Franco Angeli: Economia e politica industriale
Innovazione tecnologica ed economie locali. Il caso del Veneto
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 496
L'industria delle piastrelle di ceramica. Dalla rapida crescita alla maturità settoriale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 288
Il credito agevolato alle imprese industriali. Le incentivazioni gestite dal Ministero dell'industria (1962-1984)
Simona Pergolesi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 352
Il profilo economico-finanziario di un settore: il caso del ceramico
Giuseppe Nava
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 160
La brianza tra crisi e sviluppo. Trasformazioni produttive e politiche di intervento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 372
Italia: centri e periferie. Analisi regionale, prospettive e politiche d'intervento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 296
Struttura e progresso tecnologico dell'industria siderurgica
Massimo Paoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1984
pagine: 20
Gli istituti di credito speciali. Aspetti evolutivi e problemi di gestione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1984
pagine: 192
Pubblico e privato nel sistema delle imprese. Il caso italiano
Roberto Cafferata
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 576
Efficienza e accumulazione dell'industria italiana: gli anni dello sviluppo e della crisi
Piercarlo Frigero, Giovanni Zanetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1982
pagine: 192
Il business crocieristico. Imprese, strategie e territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 178
Nonostante il settore crocieristico venga ormai riconosciuto come uno dei più dinamici all'interno dell'industria turistica, alla luce di un percorso di espansione iniziato a ritmi sostenuti sin dagli anni '80, gli studi economico-manageriali focalizzati su tale business e sulle imprese sono poco numerosi e comunque assai recenti. Questo volume, frutto di un impegno di ricerca pluriennale, si propone di affrontare le dinamiche evolutive del business crocieristico sulla base degli strumenti di analisi propri del management strategico. Dopo aver definito, sulla base della letteratura, il prodotto crociera e i tratti salienti della produzione di questo particolare prodotto connesso all'"economia del mare", il volume individua le principali caratteristiche strutturali del business, tra le quali spicca in particolare l'estrema concentrazione dell'offerta. Lo studio analizza quindi le strategie di crescita e le modalità di implementazione delle stesse da parte delle compagnie crocieristiche, mediante una mappatura delle operazioni straordinarie e delle alleanze promosse dai primi quattro gruppi al mondo (Carnival, Royal Caribbean, Star Cruises-NCL e MSC), indagandone le motivazioni di ordine strategico. Infine si affronta, mediante un'indagine empirica condotta su alcuni porti italiani, il tema dell'impatto del valore creato dai flussi crocieristici sul territorio.