familiari.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.