Feltrinelli: Varia
La pulcella d'Orléans
Voltaire
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1984
pagine: 632
La pulcella d'Orléans
Voltaire
Libro: Copertina rigida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1982
pagine: 664
La città dei padri. Re pastori, ladri e prostitute nelle civiltà preindustriali
Gideon Sjöberg
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1980
pagine: 248
Breve storia eretica della Musica Classica
Alessandro Baricco
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
"Così la Prima Musica insegnò a vivere in armonia con la Natura, accogliendone mitemente i doni. La Musica del Disordine rivendicò alla disarmonia dell’umano il diritto di proprietà dei suoni. E la Musica Classica fondò su quel diritto la sua ambizione a fare del mondo un giardino. Possiamo riconoscerci in ognuna di quelle tre visioni – o menzogne." Per quale cammino gli uomini sono arrivati a produrre i capolavori della Musica Classica, e attraverso quali avventure, prodezze ed errori? Usando quali mappe? “In principio era il mistero, e questo dà un senso a tutta la storia. I suoni – erano un mistero.” Agli antichi sembravano fuochi fatui, segni del divino, imprendibili e impossibili da classificare; secoli dopo altri pensarono invece a un materiale piuttosto grezzo presente in natura, che gli uomini potevano conquistare, plasmare, usare per pronunciare se stessi. Seguendo questa oscillazione fra armonia del Cosmo e paesaggio degli umani, fra perfezione e caos, Alessandro Baricco racconta in modo inedito, eretico, la conquista dei suoni: una storia europea, di musici europei. Un’impresa epica. Seguito ideale e in maggiore dei suoi Seminari della Tempesta – Quel che stavamo cercando e La Via della Narrazione –, proprio come I barbari e The Game, questa Breve storia eretica della Musica Classica trasforma una materia tradizionalmente colta in un racconto affascinante e comprensibile a tutti. “È una danza – comprenderla significa danzarla.”