Erickson: Materiali per l'educazione
Studiare storia e geografia in italiano L2. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria
Maria Arici, Paola Maniotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 193
La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare: lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune; strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti i giorni; un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate. Il volume presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della storia e della geografia per la scuola primaria, in particolar modo per le classi quarta e quinta. Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità, che veicolano in una forma accessibile e semplice le informazioni chiave della disciplina e che favoriscono un'acquisizione stabile delle strategie di lettura, sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove. Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti, sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutor ing.
Laboratorio grafo-motorio. Percorso didattico e riabilitativo della scrittura
Patrizia Fantuzzi, Simona Tagliazucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 205
Il volume presenta un percorso operativo per sviluppare le competenze prassico-motorie e grafo-motorie alla base dell'apprendimento della scrittura in stampatello maiuscolo. Dopo un'introduzione teorica, l'autrice presenta schede che partono dalla stimolazione della motricità fine delle dita e della mano per arrivare fino all'introduzione della scrittura alfabetica. Le schede sono divise in 4 sezioni utilizzabili in forma integrata o come percorsi autonomi, e sono affiancate da un'ulteriore sezione che raccoglie un elenco di giochi di sviluppo e di stimolazione dei prerequisiti motori.
Risolvere problemi in 6 mosse. Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria
Chiara De Candia, Nicoletta Cibinel, Daniela Lucangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 384
Giochi...amo con la geografia
Crip
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 152
"Giochi... amo con la geografia" è il secondo di una serie di volumi, ciascuno dedicato a una diversa materia di studio nella scuola primaria: ogni libro contiene decine di giochi a tema, organizzati cronologicamente sulla base dei programmi ministeriali. L'obiettivo delle attività proposte è quello di invogliare i bambini al ripasso semplice, veloce e accattivante dei contenuti studiati a scuola, attraverso proposte di gioco-approfondimento e un approccio logico-divertente che favorisce la partecipazione attiva di chi impara. Questo volume, dedicato alla geografia, parte dal concetto di spazio «vissuto» per arrivare alle venti regioni italiane, e si articola in quattro sezioni. La prima presenta giochi relativi allo spazio: occupato, orientato e percorso; la seconda contiene attività sulla rappresentazione geografica del mondo; e la terza propone giochi sull'ambiente, sul clima e sulle regioni italiane. Decisamente operativo è il taglio della quarta sezione, con materiali da fotocopiare e ritagliare per creare una città in 3D o per divertirsi con le attività manuali suggerite. Ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un logo che ne indica il livello di difficoltà e in coda al volume sono presentate le soluzioni di tutte le attività.
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. Volume Vol. 3
Beatrice Caponi, Luigi Clama, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 165
"Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione" propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Il programma presentato nei tre volumi in cui si articola l'opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla "Rete Ricerca Infanzia" di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso. Questo terzo volume presenta 24 unità per imparare a esercitare un controllo della memoria di lavoro; in particolare il bambino viene aiutato ad attivare meccanismi inibitori per assicurare l'esclusione delle informazioni irrilevanti dal magazzino di memoria e la loro soppressione in caso di ingresso, per ottimizzare le risorse attentive e aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati. Ciascun volume contiene: un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione; una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento; una dettagliata guida per l'allestimento delle attività
Imparare a gestire i conflitti. Un gioco di carte per migliorare le relazioni sociali
Alessandra Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 180
Le "Carte dei conflitti" sono uno strumento operativo per strutturare e organizzare moduli formativi sul tema della gestione dei conflitti soprattutto per la fascia adolescenziale. Un semplice mazzo di 40 carte (a colori ritagliabili e fotocopiabili) che permette all'adolescente (o all'adulto in formazione) di sperimentarsi in diverse attività: collaborare con gli altri, saper esprimere in maniera assertiva la propria opinione, saper elaborare critiche costruttive, saper dire di no quando è necessario, saper esplicitare le difficoltà e i punti di forza.
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. Volume Vol. 1
Beatrice Caponi, Luigi Clama, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il volume raccoglie una serie di proposte didattiche, utilizzabili a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia, prodotte, sperimentate e perfezionate nell'ambito delle attività di formazione promosse dalla Rete Ricerca Infanzia - Profilo Formativo Scuola Infanzia di Treviso. L'opera è strutturata in tre volumi strettamente collegati all'avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo contiene proposte relative al controllo dell'attenzione, il secondo ha come contenuto il controllo dell'impulsività e - più in generale - della risposta affrettata, e il terzo riguarda il controllo della memoria di lavoro. Ciascun libro è corredato da una breve presentazione dei materiali e introduzione al loro utilizzo in sede didattica.
Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico
Irmgard M. Burtscher
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 150
I bambini hanno una passione naturale per la «scoperta». Bussano volentieri alle porte dell'esplorazione dei fenomeni fisici e atmosferici che li incuriosiscono nella vita di tutti i giorni. Dov'è il sole quando piove? Perché si galleggia? Come mai ci sono il giorno e la notte? Che cos'è l'aria? A molti perché... gli adulti - insegnanti, educatori, genitori - possono rispondere semplicemente con un esperimento o aiutando i bambini a effettuare semplici osservazioni «scientifiche», per scoprire che la scienza non è nulla di astruso o di astratto, ma è l'interessante e spesso sorprendente spiegazione di ciò che ci circonda. Attraverso oltre 50 attività (esperimenti e osservazioni) in cui sono attivamente partecipi, con questo libro possiamo guidare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria alla comprensione delle proprietà dell'acqua, dell'aria, degli effetti del sole, della luna, alla spiegazione dei fenomeni atmosferici (nuvole, pioggia, vento) e del tempo cronologico (il giorno, le stagioni). Le attività, semplici, realizzabili a scuola come a casa, ideali se svolte in piccoli gruppi, sono guidate passo passo e corredate dalle domande e risposte che l'adulto può stimolare nei bambini o che più di frequente emergono nel realizzare gli esperimenti. Età di lettura: da 6 anni.
Primi esercizi di lettura. Avviamento alla comprensione del testo
Emanuele Gagliardini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 240
Un programma per stimolare e potenziare le abilità di lettura relative alla comprensione di frasi e brevi racconti per alunni del primo ciclo della scuola primaria e/o bambini più grandi con difficoltà di comprensione della lettura. Le differenti tipologie di esercizi prevedono tutte una difficoltà graduale. Man mano che l'alunno matura una maggiore capacità di controllo delle abilità di comprensione della lettura, si propone un aumento della complessità del materiale, arricchendo le frasi e i testi con l'utilizzo di distrattori ortografici, lessicali e semantici fino a presentare richieste di tipo logico deduttivo e inferenziale.
Problemi senza problemi. Attività di problem solving matematico nella Scuola primaria
Gianluca Perticone
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 223
II libro presenta un programma per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria; il modello teorico di riferimento è il test SPM (Erickson, 1998), di cui "Problemi senza problemi" rappresenta la prosecuzione applicativa. Le attività proposte riguardano in particolare sei abilità: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione (ovvero la classificazione dello schema del problema), pianificazione delle procedure, monitoraggio e autovalutazione. In questo modo, il bambino non solo riuscirà a sviluppare le conoscenze metacognitive legate alla matematica e le abilità utili alla risoluzione dei problemi matematici, ma acquisirà un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutti gli altri insegnamenti. Gli esercizi sono pensati per la didattica in classe con i bambini delle prime classi della primaria e per il recupero e il potenziamento individuale con gli alunni più grandi.
Giochi...amo con la storia. Scuola primaria. Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente
Crip
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 144
Una proposta per insegnare la storia, un modo estremamente efficace di invogliare l'alunno a ripasso dei contenuti studiati a scuola attraverso proposte di gioco-approfondimento e un approccio logico divertente. Il libro ripropone tutti gli argomenti di storia previsti dal programma ministeriale per la scuola primaria, dal concetto di tempo alla caduta dell'Impero romano. Il volume è diviso in tre sezioni: la prima contiene giochi relativi al primo ciclo della scuola primaria, la seconda per il secondo ciclo della scuola primaria e la terza sezione a giochi e materiali da costruire.

