Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: Materiali per l'educazione

Abitare il nido. Riflessioni e proposte operative per organizzare spazi di vita dei bambini e delle bambine

Abitare il nido. Riflessioni e proposte operative per organizzare spazi di vita dei bambini e delle bambine

Rosanna Zanoni

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 150

Per rispondere ai bisogni delle bambine e dei bambini nella fascia di età 0-3 anni, è fondamentale creare intorno a loro un ambiente di vita accogliente e ricco di proposte, esperienze e attività. Il volume accompagna il lettore passo dopo passo nell’organizzazione, sempre aperta e flessibile, degli spazi del nido per favorire l’acquisizione di competenze di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Una guida per educatrici e educatori nella realizzazione di esperienze quotidiane fatte di incontri, giochi, azioni e scoperte. Le proposte esperienziali riguardano quattro ambiti, in cui la cura degli spazi e la loro organizzazione è di fondamentale importanza: le routine quotidiane la sezione le aree laboratoriali l’ambiente esterno. Le bambine e i bambini avranno così la possibilità di sperimentare ed esplorare, all’interno di momenti strutturati (accoglienza, cura di sé, pranzo e riposo), di centri di interesse per il gioco e le attività, di processi di «fare per pensare» e di «pensare per fare», dell’ambiente naturale e sociale, che vive e si muove oltre le mura del nido. Il volume, corredato di fotografie, offre un’ampia riflessione sul contesto cognitivo, affettivo e sociale della vita dei bambini.
21,50

100 pagine sulla preistoria. L'avventura della conoscenza

100 pagine sulla preistoria. L'avventura della conoscenza

Elisabetta Serafini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 112

La serie 100 pagine presenta tutto quello che c’è da sapere sulla Preistoria per darti un’idea chiara e sintetica di questo periodo lontanissimo con tante illustrazioni, fotografie, infografiche. L’avventura della conoscenza: 5 domande per cominciare; Il Paleolitico inferiore; La vita nel Paleolitico inferiore; L’evoluzione del genere Homo; Il Paleolitico medio e superiore; Il Neolitico; Dalla Preistoria alla Storia. Gli Audio-riassunti di ciascun capitolo ti aiutano a prepararti alla lettura con un’anticipazione dei contenuti. Rubriche di approfondimento arricchiscono gli argomenti con uno sguardo sulla vita quotidiana nella Preistoria, con tante curiosità, miti da sfatare, numeri per comprendere ed eventi da non dimenticare. Quiz e attività ti sfidano a colpi di risposte corrette (o sbagliate!) per divertirti mentre impari. Provali anche nella versione online con i risultati immediati!
14,50

100 pagine sulle piante. L'avventura della conoscenza

100 pagine sulle piante. L'avventura della conoscenza

Renato Bruni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 112

La serie 100 pagine presenta tutto quello che c’è da sapere sulle piante per dare, ad appassionati botanici «in erba», un’idea chiara e sintetica dell’argomento con tante illustrazioni e fotografie. L’avventura della conoscenza: 5 domande per cominciare; Alieni con foglie e fiori; Foglie; Radici e fusto; Fiori, semi e frutti; Alfabeto chimico delle piante; Biodiversità; Sensibilità; Ambiente, piante e uomini. Gli Audio-riassunti di ciascun capitolo ti aiutano a prepararti alla lettura con un’anticipazione dei contenuti Rubriche di approfondimento arricchiscono gli argomenti con tante curiosità, miti da sfatare, numeri per comprendere meglio il meraviglioso mondo delle piante. Quiz e attività ti sfidano a colpi di risposte corrette (o sbagliate!) per divertirti mentre impari. Provali anche nella versione online con i risultati immediati!
14,50

Fare musica da 0 a 6 anni. Attività vocali, strumentali e motorie per lo sviluppo dei bambini

Fare musica da 0 a 6 anni. Attività vocali, strumentali e motorie per lo sviluppo dei bambini

Marina Ielmini, Alessandro Pivetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 160

La musica non è soltanto una materia d’insegnamento, ma uno strumento educativo capace di supportare lo sviluppo cognitivo e sociale del bambino. È importante, in questo senso, che tutti i bambini, anche quelli che non intraprenderanno studi musicali e non manifesteranno particolare passione o talento per la musica, abbiano la possibilità di sperimentare e giocare con essa. Questo libro si rivolge a insegnanti e genitori che vogliano strutturare in autonomia attività ludico-musicali per bambini da 0 a 6 anni. Il volume, dopo una prima parte teorico-metodologica, presenta 11 percorsi con oltre 100 proposte operative. Le attività si basano sulle melodie scaricabili e ascoltabili anche tramite Qr code e sulle tavole a colori presenti all'interno del volume. Ogni percorso fornisce pentagrammi, indicazioni musicali e suggerimenti metodologici per organizzare proposte differenziate: per età (nido o scuola dell’infanzia); per tipologia (esplorazioni sonore e vocali, giochi motori, attività grafico-pittoriche, spunti narrativi); per obiettivi (educare alla musica, stimolare il movimento, favorire l’esplorazione e l’immaginazione). Il materiale, ricco e articolato, consente di presentare ai bambini temi e motivi delle canzoni, favorendo un dialogo, uno scambio continuo tra il senso dell’udito e quelli della vista e del tatto.
22,50

Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà

Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà

Sofia Dal Zovo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 156

La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Portare la mindfulness in classe per investire e credere nell’«educazione alla consapevolezza». Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola primaria, attraverso esercizi specifici di difficoltà crescente sia per gli insegnanti che per gli alunni, con l’obiettivo di allenare la concentrazione, avere cura di se stessi, coltivare la pazienza, migliorare le relazioni interpersonali. Dopo aver sperimentato la pratica della mindfulness su di sé, il docente potrà guidare i bambini in una serie di attività laboratoriali che li aiuteranno a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness, come «i 7 pilastri», il concetto di «qui e ora», ecc. Sono presenti inoltre molti materiali operativi da utilizzare a consolidamento di quanto appreso, che consentono di creare il Diario di bordo della propria esperienza. Nell’Appendice finale sono proposti alcuni mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
20,00

Costruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado

Costruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado

Angelica Moè, Gianna Friso, Francesca Pazzaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 250

«Perché gli studenti non si applicano? Cosa posso fare per coinvolgerli? Riusciranno a capire l’argomento?» sono alcuni dei molti interrogativi che si pongono gli insegnanti; quesiti tutti riconducibili, in definitiva, all’annosa e fondamentale domanda: «Quali sono le caratteristiche di un apprendimento di successo?». Ed è proprio a questo interrogativo che cerca di rispondere il presente volume, progettato per la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso una strutturata e scientificamente rigorosa sezione teorica e agili moduli operativi dedicati agli studenti, vengono proposte strategie didattiche interdisciplinari, trasversali e metacognitive, utili a: riconoscere gli scopi del compito e le conseguenti priorità; individuare strategie per ridurre i costi dello studio e valorizzare le proprie capacità; gestire le emozioni per incrementare l’autoefficacia; dare valore a sé, agli altri e al percorso scolastico. Le schede operative si rivolgono alle studentesse e agli studenti con qualsiasi rendimento scolastico, per dare a ognuno la possibilità di essere protagonista e attivo costruttore della propria conoscenza. In un’ottica di co-scoperta di strategie e motivazioni da intraprendere con l’insegnante, il percorso qui presentato vuole condurre ogni studente a raggiungere una sempre maggiore autonomia, autoefficacia e autostima.
21,50

Scrivere profili e giudizi. Indicatori per la scuola primaria e frasario per la stesura rapida ed efficace delle pagelle

Scrivere profili e giudizi. Indicatori per la scuola primaria e frasario per la stesura rapida ed efficace delle pagelle

Letizia Ferrari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 297

Il volume e il software aiutano e supportano gli insegnanti della scuola primaria nella valutazione degli alunni e dei loro apprendimenti. Il principale punto di forza consiste nell'articolazione precisa e puntuale del bagaglio di abilità, conoscenze e competenze che il bambino deve conseguire nel suo processo di istruzione e apprendimento. Entrambi si articolano per classi, in cui viene distinta la valutazione quadrimestrale intermedia da quella finale. Individuati questi due parametri, è possibile identificare gli indicatori, selezionati in relazione alla normativa ministeriale vigente. Lo strumento composto da un libro e un CD-ROM è stato pensato per agevolare la stesura dei profili valutativi e può rappresentare un valido riferimento per una progettazione per competenze. Il CD-ROM consente di raccogliere i dati valutativi di natura quantitativa, indispensabili per la stesura dei giudizi scritti. Nella modalità software, è prevista la possibilità di archiviare e memorizzare i dati raccolti, consentendo di disporre di una banca dati relativa ai singoli alunni e all'andamento generale della classe.
22,00

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Cristina Gaggioli, Annapaola Capuano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 288

La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.
20,00

Emozioni in relazione. Proposte e attività per la regolazione emotiva alla scuola primaria

Emozioni in relazione. Proposte e attività per la regolazione emotiva alla scuola primaria

Caterina Di Chio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 200

Educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni, nella vita quotidiana così come in periodi d’emergenza, è l’obiettivo delle attività presentate nel libro. Il testo è suddiviso in due parti: la prima è dedicata a un approfondimento sull’educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia; la seconda, più operativa, contiene invece 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi (Conoscersi e conoscere gli altri, Consolidare l’autostima, Specchiarsi ed essere specchiati…) e corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe. Il volume include: • esercitazioni di autoconsapevolezza emotiva rivolte ai docenti; • un’ampia gamma di schede illustrate da consegnare ai bambini; • risorse online (con attività da svolgere a distanza).
21,50

Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell'infanzia

Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell'infanzia

Claudia Milano, Claudia Sepe, Maria Vittoria Marotta, Emanuela Mastroprimiano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 112

e difficoltà dei bambini che frequentano la fine della scuola dell'infanzia e i primi anni della scuola primaria sono talvolta attribuite a cause per lo più di tipo educativo-comportamentale, a una facile distraibilità o una particolare irrequietezza dell'alunno. Ma questi comportamenti sono effettivamente «voluti» dai nostri bambini? E se fossero, invece, il risultato di difficoltà specifiche, riguardanti quelle funzioni di base che supportano l'apprendimento? Dopo un'introduzione sulle funzioni esecutive, questo libro fornisce agli insegnanti gli strumenti per orientare la didattica nel rispetto delle specifiche caratteristiche del gruppo classe. In particolare, la proposta di intervento permette di individuare precocemente i bambini con difficoltà nel funzionamento esecutivo attraverso l'utilizzo di prove-gioco che prevedono: un'iniziale somministrazione collettiva, volta a individuare mediante attività di gruppo i bambini con maggiori difficoltà rispetto al gruppo classe; una seconda somministrazione individuale, per approfondire e affrontare le difficoltà del singolo bambino. Successivamente, seguendo un percorso decisionale flessibile e misurabile nei suoi esiti, gli insegnanti potranno scegliere le attività di potenziamento più utili in base alle specifiche difficoltà dell'alunno.
23,50

Cyberbullismo a scuola. Percorso di prevenzione per muoversi consapevolmente in rete. Scuola secondaria di primo grado

Cyberbullismo a scuola. Percorso di prevenzione per muoversi consapevolmente in rete. Scuola secondaria di primo grado

Annalisa Guarini, Antonella Brighi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 150

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l'obiettivo di promuovere relazioni positive all'interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze. In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque unità di apprendimento attraverso attività di confronto e riflessione, che possono essere condotte in classe da psicologi, ma soprattutto da insegnanti e educatori. In particolare, l'intervento proposto ha come obiettivi: migliorare la sicurezza nell'uso della rete e in particolare dei social network; la comprensione del fenomeno del cyberbullismo, chiarendo anche la differenza con il bullismo; la definizione dei diversi ruoli coinvolti negli episodi di aggressione con particolare attenzione alla responsabilità del singolo individuo; la promozione di sentimenti di empatia e l'individuazione di strategie di coping. Il volume, oltre a descrivere dettagliatamente come condurre il percorso, offre: schede delle attività: partono da situazioni reali e hanno lo scopo di spingere i ragazzi a riflettere sul ruolo di tutti (non c'è solo vittima e bullo; ci sono anche spettatori e complici) e sulle strategie di coping (cosa fare per arginare le situazioni); appendice contenente i riferimenti normativi.
20,00

Materiali SR 4-5 School Readiness. Percorsi di potenziamento delle abilità di base per il passaggio alla scuola primaria

Materiali SR 4-5 School Readiness. Percorsi di potenziamento delle abilità di base per il passaggio alla scuola primaria

Maria Assunta Zanetti, Francesca Beccarini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 136

Dopo un inquadramento teorico sul concetto di School Readiness e la presentazione del programma di potenziamento, il volume offre un percorso integrato nella programmazione curricolare volto a sostenere lo sviluppo dei prerequisiti di base all'apprendimento, in un'ottica di prevenzione di eventuali situazioni di lentezza o difficoltà nonché di promozione del benessere. Le autrici propongono una serie di attività guidate nel mondo giocoso dei «frutti-bambini» Mango e Papaya, studiate per potenziare la School readiness nei bambini e nelle bambine di 4-5 anni e aiutarli a consolidare le seguenti aree di sviluppo: area linguistica; area fonologica; area logico-matematica; simbolizzazione; sviluppo psico-motorio; sviluppo socio-emotivo. I materiali possono anche essere usati insieme al test SR 4-5 School Readiness (a cura di Zanetti e Cavioni, 2021), che consente l'individuazione precoce dei punti di fragilità dei bambini, per predisporre percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.