Erickson: Materiali di recupero e sostegno
Divertirsi con l'ortografia. Schede per l'apprendimento di vocali, consonanti e parole
Marinella Ragnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2000
pagine: 304
Imparare le tabelline. Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo
Camillo Bortolato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1999
pagine: 112
Educare al ragionamento. Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale
Pier L. Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1999
pagine: 192
Adattamento dei libri di testo. Semplificazione progressiva delle difficoltà
Carlo Scataglini, Annalisa Giustini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1998
pagine: 144
Comprendere il testo dei problemi. Esercizi di analisi semantica in aritmetica
Camillo Bortolato
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 1998
pagine: 150
Scrittura e metacognizione. Linee teoriche e proposte operative
Lerida Cisotto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1998
pagine: 140
Orientamento nella realtà. Riorganizzazione cognitiva in persone con traumi cerebrali
Sharon Holloran, Elizabeth Bressler
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1997
pagine: 196
Costruire testi efficaci. Progettazione, stesura, revisione. 1º livello
June Coultas, James Swalm
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1996
pagine: 100
Costruire testi efficaci. Progettazione, stesura, revisione. 2º livello. Per gli Ist. tecnici
June Coultas, James Swalm
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1996
pagine: 134
Spesso gli alunni trovano difficoltà a scrivere "bene" un tema, una lettera o qualsiasi altro tipo di composizione. Articolata in tre distinti volumi, per altrettanti livelli di difficoltà, l'opera presenta specifiche unità didattiche per migliorare - a livello grammaticale e stilistico - le abilità di scrittura di alunni della scuola media e del biennio delle scuole superiori. Dopo una prima parte dedicata all'analisi di varie strategie di costruzione "intelligente" e mirata di un testo, segue una parte pratica che comprende esercizi di apprendimento, di ripasso e di consolidamento linguistico. Scrivere solo per esercitazione, come spesso si fa a scuola, è diverso dal produrre elaborati dotati di senso, che potrebbero essere destinati a un pubblico "vero" di lettori. In questo caso, le eventuali difficoltà sono spesso dovute alla mancanza di adeguate strategie che permettano non solo di affrontare l'organizzazione di un testo scritto, ma anche di migliorarlo e correggerlo nelle fasi successive alla prima stesura, di concluderlo in modo coerente e, cosa di non minore importanza, di presentarlo nella forma adatta a seconda del tipo di pubblico a cui è rivolto.