Feltrinelli: Varia
La piccola stella
Elisabeth Vangioni-Flam, Michel Cassé
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2000
pagine: 96
La piccola Star, da poco nata da una nube di gas, compie un lungo viaggio alla scoperta dei misteri del cosmo. Accompagnata dal Pianeta che le ruota intorno, la stella viaggia per la Galassia incontrando gli elementi dell'universo, Stelle blu e Supergiganti rosse, un Raggio di luce e una Nana bianca, insieme a personaggi strani e fantastici quali una stella-derviscio. Ogni incontro è occasione di domande e risposte, di racconti e conversazioni, alla ricerca del significato dei fenomeni cosmici, fino alla scoperta della vita sul nostro pianeta.
Vita di Emily Dickinson. L'alfabeto dell'estasi
Barbara Lanati
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1999
pagine: 196
Gli amori, le letture, le passioni, gli incontri sono i momenti su cui si focalizza la ricostruzione della vita di Emily Dickinson, la poetessa statunitense vissuta tra il 1830 e il 1886. E' una biografia che vuole lanciare una sfida: rendere il senso di un'esistenza apparentemente priva di avvenimenti, riempita da pochi rapporti umani e che ha lasciato traccia di sé solo nelle poesie e in alcune lettere private. Una vita quindi analizzata attraverso strumenti diversi: l'epistolario, le pagine dei diari delle sue amiche più intime, le testimonianze di chi la incontrò di persona, la cronaca dei suoi rapporti con le figure maschili cui si rivolse quali "maestri".
Il principe senza scettro
Lelio Basso
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1998
pagine: 320
"E' il 1958, e questo libro di Lelio Basso coglie la Costituzione italiana come sospesa tra due epoche. Da una parte i lunghi anni dell'inattuazione costituzionale, cominciata all'indomani stesso dell'entrata in vigore della Costituzione e della quale Basso dà una descrizione giustamente impietosa, dall'altra i segni dell'incipiente 'disgelo costituzionale', che avvierà una stagione nuova e consentirà di tornare alla Costituzione con spirito e occhi diversi. L'analisi di Basso è ispirata da una convinzione che va al di là delle contingenze: il rispetto della legalità costituzionale è un valore in sé, l'attuazione dei diritti riconosciuti è un imperativo politico e morale." Dalla Prefazione di Stefano Rodotà
Il Che. Una leggenda del secolo
Pierre Kalfon
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1998
pagine: XXXII-696
Questa biografia si basa su una lunga ricerca durata cinque anni, su un'analisi rigorosa delle fonti, molte delle quali inedite, e sulle testimonianze di chi conobbe il Che. In un libro che è contemporaneamente un saggio, racconto d'avventure, giallo, Kalfon, con una scrittura giornalistica e letteraria allo stesso tempo, fa emergere un'immagine del Che inedita che va oltre gli stereotipi, per consegnarci la storia di un uomo collocato nel suo tempo, nella sua famiglia, nella sua malattia, che tanta parte ebbe nel forgiare il suo carattere e che così profondamente influenzò le sue scelte di vita.

