Erickson: I materiali
Le migrazioni globali. Percorsi di storia per la scuola secondaria di primo grado
Massimiliano Lepratti, Giordana Francia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 168
Raccontare la storia dell’umanità è raccontare anche, e soprattutto, di migrazioni, che, come un filo rosso, accompagnano l’evoluzione umana: migrazioni dei primi Sapiens dall’Africa in tutto il resto del pianeta, migrazioni dall’Europa alle Americhe, migrazioni dall’oriente all’occidente e viceversa. Ogni spostamento, ogni migrazione, ha una storia e porta con sé cambiamenti, mutamenti e arricchimenti culturali. Il volume, nato dall’esperienza dall’ONG italiana CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e dal progetto europeo Get up and goals!, integra all’interno dei tradizionali programmi scolastici 12 percorsi che uniscono storia ed educazione alla cittadinanza. Ogni percorso è introdotto da una scheda che contestualizza l’attività, fornisce al docente degli spunti di approfondimento sulla tematica affrontata e la spiegazione dello svolgimento delle singole attività che compongono il percorso, oltre a numerose schede da distribuire alla classe e a materiali in formato digitale nelle Risorse online. Il volume guida le classi della scuola secondaria di primo grado attraverso una riflessione tematica strutturata in sei passaggi: analisi delle conoscenze pregresse, letture di brani, analisi di carte geostoriche e immagini, laboratori, compiti di realtà e riflessione finale. Privilegiando uno sguardo non tradizionale sulla storia dell’umanità, il libro approfondisce in modo nuovo e originale alcuni passaggi cardine (gli scambi culturali tra civiltà lontane, i cambiamenti climatici, le rivoluzioni tecnologiche, ecc.), focalizzandosi sui grandi movimenti migratori, volontari e forzati, che hanno punteggiato il cammino dell’uomo e della donna nei secoli.
Insegnare storia con fumetti e manga. Laboratori di storia per la scuola secondaria di primo grado
Luca Raina, Ivano Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 264
Dato che negli ultimi anni il fumetto è uscito dal sottoscala per trovare posto sugli scaffali nelle librerie, forse è arrivato anche il momento che esca da sotto al banco, dove viene letto di nascosto, per diventare uno strumento didattico. «Metti giù quel fumetto e leggi un libro!». Le alternative sono solo due: o lo abbiamo detto o ce l’hanno detto. È venuto il momento di dire: «Studia con quel fumetto!». Il volume, sfruttando le potenzialità del fumetto e della tavola illustrata, propone alle docenti e ai docenti attività e idee per stimolare in classe l’interesse per la storia. Passando dalle grandi graphic-novel fino ai maestri italiani ed europei e al manga, il fumetto diventa uno strumento per sviluppare competenze storiche e per avvicinare le tematiche storiche della scuola secondaria di primo grado in modo originale e divergente. All’interno del volume si trovano i fumetti e i manga di: Asterix e i Britanni. Maus. Maria Antonietta. Le Rose di Versailles. Vinland Saga. Radium Girls. Le attività sono corredate da approfondimenti storici e indicazioni complete per guidare le esercitazioni in classe, anche grazie a schede operative arricchite da tavole a fumetti e a materiali in formato digitale scaricabili dalle Risorse online.
Sing and move. Canzoni e giochi per imparare l’inglese all'infanzia e alla primaria
Luisa Ashworth Rodighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 176
Come ci confermano le neuroscienze, ascoltare canzoni e filastrocche è una strategia estremamente efficace nello studio delle lingue straniere. Le canzoni non solo rendono l’apprendimento più piacevole, grazie alla loro struttura prosodica e alla forte componente ritmico-melodica, ma facilitano anche una migliore comprensione della lingua proponendo un approccio multisensoriale ed emotivo. Il ritmo e la melodia aiutano a fissare le informazioni nella memoria, mentre il contesto emotivo delle canzoni rende le nuove parole e le strutture grammaticali più significative e facili da ricordare. Da qui nasce l’idea di proporre un laboratorio di 12 canzoni-attive (action-song) per bambine e bambini fino ai 9 anni, che introduce i principali argomenti di studio: colori, numeri, ore, stagioni, meteo, routine, cibi e bevande, aggettivi per descrivere, preposizioni, verbi di azione, ecc. Ogni argomento si sviluppa in 5 lesson plan che prevedono: la preparazione collettiva del materiale e delle flashcard (Attività manuale); l’anticipazione e la spiegazione dell’attività e del nuovo lessico (Attività di pre-canto); il lancio dell’attività (Attività di canto); una fase di attività motoria (Attività di gioco); l’espansione lessicale e l’aggancio a nuovi argomenti (Progressione linguistica). Completano l’opera, oltre ai file audio delle canzoni e delle melodie, numerose flashcard, modelli e materiali da stampare per strutturare le attività personalizzando la proposta in base al livello del proprio gruppo di lavoro.
Parent training per adolescenti con disturbi dell’alimentazione. Materiale per il clinico e schede per i genitori
Alessia Gatti, Laura Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 152
I disturbi alimentari (DA) sono disturbi psichiatrici largamente diffusi e molto seri, che possono avere conseguenze gravi sul piano della salute fisica, dello sviluppo sociale, cognitivo ed emotivo, soprattutto se chi ne soffre è in una fase delicata dello sviluppo come quella dell’adolescenza. Questo volume presenta un programma completo di supporto alla genitorialità, ricco di schede operative e indicazioni metodologiche. Dopo aver fornito un breve ma esaustivo inquadramento dei DA e dei loro criteri diagnostici, le autrici descrivono nel dettaglio come strutturare il parent training, effettuare la valutazione e condurre gli incontri. Attività di role playing, esempi di sedute, homework e indicazioni per i conduttori corredano il testo, rendendolo pratico e generalizzabile nella pratica clinica. Diretto a tutti gli operatori e professionisti sanitari che si occupano di DA in età evolutiva, Parent training per adolescenti con disturbi dell’alimentazione è pensato per aiutare i genitori a stabilire una relazione serena e funzionale con i propri figli, mentre questi cercano di risolvere il loro disturbo alimentare.
Avventura nell'antica Grecia. Gli storianauti
Frances Durkin, Grace Cooke
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
Gli Storianauti stanno per tornare indietro nel tempo nell’antica Grecia, ma avranno bisogno del tuo aiuto per scoprire i segreti del passato! Unisciti a loro in questa avventura, in cui visiterai l’Acropoli, parteciperai alla preparazione dei Giochi Olimpici e imparerai a dipingere le maschere per un’emozionante tragedia greca. Una miscela esaltante di racconti, eventi e attività, che aiuterà gli Storianauti a tornare a casa in tempo per l’ora del tè e sarà il modo perfetto per rivivere la Storia! Età di lettura: da 8 anni.
I cruciverba di Ortografoni sulle doppie. Giocare con l'ortografia alla scuola primaria
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 272
Le doppie sono uno degli ostacoli ortografici più complessi per molti bambini e bambine: il presente volume propone un percorso di potenziamento ortografico attraverso gli schemi enigmistici. Cruciverba, crucipuzzle, linotipie, spirali e schemi a chiave per lavorare divertendosi con l’ispettore Ortografoni. Il volume si compone di 3 sezioni corrispondenti a livelli di difficoltà crescente delle parole utilizzate: parole bisillabe e trisillabe a trascrizione regolare con un raddoppiamento, parole anche quadrisillabe con uno o più raddoppiamenti, parole con raddoppiamenti e altre difficoltà ortografiche. Proporre le attività sarà intuitivo: è infatti possibile compiere scelte personalizzate sulla base delle difficoltà specifiche dei bambini e delle bambine e del loro livello di apprendimento. Ci metterà lo zampino anche l’ispettore Ortografoni che, con i suoi commenti, confermerà la correttezza dello svolgimento delle attività. Con 240 schemi enigmistici riccamente illustrati, il volume rappresenta uno strumento prezioso per insegnanti della scuola primaria, logopedisti, riabilitatori e genitori che si trovano a supportare bambine e bambini nell’apprendimento e nella stabilizzazione della competenza ortografica della lingua italiana.
PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Attività di coppia/gruppo per integrare i traguardi delle discipline con le quattro dimensioni del PEI. Aggiornato D.M. 153/2023
Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 202
Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di classe, rivolte ai traguardi disciplinari, ma costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche ad alunni/e con disabilità, consentendo loro di raggiungere contemporaneamente gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero — l’alunno/a apprende in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sua classe. I contenuti: Oltre 80 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari; Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività; Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante; Schede di monitoraggio basate sui traguardi di competenza per ogni disciplina; Un poster con adesivi basato sui principi della token economy di classe; Risorse online con i materiali per realizzare ulteriori attività.
PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia. Attività di coppia/gruppo per integrare i campi d’esperienza con le quattro dimensioni del PEI. Aggiornato D.M. 153/2023
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 180
Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di sezione, costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche a bambine e bambini con disabilità, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero — i bambini e le bambine apprendono in modo personalizzato attraverso una partecipazione attiva e significativa al lavoro della sezione. I contenuti: 80 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con i campi d’esperienza e per il passaggio alla scuola primaria; Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività; Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante; Griglie di osservazione basate sui traguardi di competenza; Risorse online con i materiali per realizzare ulteriori attività.
Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola primaria. Proposte aggiuntive per integrare i traguardi delle discipline con le quattro dimensioni del PEI. Aggiornato D.M. 153/2023
Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 100
Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola primaria. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di classe, rivolte ai traguardi disciplinari, ma costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche ad alunni/e con disabilità, consentendo loro di raggiungere contemporaneamente gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online l’alunno/a apprende in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sua classe. I contenuti: 40 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari; Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività; Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante.
Con occhi nuovi. Integrare i film nella didattica della scuola secondaria
Manlio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 196
«Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi». A distanza di quasi un secolo, la modernità delle parole di Proust, oltre a incoraggiarci a osservare la realtà da prospettive diverse, sembra descrivere l’esperienza del grande schermo, che ci permette di viaggiare senza spostarci e di guardare la realtà dall’occhio della videocamera. Manlio Castagna, scrittore, regista, sceneggiatore e critico cinematografico, mostra come i film, troppe volte usati solo per riempire le «ore buche», possano entrare nelle scuole dall’ingresso principale e diventare una risorsa per riempire la mente e il cuore di studentesse e studenti. Il volume, oltre a presentare in modo completo ma accessibile la storia, le tecniche e le professioni del cinema, suggerisce immediate e semplici attività didattiche da svolgere in classe, così da permettere anche alle nuove generazioni di entrare in sala e mettersi comode.
Musical-mente. Attività interdisciplinari di educazione musicale nella scuola primaria
Flavia Franco, Andrea Pelassa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 434
Musical-mente. La musica accompagna e colora le nostre vite fin da piccoli: dalla ninna-nanna alla canzone del primo amore, ai suoni familiari che ritornano quotidianamente in una colonna sonora che scandisce lo scorrere del tempo. Essa permette inoltre di potenziare la creatività e l'immaginazione e di apprendere nuove forme di espressione e comunicazione, favorendo l'interazione con gli altri. Una guida didattica con tantissime attività interdisciplinari originali e stimolanti per sviluppare competenze e sensibilità musicali nell'arco del quinquennio della primaria. Musical-mente permette di acquisire sia le nozioni elementari di fisica acustica, teoria musicale e solfeggio, sia la preparazione necessaria per affrontare lo studio di uno strumento musicale, come previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Pensato per essere integrato nelle ordinarie attività curricolari e destinato a tutti i docenti - anche a quelli non esperti di teoria e pratica musicale - il volume propone numerose unità di apprendimento composte da: una guida introduttiva per l'insegnante, oltre 200 schede con esercizi e giochi per acquisire competenze musicali e favorire raccordi interdisciplinari, più di 80 tracce audio con filastrocche e canzoni per lo svolgimento delle attività. I materiali proposti possono essere facilmente utilizzati anche dai genitori che desiderano intraprendere con i propri fi gli un divertente percorso di alfabetizzazione musicale.
Leggere una foglia. Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa
Enrica Buccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 112
Una foglia è una foglia e quante volte l’abbiamo vista! Anche per i bambini e le bambine è così, ma loro ancora non ne sono assuefatti. Una foglia per loro è un piccolo miracolo: il miracolo della gemma che si schiude, che cresce, che perde la sua peluria e diventa rigida e lucida come se fosse di cera, oppure morbida e fresca, o vellutata, e poi secca e fragile. Per i bambini e le bambine una foglia è ancora qualcosa di bello e prezioso che riesce a scatenare curiosità, domande, immaginazione. Imparare a vedere come i bambini, significa educarsi al loro sguardo sempre nuovo. E la foglia, come una mappa, ci porta a guardare in direzioni diverse: scientifica, storica, geografica, artistica, poetica. Essa stessa è una mappa da leggere nelle sue strutture, per scoprire quanto il suo «disegno» ci appartenga e la sua organizzazione ci corrisponda, nel nostro corpo (vene, polmoni, cervello...), nei codici della comunicazione, nell’organizzazione del pensiero, nelle rappresentazioni e nella forma che diamo al mondo.

