Fausto Lupetti Editore: Design e comunicazione
Animalove. Anna Gili's soul design. How the magic world of Anna Gili was born. Ediz. italiana e inglese
Anna Gili
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 173
Anna Gili, artista e designer, si caratterizza e differenzia per un approccio accademico-professionale-artistico fortemente influenzato dalla cultura Rinascimentale, che appartiene alle sue origini Umbre. La sua formazione è avvenuta attraverso l'impatto con la cultura milanese del design, a cui Anna partecipa intensamente dal 1983. Il suo modo di pensare il progetto è olistico, e spazia in modo sistemico e transculturale in ambiti disciplinari empatici quali arte, moda, fumetto, interior design e architettura. L'inizio del percorso di Anna Gili risente dell'influenza di quei moltleplici mondi creativi che l'hanno portata ad esprimersi attraverso performances e installazioni di avanguardia come l'Abito Sonoro (1984), le Persone dipinte (1986) e il Vestito di fiori (1987), divenute poi l'humus per le sue prime storiche creazioni come la poltrona Tonda e il vaso Cro. Per Anna, gli oggetti che ci circondano sono tutt'altro che neutri e impersonali, e partecipano alla vita, sono interattivi, ci aiutano a mantenere legami con il mondo e con il nostro immaginario. E ci riportano, attraverso la loro simbologia e il loro carisma, alla nostra infanzia e anche a tempi più antichi. Il suo costante e intenso lavoro di ricerca l'ha portata alla genesi di un suo proprio universo zoosemiotico e ad un uso ingegneristico del colore nel decor & interior design.
Cronaca di un master
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 180
"L'architettura degli interni (Interior design) è l'ambito in cui si concretizzano tutti gli elementi necessari alle esigenze che l'uomo ha nella sua quotidianità ed in cui l'architetto e l'industrial design confluiscono per costruire gli spazi e rendere funzionali e confortevoli le nostre case. Per affrontare questo tema nel migliore dei modi bisogna avere conoscenze più o meno approfondite di storia, arte, sociologia, psicologia, scienze dei materiali... nel mondo sempre più complesso degli impianti e infine soddisfare le innumerevoli esigenze funzionali ed emotive dei committenti. Imparare a fondere tanti elementi diversi in un solo progetto richiede molta passione, determinazione ed una continua ricerca." (Giuseppe Pasquali)
Design for 2014
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 284
Design For 2014 anche per quest'anno si pone l'obiettivo di ampliare il network di contatti utili ad agevolare le connessioni tra i designer e le aziende. Giunto alla terza edizione, questo volume mette in luce 232 concept provenienti da 116 progettisti uniti dalla passione per il design e dalla voglia di vedere le proprie idee concretizzarsi. Design For agisce mantenendo attivo un canale di comunicazione preferenziale tra gli addetti al settore; allo stesso tempo avvicina a questa realtà un pubblico costituito da potenziali fruitori di queste idee. La seguente pubblicazione pone l'attenzione non soltanto sulla forma stessa dei concept, ma anche sulle potenzialità intrinseche dell'idea di base. Ecco a voi, dunque, oltre 1000 immagini, interviste inedite, biografie e approfondimenti speciali su designer del calibro di Paolo Barichella e Marcello Ziliani e su aziende del panorama internazionale, quali Arper, B&B Italia e Magis.
Giovanni Pintori, la severa tensione tra riserbo ed estro
Massimiliano Musina
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 270
Giovanni Pintori (Tresnuraghes 1912, Milano 1999) è uno dei designer italiani più noti, stimati e ammirati internazionalmente. Vincitore di ambiti premi in tutto il mondo, i suoi impressionanti lavori hanno dato vita all'immagine Olivetti e sono un punto di riferimento emblematico nella storia del design del XX secolo.
Creativicity. IED Roma città creativa. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 149
La città come non è stata mai vista. Il racconto a più voci di un anno di attività didattiche, incontri e progetti, all'interno dell'universo creativo e innovativo dell'istituto europeo di design di roma. Un libro-diario che ripercorre il viaggio di un intero anno accademico, con i suoi ospiti prestigiosi, i docenti e gli studenti impegnati a reinventare il rapporto con lo spazio personale e collettivo, esplorando la dimensione metropolitana della creatività. Prodotto attraverso uno straordinario processo di costruzione collettiva, "Creativicity" è pensato come una città, con i suoi quartieri, i suoi luoghi, le sue storie, per restituire non una visione univoca, ma quella ricchezza di voci e punti di vista che solo nell'ambiente urbano possiamo trovare.
La pietra come nuova materia. Un progetto tra creatività e tecnologia. Ediz. italiana, inglese, spagnola e cinese
Enrico L. Fagone
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 48
II volume illustra le attività di ricerca e sperimentazione condotte dal CTAP, Centro Tecnològico Avanzado de la Piedra di Macael in collaborazione con King & Miranda Design per promuovere un utilizzo consapevole della pietra naturale e dei 'nuovi materiali' da essa derivati. Un libro concepito come strumento di divulgazione e approfondimento, interessante e coinvolgente per le molteplici suggestioni che è in grado di attivare.
Design for 2013
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 278
Design For nasce con l'intento di accorciare le distanze tra i progettisti e le aziende, allo stesso tempo vuole attirare l'attenzione sull'affascinante quanto articolato mondo del design. Il presente volume "racconta storie" di creativi raccogliendo più di 238 idee, opinioni, pensieri, sensazioni, provenienti da progettisti più o meno grandi, più o meno affermati, tutti uniti dall'obiettivo di vedere realizzato un loro progetto. Il nostro è un invito a guardare con occhio attento e curioso non solo la forma stessa dei concept, ma ancor più tutto ciò che potrà nascere successivamente all'idea di base. Design For è un'idea di Promote Design, portale internet in continuo fermento, diventato punto di riferimento per professionisti e appassionati del settore.
Uncommon. Idee, visioni e progetti di una comunità creativa. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 159
Un anno di vita allo Ied di Roma, alla ricerca dei valori comuni della creatività, in un racconto che mescola linguaggi differenti, dal saggio scientifico al fumetto, dalla descrizione di un progetto alla sintesi dell'immagine fotografica. "Uncommon" è il frutto di una ricerca collettiva che pone sullo stesso piano visioni capaci di librarsi ben oltre il presente e progetti che propongono soluzioni alle necessità della vita quotidiana ; un'occasione di confronto tra giovani talenti e professionisti affermati del mondo delle professioni creative che si nutre di questa molteplicità di stimoli e trae il senso più profondo del proprio agire dalla tensione tra straordinario e comune.
Artistar annual 2013
Libro: Libro rilegato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 230
Ogni opera artistica comunica un'emozione, racchiude un'intuizione, evoca la relazione privilegiata del suo autore con la materia prescelta, sottende una complessa e affascinante ricerca. Il progetto editoriale elaborato da Artistar si basa sull'intento di mettere in luce un selezionato repertorio di creazioni artistiche. Questo libro ci invita a diventare spettatori consapevoli della ricchezza culturale e della profondità emotiva che si celano dietro ogni singola creazione in quanto unica e irripetibile. Il libro presenta 98 autori, 196 creazioni, 686 foto, interviste, biografie, approfondimenti e altro ancora.
Design for. Il libro che unisce designer e aziende
Valia Barriello, Anna Vecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 208
Quante volte, noi designer, abbiamo sperato di poter vedere realizzato l'oggetto che abbiamo in mente? Quante volte abbiamo immaginato di poterne seguire tutto l'iter progettuale, il prototipo e poi godere del prodotto finito? Ma che cosa ci manca per fare tutto questo? La difficoltà maggiore sembra essere la comunicazione con l'azienda, la possibilità di poterci relazionare direttamente con chi le cose le produce e anche di poter mostrare quante cose nuove e interessanti, si possono realizzare. Design For racchiude un insieme di progetti inediti, di design progettato e già orientato verso il mercato. I progetti presentati sono a disposizione di aziende, laboratori e officine che si vogliano mettere in contatto con i rispettivi ideatori e, perché no, iniziare una collaborazione professionale che faccia smuovere questa professione che sembra, a volte, poco disposta a trasformarsi. Allo stesso tempo, Design For scopre le carte anche nei confronti dei futuri utilizzatori di design, per far comprendere meglio loro quali sono i meccanismi iniziali che conducono a un prodotto. Non più solo un oggetto da scartare, ma un prodotto che si può conoscere, comprendere e scegliere. Questa pubblicazione vuole avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività, quale irrefrenabile forma di espressione presente in ogni bravo designer. Ecco qui dunque, 92 schede designer, 184 concept, oltre 570 immagini, interviste, biografie...
Yacht design. Interni e sovrastrutture. Ediz. italiana e inglese
Massimo Paperini
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il libro raccoglie le tesi degli studenti della decima edizione del Master in Interior Yacht Design e sovrastrutture dello IED di Roma. Il master prevede dei project work finali che trattano progetti di imbarcazioni a vela ed a motore. Da questi lavori si evidenziano le tendenze dello yacht design contemporaneo per quanto riguarda l'interior design, il design delle sovrastrutture e la loro stretta interdipendenza.